matrix10 ha scritto:Ciao a tutti ultimamente sul display del trip computer quando accendo la macchina
compare la scritta anomalia airbag, e la spia sul quadro comandi resta accesa mentre scompare sul
trip computer....
il modello è una 406 2.2 hdi del 2002....
a detta del meccanico trattasi di un problema di falso contatto...
c'è da preoccuparsi...??
anche perchè ricare gli airbag costano un bel pò
Ciao Matrix
Potresti individuare la spia degli air-bag a quale di questi si riferisce, se frontali o laterali ??
Inoltre, se fosse la spia degli air-bag laterali, dovrebbe includere anche i pretensionatori delle cinture di sicurezza davanti.
Anche a me dopo 5 anni da quando avevo acquistato la Xantia 2.0 HDI, mi aveva evidenziato un'anomalia agli air-bag laterali accendendomi la relativa spia.
Con ogni probabilità ha ragione il meccanico quando asserisce che ci sarebbe un falso contatto.
Infatti anche a me la prima volta che mi capitò, andai in Citroen e attaccato il tester risultò circuito aperto proprio a seguito di un falso contatto.
Infatti nel mio caso, ma credo che anche la tua abbia lo stesso cablaggio, sotto i due sedili davanti, attaccati alla seduta degli stessi, c'è un tubetto guaina di plastica con attaccato un faston il quale fornisce il segnale di controllo alla centralina air-bag laterali.
Tale difetto, era ben noto agli uomini della Citroen, poichè avendo fatto un cablaggio limitato alla lunghezza essenziale,
qualora si mandava il o i sedili tutti avanti o tutti indietro, tale connessione tendeva a tirarsi quel tanto che basta per muovere il faston, sebbene abbia una linguetta di sicurezza atta a non permetterne la fuoriuscita.
Mi avevano proposto di eliminare quella connessione e di sostituirla con una normalissima saldatura a stagno. Per una mia questione di principio, non l'ho voluta, e mi sono sempre tenuto il suddetto problema che ogni anno compariva, ma che ormai sapendo di cosa si trattava, lo risolvevo da solo.
Qualora fosse un'anomalia relativa l'air-bag frontale del passeggero, potrebbe essere il selettore per disattivarlo che ha un falso contatto.
Anche quello, mi ha dato un problema analogo, e me lo sono smontato per vedere come era fatto. All'interno c'è ma una scheda elettronica che attraverso la posizione della chiave informa la centralina dello stato in cui si trovava.
Nel mio caso c'era il contatto a sfera comandato dalla chiave dell'auto che non faceva ben contatto.
Non ci crederai, me lo sono riparato e non mi ha dato mai dato nessun problema.
Unica cortezza che ormai tutti i meccanici conoscono bene.
Quando spegni il quadro della macchina, togli corrente ai circuiti di comando e controllo degli airbag, tuttavia dato che hanno un'accumulatore ad elevata capacità mantiene ancora in tensione per una mezz'ora circa, il "detonatore" ossia tutta la parte relativa la carica pirotecnica che gli permette di gonfiasi.
Quindi io ho sempre seguito questa regola datami da un mio amico meccanico.
Stacco la batteria dell'auto e dopo circa 1 ora intervengo mettendo mano solo alle connessioni di controllo che sono quelle che creano tutte le varie accensioni di spie con relativi messaggi di allarme.
Gli airbag, non si caricano come fosse un impianto del climatizzatore,
Una volta scoppiati, si cambia tutto pallone, carica ecc ecc.
Nel tuo caso, concordo in pieno con la tesi sostenuta dal tuo meccanico.
Spero di esseti stato di aiuto, malgrado mi si dilungato non poco.
Ciao Gian