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Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
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- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 151
- Iscritto il: 05/06/2016, 18:08
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Non si più niente di questa soluzione ? . Grazie
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Non comprendo quali siano le tue aspettative, la disanima sul iter che i possessori dei PureTech con cinghia in bagno d’olio devono seguire adesso direi che è chiara, ed é ben riassunta in questi articolo postato da @momonedusa
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Pensavo alla cinghia se esiste più rinforzata come scritto
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 17/01/2024, 18:30
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Buongiorno a tutti, possiedo un Partner del 2023 con il famigerato motore 1.2 Puretech.
In questi giorni mi sono fatto una cultura sui problemi della cinghia a bagno d'olio e anche grazie a questo 3d
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... chiamo+jzr
Il codice del motore è un HN05, dovrebbe essere quello di seconda generazione, prodotto nel 2022.
Avrei alcune domande da chiedere...sapete se su questi motori viene già montata la cinghia "rinforzata" che hanno deciso di usare in PSA dopo i vari richiami?
Sono consapevole che farò la cinghia a 60k o 6 anni, per ora ho 12k e quindi attendo. Volevo sapere se consigliate di cambiare anche la cinghia dei servizi oppure quella farla ai 120k?
Grazie per le risposte.
In questi giorni mi sono fatto una cultura sui problemi della cinghia a bagno d'olio e anche grazie a questo 3d
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... chiamo+jzr
Il codice del motore è un HN05, dovrebbe essere quello di seconda generazione, prodotto nel 2022.
Avrei alcune domande da chiedere...sapete se su questi motori viene già montata la cinghia "rinforzata" che hanno deciso di usare in PSA dopo i vari richiami?
Sono consapevole che farò la cinghia a 60k o 6 anni, per ora ho 12k e quindi attendo. Volevo sapere se consigliate di cambiare anche la cinghia dei servizi oppure quella farla ai 120k?
Grazie per le risposte.
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
La cinghia dei servizi costa tipo 10 euro di marca se la prendi da te quindi non e` la spesa in piu` del lavoro della distribuzione.
La cinghia che chiami rinforzata non credo sia rinforzata ma solo piu` adatta all`uso in umido a cui e` sottoposta.
Se usi in ambito cittadino il mezzo ti consiglio di cambiare spesso l`olio motore al massimo un anno e max 15Km ma anche 10K. sopratutto rispettare le specifiche dell`olio.
Io sostengo sempre che il problema di questo motore non sia la cinghia, che sapendo che e` cosi si attua la strategia che ho scritto sopra e io non o mai avuto problemi neanche con la versione del 2015; ma piuttosto il consumo di olio che si verifica sopra un certo chilometraggio
La cinghia che chiami rinforzata non credo sia rinforzata ma solo piu` adatta all`uso in umido a cui e` sottoposta.
Se usi in ambito cittadino il mezzo ti consiglio di cambiare spesso l`olio motore al massimo un anno e max 15Km ma anche 10K. sopratutto rispettare le specifiche dell`olio.
Io sostengo sempre che il problema di questo motore non sia la cinghia, che sapendo che e` cosi si attua la strategia che ho scritto sopra e io non o mai avuto problemi neanche con la versione del 2015; ma piuttosto il consumo di olio che si verifica sopra un certo chilometraggio
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 17/01/2024, 18:30
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Grazie Scotty, non preoccuparti, cambio l'olio e filtro non oltre i 15k e so benissimo della specifica Acea C2 b712312 consigliata da PSA e tralaltro indicato subito anche dal mio meccanico di fiducia, quindi adesso si sa un po' di piu del problema anche fuori dalle reti ufficiali peugeot.
Io ho detto rinforzata tanto per dire, come dici tu aggiornata o piu tenace forse è la terminologia giusta.
La cinghia servizi quindi consigli di cambiarla ai 60k assieme alla distribuzione, non so se è un lavoro che potrei fare io...
avrei altre due domande:
in occasione del tagliando dei 15k consigli di cambiare altro?
io avevo individuato come da specifiche filtro aria e filtro abitacolo.
