Come residente della Regione Lombardia e avendo il veicolo iscritto presso i registri A.S.I. mi hanno comunicato che nulla è dovuto . In pratica il sistema informatico non accettava il pagamento e gli visualizzava che il veicolo era iscritto presso uno dei registri ( A.S.I. Fiat, Alfa, Lancia ecc. ecc.) riconosciuti dalla regione Lombardia.
Non fidandomi di quel sistema, ho scritto una mail alla Regione Lombardia nella quale chiedevo spiegazioni dettagliate in merito.
Puntuale la risposta:
<<< in merito alla sua richiesta le comunichiamo che i veicoli di interesse storico iscritti nei registri automobilclub storico italiano,storico lancia,italiano fiat,italiano alfa romeo,federazione motociclista italiana sono esenti dal pagamento delle tasse automobilistiche regionali purch rispondenti ai requisiti indicati nell'articolo 60 d.lgs.285/1992 e successive modificazioni e integrazioni;pertanto il veicolo targato ............ risulta completamente esente dal 01/07/2009(a prescindere dal suo utilizzo).>>>
Qualora non fosse stato iscritto in uno dei suddetti registri avrei dovuto pagare 30€
Spero questo mio 3D possa essere di aiuto a coloro che avessero il mio stesso dubbio.