PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
P. I. M. FOR ALBY - TREVISO - 22 FEBBRAIO

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

I richiami ufficiali per le vetture Peugeot
momonedusa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 05/06/2016, 18:08

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da momonedusa »

208 active 1.0 - 5 porte bianco con pack fendi/specchietti abbattibili/sensori parcheggio e ruota di scorta. Ritirata giugno 2016 - 68cv di pura adrenalina

Bepe
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2024, 17:55

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Bepe »

Non si più niente di questa soluzione ? . Grazie

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4630
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

Bepe ha scritto:
10/05/2024, 11:52
Non si più niente di questa soluzione ? . Grazie
Non comprendo quali siano le tue aspettative, la disanima sul iter che i possessori dei PureTech con cinghia in bagno d’olio devono seguire adesso direi che è chiara, ed é ben riassunta in questi articolo postato da @momonedusa

Bepe
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/05/2024, 17:55

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Bepe »

Pensavo alla cinghia se esiste più rinforzata come scritto

Nacot
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4630
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Nacot »

Bepe ha scritto:
10/05/2024, 19:25
Pensavo alla cinghia se esiste più rinforzata come scritto
Certo, la cinghia é stata modifica ed ha un codice ricambio differente dalla precedente

lukapanzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/01/2024, 18:30

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lukapanzer »

Buongiorno a tutti, possiedo un Partner del 2023 con il famigerato motore 1.2 Puretech.
In questi giorni mi sono fatto una cultura sui problemi della cinghia a bagno d'olio e anche grazie a questo 3d
search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=posts&keyw ... chiamo+jzr

Il codice del motore è un HN05, dovrebbe essere quello di seconda generazione, prodotto nel 2022.
Avrei alcune domande da chiedere...sapete se su questi motori viene già montata la cinghia "rinforzata" che hanno deciso di usare in PSA dopo i vari richiami?

Sono consapevole che farò la cinghia a 60k o 6 anni, per ora ho 12k e quindi attendo. Volevo sapere se consigliate di cambiare anche la cinghia dei servizi oppure quella farla ai 120k?

Grazie per le risposte.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2711
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

La cinghia dei servizi costa tipo 10 euro di marca se la prendi da te quindi non e` la spesa in piu` del lavoro della distribuzione.
La cinghia che chiami rinforzata non credo sia rinforzata ma solo piu` adatta all`uso in umido a cui e` sottoposta.
Se usi in ambito cittadino il mezzo ti consiglio di cambiare spesso l`olio motore al massimo un anno e max 15Km ma anche 10K. sopratutto rispettare le specifiche dell`olio.
Io sostengo sempre che il problema di questo motore non sia la cinghia, che sapendo che e` cosi si attua la strategia che ho scritto sopra e io non o mai avuto problemi neanche con la versione del 2015; ma piuttosto il consumo di olio che si verifica sopra un certo chilometraggio

lukapanzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/01/2024, 18:30

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lukapanzer »

Grazie Scotty, non preoccuparti, cambio l'olio e filtro non oltre i 15k e so benissimo della specifica Acea C2 b712312 consigliata da PSA e tralaltro indicato subito anche dal mio meccanico di fiducia, quindi adesso si sa un po' di piu del problema anche fuori dalle reti ufficiali peugeot.
Io ho detto rinforzata tanto per dire, come dici tu aggiornata o piu tenace forse è la terminologia giusta.
La cinghia servizi quindi consigli di cambiarla ai 60k assieme alla distribuzione, non so se è un lavoro che potrei fare io...

avrei altre due domande:
in occasione del tagliando dei 15k consigli di cambiare altro?
io avevo individuato come da specifiche filtro aria e filtro abitacolo.
Ma non sono sicuro su ogni quanto convenga cambiare le candele, tu ogni quanto le cambi?
Inoltre esiste un "filtro benzina" o un "filtro carburante" da cambiare ogni tanto oppure no? il mio meccanico mi ha detto che il filtro benzina in questi motori moderni è interno alla pompa e si cambia solo se ha problemi la pompa assieme al pezzo. Vi risulta? grazie.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2711
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Ti serve una chiave "apposita" per tirare al contrario il tendicinghia sfilare la vecchia e rimettere la nuova se parliamo per quella dei servizi.
Ogni anno io cambiavo filtro antipolline ( sono allergico ) filtro olio, olio, filtro aria avevo il K&N lavabile e lo lavavo ad anni alterni.
Le candele ogni 30K max, usavo le bosch poi avevo preso le NGK uscite dopo equivalenti ma non le ho provate.
Il filtro benzina non c`e`.
Ah, la cinghia servizi l`avevo cambiata a 30K mi pare in quanto si era roovinata in maniera anomala e visibile le gole interne che girano sulle puleggie.

lukapanzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/01/2024, 18:30

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lukapanzer »

Fantastico, grazie. Ho visto i video di misurazione con calibro della cinghia, lo acquisterò su amazon e la terrò controllata.

