La prima, una 309 SR 1.3, presa nel 1991, era veramente un'ottima auto, molto pratica, robusta (siamo tornati dal Monferrato in due adulti con 4 damigiane di vino nel bagagliaio), economica, purtroppo uscita malconcia da un incidente dopo quasi 6 anni e sostituita da una 306 1.4 in versione speciale ultra-economica (non aveva nemmeno contagiri, airbag e servosterzo), ma non per questo non valida (siamo tornati in 3 da un viaggio in Abruzzo con bagagli per 4 giorni e 180 litri fra olio d'oliva e vino come piacevole zavorra).
Dopo un paio di anni, a seguito della scomparsa di mio padre, ho ereditato la sua 306 1.8 (sempre a benzina) e ho passato la vecchia 306 a mia cognata. Anche questa è stata una fedele compagna per 7 anni, con un solo grave inconveniente: durante una vacanza si è bloccata una ganascia del tamburo posteriore (inspiegabile per una vettura del genere) e ho dovuto chiamare il carro attrezzi. Al rientro ho cominciato a pensare alla sua sostituta e, quasi per caso, nove anni fa, mi sono imbattuto in una Saab 900 SE turbo benzina del 1997 con soli 20.000 km (era veramente di un vecchio che non la usava mai

Qualche settimana fa ho partecipato al concorso Peugeot Driving Experience, che mette in palio una 308 gratis per 3 mesi ed ho provato la 1.2 130CV allure, veramente fantastica come motore e comfort, solo il prezzo mi sembra un po' altino (per una 1.2 110cv active con pochi optionals mi sono stati preventivati 18.900 euro con rientro della Saab).
Vedremo se in futuro (penso di fare un'altra vacanza in Saab, nonostante l'età è troppo comoda per la mia schiena) rientrerò in Peugeot, mi scuso per essermi dilungato e faccio i complimenti per il forum, che mi sembra molto ben fatto.