Ma non sono sicuro su ogni quanto convenga cambiare le candele, tu ogni quanto le cambi?
Inoltre esiste un "filtro benzina" o un "filtro carburante" da cambiare ogni tanto oppure no? il mio meccanico mi ha detto che il filtro benzina in questi motori moderni è interno alla pompa e si cambia solo se ha problemi la pompa assieme al pezzo. Vi risulta? grazie.
Io ho detto rinforzata tanto per dire, come dici tu aggiornata o piu tenace forse è la terminologia giusta.
La cinghia servizi quindi consigli di cambiarla ai 60k assieme alla distribuzione, non so se è un lavoro che potrei fare io...
avrei altre due domande:
in occasione del tagliando dei 15k consigli di cambiare altro?
io avevo individuato come da specifiche filtro aria e filtro abitacolo.
Ma non sono sicuro su ogni quanto convenga cambiare le candele, tu ogni quanto le cambi?
Inoltre esiste un "filtro benzina" o un "filtro carburante" da cambiare ogni tanto oppure no? il mio meccanico mi ha detto che il filtro benzina in questi motori moderni è interno alla pompa e si cambia solo se ha problemi la pompa assieme al pezzo. Vi risulta? grazie.
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Ti serve una chiave "apposita" per tirare al contrario il tendicinghia sfilare la vecchia e rimettere la nuova se parliamo per quella dei servizi.
Ogni anno io cambiavo filtro antipolline ( sono allergico ) filtro olio, olio, filtro aria avevo il K&N lavabile e lo lavavo ad anni alterni.
Le candele ogni 30K max, usavo le bosch poi avevo preso le NGK uscite dopo equivalenti ma non le ho provate.
Il filtro benzina non c`e`.
Ah, la cinghia servizi l`avevo cambiata a 30K mi pare in quanto si era roovinata in maniera anomala e visibile le gole interne che girano sulle puleggie.
Ogni anno io cambiavo filtro antipolline ( sono allergico ) filtro olio, olio, filtro aria avevo il K&N lavabile e lo lavavo ad anni alterni.
Le candele ogni 30K max, usavo le bosch poi avevo preso le NGK uscite dopo equivalenti ma non le ho provate.
Il filtro benzina non c`e`.
Ah, la cinghia servizi l`avevo cambiata a 30K mi pare in quanto si era roovinata in maniera anomala e visibile le gole interne che girano sulle puleggie.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 17/01/2024, 18:30
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Fantastico, grazie. Ho visto i video di misurazione con calibro della cinghia, lo acquisterò su amazon e la terrò controllata.
Un ultima domanda: ho letto proprio in questa conversazione che non vi è differenza, ai fini dell'usura della cinghia, tra olio
0w30 Acea C2 b712312 e il nuovo 0w20 Acea C5 b712010. Sono entrambi consigliati da PSA e uno è il nuovo, qui si diceva che era piu un fattore ambientale e che di fatto gli additivi inseriti per evitare le morchie dannose alla cinghia erano gli stessi. Che ne pensi?
Accetto anche pareri da parte degli altri utenti coinvolti in questa conversazione alle domande che ho fatto grazie.
Un ultima domanda: ho letto proprio in questa conversazione che non vi è differenza, ai fini dell'usura della cinghia, tra olio
0w30 Acea C2 b712312 e il nuovo 0w20 Acea C5 b712010. Sono entrambi consigliati da PSA e uno è il nuovo, qui si diceva che era piu un fattore ambientale e che di fatto gli additivi inseriti per evitare le morchie dannose alla cinghia erano gli stessi. Che ne pensi?
Accetto anche pareri da parte degli altri utenti coinvolti in questa conversazione alle domande che ho fatto grazie.
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Il tipo di olio incide sulla meccanica, sulla cinghia come dici tu non ha molta valenza perche` e` questa che deve resistere al fluido.
C`e` un ma; ovvero lei e` fatta per resistere all`olio non alla benzina che lo puo` diluire in misure piu` o meno ampia l`olio. Le benzine si usano per pulire anche parti del motore e di sicuro su plastiche e gomme le cuoce.
