non ridete x l'ignoranza in materia , ma per fare la distribuzione e' necessario smontare la testa del motore?
il coperchio valvole e' altra cosa? Due mesi fa ho fatto la distribuzione, questa mattina ho trovato un po' d'olio x terra, dopo ispezione nel vano motore, vedo che la parte dx alta del motore dove vedo una guarnizione gommosa che sborda, nei pressi della zona della cinghia , e' sporca d'olio, che ' colato giu', infatti la protezione sotto il motore, quella color argento, ne e' sporca. per ora poco olio perso, avendo controllato livello pochi gg fa, e' sceso di un paio di mm massimo, pero' a questo punto penso che non sia stato rimontato correttamente qualcosa...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
Re: Campagna di richiamo JZR su motore 1.2 PureTech Turbo
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Basta smontare il coperchio punterie, non la testa. Può essere che sia stata messa male la guarnizione del coperchio.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
ok,questo coperchio rispetto alla testata dove rimane?a dx? perché sopra la guarnizione c'è un coperchio,non si capisce quanto grande sia, perché dietro in gran parte davanti e sulla sx è nascosto da plastiche varie e sopra questo coperchio non vedo altro
Questo è il coperchio che viene rimosso, serve per sfilare meglio e successivamente inserire la cinghia nuova. E' proprio questo il coperchio punterie su questo motore. La guarnizione sotto il coperchio è quella rossa che vedi nella foto seguente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
ok, grazie. La zona dove vedo la perdita d'olio è la parte sx della foto , cioè tutto il lato dove c'è il tappo che è unto pure lui. La parte anteriore e il lato opposto non c'è visibilità per capire se ci siano perdite anche lì. Un lavoro ben fatto insomma...la guarnizione da dove nel mio caso sembrerebbe ci sia la perdita, è nera e pensavo fosse quella della testataSanji ha scritto: ↑13/12/2025, 17:31Screenshot 2025-12-13 162401.png
Questo è il coperchio che viene rimosso, serve per sfilare meglio e successivamente inserire la cinghia nuova. E' proprio questo il coperchio punterie su questo motore. La guarnizione sotto il coperchio è quella rossa che vedi nella foto seguente.
Screenshot 2025-12-13 162815.png
Si facendola breve..
Chiaro, la guarnizione potrebbe anche essere di un altro colore, non necessariamente rossa/arancione. Per questo dicevo potrebbe comunque essere la guarnizione di questo coperchio in plastica ad essere messa male.goliaz ha scritto: ↑13/12/2025, 17:48ok, grazie. La zona dove vedo la perdita d'olio è la parte sx della foto , cioè tutto il lato dove c'è il tappo che è unto pure lui. La parte anteriore e il lato opposto non c'è visibilità per capire se ci siano perdite anche lì. Un lavoro ben fatto insomma...la guarnizione da dove nel mio caso sembrerebbe ci sia la perdita, è nera e pensavo fosse quella della testata
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
penso che il problema sia la guarnizione sotto il coperchio, incredibile
Sulla mia, quel coperchio è stato sostituito in garanzia (dopo circa 10k km dalla distribuzione) perchè si era danneggiato (lato superiore a sinistra della foto) e mi entravano fumi di benzina e olio in abitacolo. Il capofficina ha fatto aprire dall'accettazione il caso con Peugeot perchè sapeva mi sarebbe passato in garanzia. Magari è anche il tuo caso.
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
può essere.Qualunque sia la causa, è in coincidenza con la distribuzione fatta 2000 km fa...Sanji ha scritto: ↑ieri, 20:09Sulla mia, quel coperchio è stato sostituito in garanzia (dopo circa 10k km dalla distribuzione) perchè si era danneggiato (lato superiore a sinistra della foto) e mi entravano fumi di benzina e olio in abitacolo. Il capofficina ha fatto aprire dall'accettazione il caso con Peugeot perchè sapeva mi sarebbe passato in garanzia. Magari è anche il tuo caso.