PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problemi cambio 406 Coupè

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
freedom24
Peugeottista curioso

Problemi cambio 406 Coupè

Messaggio da freedom24 »

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente e posso finalmente dire di essere soddisfatto nell'aver trovato un forum Peugeot con molti buoni consigli!!! :)
Vi chiedo un aiutino per riuscire a capire la gravità del danno: sono in possesso di una 406 Coupè del '00 con circa 155000Km e da un paio di settimane nel momento in cui inserisco la retromarcia la leva del cambio scappa ritornando in posizione centrale, oppure quando ho inserito la retro, alzando la frizione (sostituita da circa 5000km fa), gli ingranaggi grattano leggermente.

Immagino che non sia un "problemino da poco" ma prima di portarla dal meccanico volevo arrivare più o meno preparato per non "farmi fregare" non essendo del mestiere! :scratch:

Grazie a tutti per l'aiuto! :thumbleft:
---------------Ricky-----------------
Peugeot 406 Coupè Plus 2.0 16v

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Problemi cambio 406 Coupè

Messaggio da bobkent »

Benvenuto sul forum! ;-)
Da quanto dici potrebbe essere un problema del sincronizzatore della retromarcia, in ogni caso lascio la parola a chi ne sa più di me.
Perchè non ci mostri la tua leona in tante belle foto? Qui sul forum siamo molto curiosi di vedere le foto delle nostre auto, tanto più se si tratta di una elegantissima 406 Coupè! ;-)
Ti chiedo un solo favore: puoi completare il tuo profilo indicando da dove scrivi? Grazie e buona permanenza sul forum! :)
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao freedom e benvenuto anche da parte mia in questo forum

In merito al tuo problema, dovrebbe con ogni probabilità essere la leva del cambio che ha preso gioco in corrispondenza posizione della retro.
Il cambio non c'entra nulla e si opera o da sotto il ponte in corrispondenza dei leveraggi o da dentro l'abitacolo, sollevando cornice, cuffiotto e parapolvere in modo da vedere sotto dove e come sono messi gli attacchi alla leva.
La retro, esce poichè non entra completamente e di conseguenza gratta perchè i denti degli ingranaggi, non si innestano completamente l'uno nell'altro.
Se è un solo un problema di leveraggi, non c'è da smontare ne tanto meno da aprire nessun cambio.
La spesa è anche contenuta e il tempo altrettanto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Ottima risposta, Gian! :applause: :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

freedom24
Peugeottista curioso

Messaggio da freedom24 »

Avete ragione, datemi un pochino di tempo ed oltre alla firma inserisco anche un paio di foto della Signora!
Oggi gli faccio dare un'occhiata al meccanico che al telefono ha già parlato di cifre esorbitanti ma prima ancora di questo forum avevo avuto un suggerimento di "registrazione" da un amico. Vi aggiorno su come andrà a finire ma di sicuro mi presento con tutte le info che mi avete dato!!!

Grazie e complimenti per la professionalità! :applause:
---------------Ricky-----------------
Peugeot 406 Coupè Plus 2.0 16v

ermigenni
Peugeottista curioso

Messaggio da ermigenni »

ciao, ho lo stesso problema sulla mia 406 coupè che di km ne ha 175.00 credo anch'io che siano le corde di collegamento dalla leva al cambio, non ho ancora fatto il lavoro perchè in qualche modo mi arrangio inserendo prima la 5° o la 3° marcia e poi la retro, in questo modo credo di tirare i cavi, ma prima o poi la sistemo. Qualcuno sa dirmi se c'è qualche registro o regolazione che si può effettuare o se bisogna proprio sostituire queste corde e quale potrebbe essere il costo?

grazie.

Torna a “Presentazione alla Community”