PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

spia airbag

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
matrix10
Peugeottista curioso

spia airbag

Messaggio da matrix10 »

Ciao a tutti ultimamente sul display del trip computer quando accendo la macchina
compare la scritta anomalia airbag, e la spia sul quadro comandi resta accesa mentre scompare sul
trip computer.... :scratch:

il modello è una 406 2.2 hdi del 2002....

a detta del meccanico trattasi di un problema di falso contatto...

c'è da preoccuparsi...??

anche perchè ricare gli airbag costano un bel pò
307 14.hdi ... la mia leonessa

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: spia airbag

Messaggio da Gian »

matrix10 ha scritto:Ciao a tutti ultimamente sul display del trip computer quando accendo la macchina
compare la scritta anomalia airbag, e la spia sul quadro comandi resta accesa mentre scompare sul
trip computer.... :scratch:

il modello è una 406 2.2 hdi del 2002....

a detta del meccanico trattasi di un problema di falso contatto...

c'è da preoccuparsi...??

anche perchè ricare gli airbag costano un bel pò

Ciao Matrix

Potresti individuare la spia degli air-bag a quale di questi si riferisce, se frontali o laterali ??
Inoltre, se fosse la spia degli air-bag laterali, dovrebbe includere anche i pretensionatori delle cinture di sicurezza davanti.

Anche a me dopo 5 anni da quando avevo acquistato la Xantia 2.0 HDI, mi aveva evidenziato un'anomalia agli air-bag laterali accendendomi la relativa spia.

Con ogni probabilità ha ragione il meccanico quando asserisce che ci sarebbe un falso contatto.

Infatti anche a me la prima volta che mi capitò, andai in Citroen e attaccato il tester risultò circuito aperto proprio a seguito di un falso contatto.
Infatti nel mio caso, ma credo che anche la tua abbia lo stesso cablaggio, sotto i due sedili davanti, attaccati alla seduta degli stessi, c'è un tubetto guaina di plastica con attaccato un faston il quale fornisce il segnale di controllo alla centralina air-bag laterali.
Tale difetto, era ben noto agli uomini della Citroen, poichè avendo fatto un cablaggio limitato alla lunghezza essenziale,
qualora si mandava il o i sedili tutti avanti o tutti indietro, tale connessione tendeva a tirarsi quel tanto che basta per muovere il faston, sebbene abbia una linguetta di sicurezza atta a non permetterne la fuoriuscita.

Mi avevano proposto di eliminare quella connessione e di sostituirla con una normalissima saldatura a stagno. Per una mia questione di principio, non l'ho voluta, e mi sono sempre tenuto il suddetto problema che ogni anno compariva, ma che ormai sapendo di cosa si trattava, lo risolvevo da solo.

Qualora fosse un'anomalia relativa l'air-bag frontale del passeggero, potrebbe essere il selettore per disattivarlo che ha un falso contatto.
Anche quello, mi ha dato un problema analogo, e me lo sono smontato per vedere come era fatto. All'interno c'è ma una scheda elettronica che attraverso la posizione della chiave informa la centralina dello stato in cui si trovava.
Nel mio caso c'era il contatto a sfera comandato dalla chiave dell'auto che non faceva ben contatto.
Non ci crederai, me lo sono riparato e non mi ha dato mai dato nessun problema.

Unica cortezza che ormai tutti i meccanici conoscono bene.
Quando spegni il quadro della macchina, togli corrente ai circuiti di comando e controllo degli airbag, tuttavia dato che hanno un'accumulatore ad elevata capacità mantiene ancora in tensione per una mezz'ora circa, il "detonatore" ossia tutta la parte relativa la carica pirotecnica che gli permette di gonfiasi.
Quindi io ho sempre seguito questa regola datami da un mio amico meccanico.
Stacco la batteria dell'auto e dopo circa 1 ora intervengo mettendo mano solo alle connessioni di controllo che sono quelle che creano tutte le varie accensioni di spie con relativi messaggi di allarme.

Gli airbag, non si caricano come fosse un impianto del climatizzatore,
Una volta scoppiati, si cambia tutto pallone, carica ecc ecc.
Nel tuo caso, concordo in pieno con la tesi sostenuta dal tuo meccanico.
Spero di esseti stato di aiuto, malgrado mi si dilungato non poco.
Ciao Gian
;-) ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

matrix10
Peugeottista curioso

Messaggio da matrix10 »

una domanda... :scratch:

ma è vero che se resta la spia airbag accesa questi si disabilitano?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

matrix10 ha scritto:una domanda... :scratch:

ma è vero che se resta la spia airbag accesa questi si disabilitano?
Solitamente ma non vale per tutte le case costruttrici, gli errori rilevati sono di sue tipi individiabili nel modo in cui si accende la spia.

1)° Errore temporaneo: Errore rilevato occasionalmente della durata di poco tempo.
La spia solitamente lampeggia.

2)° Errore permanente: Errore come il precedente ma della durata o gravità maggiore.
La spia solitamente rimane accesa fissa.

