Ero partita con l'idea di prendere il cambio manuale, perchè permette di governare la macchina e mi diverto molto ad usarlo. Inoltre, mi dà sensazione di essere un sistema più affidabile e resistente nel tempo.
D'altro canto, ho preso la patente solo 2 settimane fa e finora ho guidato solo macchine (relativamente) piccole. Tendo a rilasciare la frizione un po' troppo in fretta e qualche volta mi è capitato di dover riaccendere la macchina un paio di volte per riuscire a ripartire, soprattutto in salita.

Sono comunque fermamente intenzionata ad imparare a guidare bene.

Tuttavia, ora comincio ad essere tentata dal cambio automatico, visto che nei preventivi dei concessionari la differenza di prezzo tra le due versioni è veramente minima e il cambio automatico permette molte comodità in più (potrei guidarlo anche con le scarpe con tacco!

Il problema si complica per il fatto che non so ancora esattamente che uso farò della macchina. Sicuramente mi serve per il tempo libero, in estate vado sempre in montagna e mi piace girare molto. La utilizzerò anche per le gite nel fine settimana, per andare a fare la spesa e in discoteca

Potrei usarla anche per andare tutti i giorni al lavoro (50 km di strada provinciale all'andata + 50 di ritorno, tutto in pianura), ma qui non sono sicura, anche perchè i costi diventano rilevanti e non ho il rimborso chilometrico...
Cosa mi consigliereste?

L'altro dubbio riguardava la scelta del colore, ma ormai ho deciso per il nero, che esalta meglio gli elementi cromati... anche se d'estate c'è il rischio che si trasformi in un forno e pare che inoltre sia un colore molto delicato.
Mi preoccupa molto anche la questione del parcheggio: prenderò senz'altro la telecamera posteriore, ma speravo che ci sia un sistema simile al Park Control della BMW, in modo da poter vedere le distanze da tutti gli ostacoli (anche davanti e laterali). Si riesce ad installare qualcosa del genere dopo l'acquisto?
Ho paura che altrimenti la mia leoncina sarà tutta gaffiata prima che io riesca a prendere la confidenza con le sue dimensioni nei parcheggi

Grazie in anticipo delle vostre opinioni!

PS So che secondo l'opinione comune la 4007 non sarebbe la macchina più adatta per una neopatentata, ma ne sono veramente innamorata e non voglio un'altra...