PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problemi liquido di raffreddamento?

Lo spazio dedicato ai nuovi arrivati
champ69
Peugeottista appassionato

problemi liquido di raffreddamento?

Messaggio da champ69 »

salve a tutti
la scorsa settimana effettuando un breve trasferimento cittadino, nemmeno troppo impegnativo, nel grande display centrale mi è comparsa una finestrella che diceva qualcosa del tipo "liquido di raffreddamento insufficiente"; il tempo di riuscire a leggere e la finestrella era già scomparsa.
mi sono un po' preoccupato 8-[ 8-[ , arrivato a casa ho controllato nel vano motore ma il liquido di raffreddamento risultava correttamente essere tra il min e il max. :scratch:
in ogni caso ho acquistato una bottiglietta di liquido adatto e ho rabboccato un po', per portarla un po' più vicina al max.
in assistenza lunedì mi hanno detto di preoccuparmi solo se si ripresenta il fenomeno.
a qualcuno è successo qualcosa di analogo? cosa può essere capitato?
grazie
Nuovo 5008 Allure BlueHDi 120 - Bianco madreperla
Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Sedili Massaggianti

ex 807 2000 HDI 136 cv

"Not All Who Wander Are Lost" - J.R.R.Tolkien

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Re: problemi liquido di raffreddamento?

Messaggio da accaeffe »

Il controllo del livello di un liquido avviene solitamente in due maniere: con una sonda composta da due elementi metallici direttamente a contatto con il liquido il quale chiude il circuito elettrico e se scarseggia parte la segnalazione. Se il sistema adottato è questo posso pensare ad un imperfetto collegamento tra la sonda ed il relativo connettore elettrico.
Un altro sistema, più complicato ed ovviamente costoso, consiste in un galleggiante (solitamente realizzato in polistirolo) al cui interno è presente un anello magnetico. Il galleggiante si alza e si abbassa in funzione del livello del liquido ed un sensore di tipo reed, attivato dall'anello magnetico, rileva la presenza del galleggiante. Se esso scende sotto una certa quota scatta la segnalazione di liquido insufficiente.
In questo caso posso pensare nuovamente ad una connessione precaria del connettore che collega elettricamente il sensore, ma posso pensare ancora che possa essersi momentaneamente bloccato il galleggiante e che per un attimo sia scattato il messaggio.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao champ69

Probabile un falso contatto da parte di qualche bulbo.
Qualora dovesse ripresentarsi, ripassa in officina per fare uno spurgo almeno da scongiurare presenze di bolle d'aria o qualora ne avessi avuta anche una piccolina, che questa fosse andata a posizionarsi per un istante proprio in corrispondenza del bulbo.
Ci vogliono 10 minuti e l'operazione va eseguita con motore caldo e in moto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

champ69
Peugeottista appassionato

Messaggio da champ69 »

grazie per le risposte precise come sempre. vedo se mi ricapita ...
Nuovo 5008 Allure BlueHDi 120 - Bianco madreperla
Advanced Grip Control, Visiopark 180°, Sedili Massaggianti

ex 807 2000 HDI 136 cv

"Not All Who Wander Are Lost" - J.R.R.Tolkien

Torna a “Presentazione alla Community”