Ritorno in Peugeot dopo una positiva esperienza con la 207, durata 5 anni e terminata nel 2011 con l'acquisto della mia seconda Golf (la prima purtroppo rubata nel 2006).
Non sono un tipo che tiene le auto più di un tot d'anni (furti esclusi). Come potete leggere in firma la mia media è di circa 5 anni e non oltre 80mila km per vettura. Finché il portafoglio lo permetterà, pur con tanti sacrifici perché non sono ricco, la mia intenzione è di restare su questa media

Ma parliamo del mio nuovissimo amore, una 308 Allure 1.6 BlueHDi 120cv Eat6. E' la mia prima auto con cambio automatico e devo dire di trovarmi molto bene. La macchina è un usato freschissimo, immatricolata il 31 novembre 2015 e ritirata sabato scorso con 4200 km. Apparteneva a una concessionaria Peugeot (unica proprietaria). Speriamo bene. Per ora ho percorso solo 200 chilometri, troppo pochi per esprimere un giudizio esauriente.
Come prime sensazioni però posso dire che la macchina è molto divertente da guidare, bellissima sia come linea sia come interni. Mi sono immediatamente abituato al volante piccolo e alla strumentazione posta in alto fin dalle prime prove fatte in diverse concessionarie. Pur con i cerchi da 18 la macchina è abbastanza confortevole, ma devo dire che dopo qualche chilometro ho avvertito un piccolo fastidio ai lombari. Tenete conto però che la Golf da cui provengo aveva i cerchi da 16. Forse è solo una questione d'abitudine.
Il bianco madreperla con il tetto ciel lo trovo davvero fantastico. Personalmente credo sia il colore migliore per la linea di quest'auto, ma sono gusti soggettivi.
Veniamo alle preoccupazioni: sono a conoscenza, e lo ero ancora prima dell'acquisto, dei problemi che può avere la macchina. Mi riferisco principalmente al ponte posteriore, all'avantreno e alle portiere scricchiolanti. Sento già, sullo sconnesso, qualcosina alla portiera anteriore destra, ma per ora nulla di preoccupante. Anche la Golf aveva questi rumorini alle portiere.
Per ora, però, cercherò di pensarci il meno possibile, godendomi la macchina in tutto il suo splendore.
Un abbraccio a tutti!