Se l'errore è grave, non potendone garantire il corretto e sicuro funzionamento, la centralina non li attiva.
Questa è una regola non valida per tutte le case ne tanto meno per tutti i modelli di una stessa casa. Dipende dalla logica della centralina che li gestisce.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Per caso inizialmente la spia lampeggiava e solo dopo un po' o qualche giorno è rimasta accesa fissa??
:scratch:

matrix10
Peugeottista curioso

Messaggio da matrix10 »

si accende come parte la macchina sul trip computer
dopo resta quella sul quadro comandi fissa

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

matrix10 ha scritto:si accende come parte la macchina sul trip computer
dopo resta quella sul quadro comandi fissa
Concordo con il mecca nel ritenere accreditata l'ipotesi di un falso contatto legato ad una connessione difettosa. :thumbright:
Nulla a che vedere con sostituzione del "pallone"
Facci sapere come risoverai :scratch:
;-)

406verde
Peugeottista appassionato

Messaggio da 406verde »

io ho una 406 hdi 2.0 del '99 e anche a me a volte si accendeva la spia poi scompriva. era è molto che non mi fa più questo scherzo
Attuale: Alfa GT 1.9 Jtd 150 CV del '04 con 75.000 km
EX: 206 CC Blu 1.6 16v 110 CV del '01 con 72.000 km
406 SW Verde 2.0 HDI 110 CV del '99 con 261.000 km

s5s
Peugeottista curioso

Messaggio da s5s »

la mia 406 2000 hdi acquistata nuova dai 70.000 km in poi ha sempre avuto problemi con la spia degli airbag laterali, fino ad arrivare allo scoppio del sedile lato guida, senza motivo, mentre viaggiavo diritto su una strada bel asfaltata è senza buche.
La risposta è, ( l'auto e fuori garanzia ) è pertanto sono tutti fatti miei.
Premetto che lauto non ha mai subito incidenti.
Non vi racconto tutti i problemi meccanici e di iniezione altrimenti andrei avanti due giorni e ho solo 160.000km.

opps
Peugeottista curioso

Messaggio da opps »

salve a tutti e complimenti per il forum, sono nuovo, anche se la mia 406 ormai nuova non lo è più con i suoi 10 anni. tuttavia volevo contribuire autando chi si trova oggi con qualche problema che io ho già risolto. L'accensione della spia airbag con segnalazione di difetto fuggitivo è assai spesso causata dalle connessioni sotto il sedile, basta aprire, spruzzare un pò di spray pulisci contatti ed è a posto per diversi mesi, poi quando si ripresenta lo si rifà e basta....per quel che costa! Se invece la spia incriminata è quella dell'airbag frontale spesso è la connessione elettrica in corrispondenza dell'attacco delle cinture di sicurezza, riparazione come per gli airbag laterali, sfilare i connettori spruzzare un pò di spray pulisci contatti e rimontare tutto
bye bye e buon ruggito a tutti! :mrgreen:

ErCobra
Peugeottista curioso

Messaggio da ErCobra »

Salve a tutti
ho trovato questo forum cercando una risoluzione al mio problema che vado a spiegarvi.

Premetto che ho una 307 1.6 16v del 2002.
Pochi giorni fa, a causa dello scoppio della ruota posteriore destra dovuta allo spigolo di un marciapiede, sono scoppiati gli airbag laterali destri della mia macchina (sia quelli a tendina che quello sul lato del sedile).
Di andare a rigonfiare gli airbag, per ovvi motivi economici, non se ne parla. Ho provveduto direttamente a tagliare gli airbag e a cercare di sistemare il tettino lacerato e la scatoletta dell'airbag lato sedile.
Facendo tutto ciò, ovviamente, il trip computer mi segnala l'anomalia airbag, la spia sul cruscotto è accesa fissa e cosa ben più grave, lo sportello anteriore destro è bloccato dall'interno.

Come si possono risolvere questi problemi? E' possibile resettare l'anomalia airbag senza che questi vengano necessariamente "portati a nuovo" ? E il problema dello sportello è una cosa normale?

Vi ringrazio per i vostri eventuali suggerimenti.
Saluti
Manuel

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

...hummm moltissimo stranissimo :D che a seguito di un urto sul marciapiede siano intervenuti gli airbag...
lo sportello potrebbe essere bloccato per deformazione della scocca, controlla se il tetto ha delle insellature in corrispondenza dei montanti centrali

gli airbag non si riparano/gonfiano: SI CAMBIANO

Fabio/molto strano

ErCobra
Peugeottista curioso

Messaggio da ErCobra »

Ciao Fabio
effettivamente è molto strano che siano intervenuti gli airbag...probabilmente a causa del "botto" dello scoppio della gomma (un pò come quando ti passa un camion o una moto vicino l'auto e suona l'antifurto).
Apparentemente non ho notato deformazioni della scocca, andrò a verificare nuovamente.
Intanto ti ringrazio e aspetto magari anche qualche altro parere dai "forummisti".
Saluti
Manuel

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

guarda ceh il sensore è tarato "un po' sordo" per evitare interventi inutili
per urti frontali a velocità inferiori a 15kmh su ostacolo fisso non dovrebbe partire nessun comando
se sono intervenuti gli airbag laterali _immagino_ tu possa aver toccato il cerchio sul marciapiede, e questo, anche a 15kmh, è sufficente a far scattare il comando per i laterali
controlla bene la scocca e l'assetto (camber anteriore, angoli del posteriore) non vorrei che ci fossero strane sorprese

Fabio

ErCobra
Peugeottista curioso

Messaggio da ErCobra »

Ciao Fabio

nell'urto ho effettivamente toccato anche il cerchio, percui intanto ho capito poichè i laterali sono entrati in funzione.
Io onestamente non sono molto "tecnico" in materia automobilistica. Per verificare ciò che mi indichi (camber ant. e angoli post.) posso recarmi da un gommista qualsiasi?
Però sto pensando una cosa....perchè lo sportello dall'esterno si apre senza problemi e dall'interno no ??? :scratch:
Manuel

Torna a “Presentazione alla Community”