Un ultima domanda: ho letto proprio in questa conversazione che non vi è differenza, ai fini dell'usura della cinghia, tra olio
0w30 Acea C2 b712312 e il nuovo 0w20 Acea C5 b712010. Sono entrambi consigliati da PSA e uno è il nuovo, qui si diceva che era piu un fattore ambientale e che di fatto gli additivi inseriti per evitare le morchie dannose alla cinghia erano gli stessi. Che ne pensi?

Accetto anche pareri da parte degli altri utenti coinvolti in questa conversazione alle domande che ho fatto grazie.

scotty
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2711
Iscritto il: 20/08/2014, 7:59
Località: MILANO

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da scotty »

Il tipo di olio incide sulla meccanica, sulla cinghia come dici tu non ha molta valenza perche` e` questa che deve resistere al fluido.
C`e` un ma; ovvero lei e` fatta per resistere all`olio non alla benzina che lo puo` diluire in misure piu` o meno ampia l`olio. Le benzine si usano per pulire anche parti del motore e di sicuro su plastiche e gomme le cuoce.
Per questo si consiglia di cambiare prima l`olio dei 25K che dice la casa per abbassare lo stato di contaminazione da idrcarburi dell`olio e quindi stressare meno chimicamente la cinghia che e` rivestita di gomma, mentre la sua anima e` di fibre di qualcosa che assomiglia al kevlar.
Per misurare usura, basta che ti fai una foto al tempo zero e una ogni sei mesi, si capisce se sta cominciando a deteriorarsi; si allarga e si screpola in "testa" ovvero la parte che vedi.

lukapanzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/01/2024, 18:30

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lukapanzer »

scotty ha scritto:
05/02/2025, 15:36
Il tipo di olio incide sulla meccanica, sulla cinghia come dici tu non ha molta valenza perche` e` questa che deve resistere al fluido.
C`e` un ma; ovvero lei e` fatta per resistere all`olio non alla benzina che lo puo` diluire in misure piu` o meno ampia l`olio. Le benzine si usano per pulire anche parti del motore e di sicuro su plastiche e gomme le cuoce.
Per questo si consiglia di cambiare prima l`olio dei 25K che dice la casa per abbassare lo stato di contaminazione da idrcarburi dell`olio e quindi stressare meno chimicamente la cinghia che e` rivestita di gomma, mentre la sua anima e` di fibre di qualcosa che assomiglia al kevlar.
Per misurare usura, basta che ti fai una foto al tempo zero e una ogni sei mesi, si capisce se sta cominciando a deteriorarsi; si allarga e si screpola in "testa" ovvero la parte che vedi.
NOn sono del tutto d'accordo perchè credo che gli additivi dell'olio "specifico" sono stati introdotti apposta per far precipitare le morchie indotte dai trafilamenti di benzina dalle fasce e quindi ridurre l'effetto di deterioramento della cinghia che altrimenti veniva irrorata di olio contaminato di benzina. Questo fattore unito ai cambi frequenti e alle cinghie piu resistenti previene la rottura prematura della cinghia.

Detto questo però non mi hai risposto alla mia domanda se è meglio il Acea C2 B712312 o il nuovo Acea C5 B712010 che hanno introdotto dopo e pare proprio apposito per questo problema e questo tipo di motori...Ma su autodoc non lo indica per il mio modello continua a indicare il C2 ...Qualcuno sa qualcosa?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7416
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da RogerAL »

Credo che ora sia "consigliato" il 5w30, con specifica RCP.
Anche se alcuni utenti hanno riporyato che il loro PdM riporta tuttora il 0w20. Tutti quelli che avevano in origine, come il sottoscritto, il 0w30, il loro nupvo PdM riporta, appunto, il RCP.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 255k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 96k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.4 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

lukapanzer
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/01/2024, 18:30

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da lukapanzer »

RogerAL ha scritto:
05/02/2025, 19:40
Credo che ora sia "consigliato" il 5w30, con specifica RCP.
Anche se alcuni utenti hanno riporyato che il loro PdM riporta tuttora il 0w20. Tutti quelli che avevano in origine, come il sottoscritto, il 0w30, il loro nupvo PdM riporta, appunto, il RCP.

Saluti
che casino, chiederò in concessionaria allora quanto prima

Dario910
Peugeottista veterano
Messaggi: 214
Iscritto il: 04/12/2019, 18:35

Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo

Messaggio da Dario910 »

Io credo che il nuovo Total rcp, aldilà della viscosità 5w30, è migliore dei precedenti consigliati, solamente perché ha una riserva alcalina molto maggiore,che poi è quella che evita l'acidificazione dell'olio a contatto col carburante...e quindi limita l'aggressione alla cinghia.questo è il mio pensiero

Torna a “Richiami”