Buonasera,
vi condivido un problema che continuo a notare sul vetri del mio RIFTER (decisamente molto fragili).
Sono maniacale nella cura della macchina e nonostante tutte le attenzioni, regolarmente scopro graffi più o meno profondi sul parabrezza frontale e sui vetri anteriori.
Considerando l'orientamento e la disposizione dei graffi, ritengo che alcuni siano causati dal tergicristallo o dal pietrisco durante la guida, ma altri hanno dinamiche inspiegabili.
Non riuscendo a non notarli, ho ricercato una soluzione DIY (fai da te): ho utilizzato l'ossido di cerio con un tampone di spugna applicato ad un trapano/avvitatore.
Si trova on-line in polvere e può essere diluito con acqua fino a raggiungere una consistenza simile al dentifricio. A tampone semi-asciutto, l'impasto deve essere applicato nell'area del graffio facendo attenzione a non applicare troppa pressione (la rotazione deve essere mediamente veloce ma non deve scaldare il vetro).
A seconda della diluizione e della pressione applicata, il potere abrasivo aumenta o diminuisce.
Io consiglio di iniziare con un impasto quasi secco e bagnare progressivamente con uno spruzzatore, fin quando il graffio non sparisce.
Armatevi di pazienza, perché il cristallo è duro da lucidare, sebbene ci voglia pochissima pressione per graffiarlo.
In sintesi, è una soluzione che non compromette la sicurezza e tenuta del parabrezza e facilmente risolve i graffi causati dalle spazzole. Per graffi più profondi potrebbe non esser la soluzione ottimale.
a presto
M32
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Graffi parabrezza e vetri laterali
Graffi parabrezza e vetri laterali
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line
Re: Graffi parabrezza e vetri laterali
sul fatto della fragilità sono pienamente d'accordo, in pochissima giorni mi si era già scheggiato( anche se molto piccole) in 2 punti, sembra veramente molto delicato, non mi era mai successo
Rifter 130 cv hdi
Grazie Gamma,
Per le scheggiature hai mai provato i kit di riparazione fai da te? sono resine ultra trasparenti che cristallizzano al sole o con lampade UV e riempiono anche crepe vistose o sfogliatura della superficie del parabrezza causate da sassi.
Io ho comprato Quixx Windshield Repair Kit ma non ho ancora provato (sto aspettando un giorno di sole, ma in Olanda è raro
)
Per le scheggiature hai mai provato i kit di riparazione fai da te? sono resine ultra trasparenti che cristallizzano al sole o con lampade UV e riempiono anche crepe vistose o sfogliatura della superficie del parabrezza causate da sassi.
Io ho comprato Quixx Windshield Repair Kit ma non ho ancora provato (sto aspettando un giorno di sole, ma in Olanda è raro
Peugeot Rifter 1.2 Puretech 110cv vers. Long GT line
guarda ho proprio 2 puntini di cui uno si vede appena una piccola riga, ero andato a farla vedere da quelli che li sistemano, ma mi avevano detto che erano troppo piccole per la resina
Rifter 130 cv hdi