Per questo si consiglia di cambiare prima l`olio dei 25K che dice la casa per abbassare lo stato di contaminazione da idrcarburi dell`olio e quindi stressare meno chimicamente la cinghia che e` rivestita di gomma, mentre la sua anima e` di fibre di qualcosa che assomiglia al kevlar.
Per misurare usura, basta che ti fai una foto al tempo zero e una ogni sei mesi, si capisce se sta cominciando a deteriorarsi; si allarga e si screpola in "testa" ovvero la parte che vedi.
C`e` un ma; ovvero lei e` fatta per resistere all`olio non alla benzina che lo puo` diluire in misure piu` o meno ampia l`olio. Le benzine si usano per pulire anche parti del motore e di sicuro su plastiche e gomme le cuoce.
Per questo si consiglia di cambiare prima l`olio dei 25K che dice la casa per abbassare lo stato di contaminazione da idrcarburi dell`olio e quindi stressare meno chimicamente la cinghia che e` rivestita di gomma, mentre la sua anima e` di fibre di qualcosa che assomiglia al kevlar.
Per misurare usura, basta che ti fai una foto al tempo zero e una ogni sei mesi, si capisce se sta cominciando a deteriorarsi; si allarga e si screpola in "testa" ovvero la parte che vedi.
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 11
- Iscritto il: 17/01/2024, 18:30
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
NOn sono del tutto d'accordo perchè credo che gli additivi dell'olio "specifico" sono stati introdotti apposta per far precipitare le morchie indotte dai trafilamenti di benzina dalle fasce e quindi ridurre l'effetto di deterioramento della cinghia che altrimenti veniva irrorata di olio contaminato di benzina. Questo fattore unito ai cambi frequenti e alle cinghie piu resistenti previene la rottura prematura della cinghia.scotty ha scritto: ↑05/02/2025, 15:36Il tipo di olio incide sulla meccanica, sulla cinghia come dici tu non ha molta valenza perche` e` questa che deve resistere al fluido.
C`e` un ma; ovvero lei e` fatta per resistere all`olio non alla benzina che lo puo` diluire in misure piu` o meno ampia l`olio. Le benzine si usano per pulire anche parti del motore e di sicuro su plastiche e gomme le cuoce.
Per questo si consiglia di cambiare prima l`olio dei 25K che dice la casa per abbassare lo stato di contaminazione da idrcarburi dell`olio e quindi stressare meno chimicamente la cinghia che e` rivestita di gomma, mentre la sua anima e` di fibre di qualcosa che assomiglia al kevlar.
Per misurare usura, basta che ti fai una foto al tempo zero e una ogni sei mesi, si capisce se sta cominciando a deteriorarsi; si allarga e si screpola in "testa" ovvero la parte che vedi.
Detto questo però non mi hai risposto alla mia domanda se è meglio il Acea C2 B712312 o il nuovo Acea C5 B712010 che hanno introdotto dopo e pare proprio apposito per questo problema e questo tipo di motori...Ma su autodoc non lo indica per il mio modello continua a indicare il C2 ...Qualcuno sa qualcosa?
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Credo che ora sia "consigliato" il 5w30, con specifica RCP.
Anche se alcuni utenti hanno riporyato che il loro PdM riporta tuttora il 0w20. Tutti quelli che avevano in origine, come il sottoscritto, il 0w30, il loro nupvo PdM riporta, appunto, il RCP.
Saluti
Anche se alcuni utenti hanno riporyato che il loro PdM riporta tuttora il 0w20. Tutti quelli che avevano in origine, come il sottoscritto, il 0w30, il loro nupvo PdM riporta, appunto, il RCP.
Saluti
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 96k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
che casino, chiederò in concessionaria allora quanto prima
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
Io credo che il nuovo Total rcp, aldilà della viscosità 5w30, è migliore dei precedenti consigliati, solamente perché ha una riserva alcalina molto maggiore,che poi è quella che evita l'acidificazione dell'olio a contatto col carburante...e quindi limita l'aggressione alla cinghia.questo è il mio pensiero