Ho perciò preso appuntamento in Peugeot, Leonori a Roma Magliana, per una diagnosi e oggi l'ho portata. Ho scoperto che per questo modello (e immagino tutte quelle equipaggiate con il mio stesso motore) a dicembre 2015 è stato lanciato un richiamo che prevede un aggiornamento del software della centralina. Il capo officina mi ha detto che avrei dovuto ricevere una lettera, io avendo comprato l'auto a giugno scorso non l'ho ricevuta e nemmeno il vecchio proprietario che ho avuto modo di contattare. Comunque, lasciata l'auto un paio di ore e mi è stato poi detto che non c'erano guasti o malfunzionamenti memorizzati nella ECU.
Appena ripresa, con mia grande contentezza ho notato un netto miglioramento. Motore più reattivo, erogazione più regolare e lineare fino a limitatore. I valori della LTFT sono rientrati ampiamente nella norma, al di sotto dell'1%. Per ora l'ho solo riportata a casa allungando un po' dove possibile, vedremo nei prossimi giorni se riscontrerò miglioramenti anche sui consumi.
Lo faccio presente anche a tutti gli altri che magari non sanno di questo aggiornamento, ovviamente del tutto gratuito.
Con l'occasione ringrazio il capo officina Manuel Sorrentino per la cortesia dimostrata.