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Leggero cigolio in accelerazione
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 22
- Iscritto il: 13/05/2022, 15:41
Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao a tutti, vi comunico che con la sostituzione del cambio il rumore è sparito.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao e grazie per essere tornato ad aggiornare.
Bene che hai risolto.
Bene che hai risolto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ho finalmente fatto controllare e sentire il cigolio che sento io. Nulla a che vedere con cambio o volano ma bensì l'attuatore della turbina che nelle prime fasi dell'apertura, quindi all'aumentare dell'acceleratore, produce questo cigolio. Mi hanno detto che non c'è da preoccuparsi e che è normale.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao paul91, sei riuscito a capire la causa del rumore?paul91 ha scritto: ↑05/10/2023, 21:59Ciao, purtroppo il problema si è ripresentato anche a me dopo appena circa 6-7mila km (ho sostituito il volano a circa 22k se non ricordo male, ora ne ho circa 29,5k). Ho già messo al corrente l'officina dove porterò l'auto per il richiamo alla centralina a dicembre, e vedrò un attimo cosa mi dicono. Onestamente la cosa mi ha infastidito abbastanza, sia per il fatto in sé che il problema si è ripresentato, sia per il fatto che è successo davvero dopo pochi mesi dal primo intervento. Che dire...
Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao, ho appuntamento in officina il 4 marzo per il secondo tagliando e con l'occasione ho chiesto di farmi fare una controllata generale sia al volano che alla frizione perche specie a freddo ci sono troppe vibrazioni e sobbalzi. Staremo a vedere...
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo
Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao
Quanti km hai all'attivo ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao Gian, scusa la tarda risposta… attualmente ho 42.700 km, al tagliando mi dissero che a livello di frizione era tutto ok e per il volano mi hanno confermato che pur sostituendolo avrei ottenuto un nuovo volano non esente da questa difettosità perché la fornitura non è mai stata cambiata. Quindi ad oggi continuo sia ad avere il cigolio sia alcune vibrazioni un po’ evidenti in casi specifici di funzionamento (es. A freddo nelle ripartenze nel traffico o in salita)
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- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 32607
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Leggero cigolio in accelerazione
Ciao
Ormai costruire prodotti di qualità non interessa più a nessuno indifferentemente dal marchio posto sul cofano o mascherina che sia.
Il pedale della mia che leggi in firma, per esempio ha 2 molle per far tornare il pedale. Dopo un attento esame e dopo aver osservato gli esplosi, ho dedotto che una delle 2 molle non serviva, perché sarebbe servita a sollevare il pedale della frizione di solo mezzo cm dal fondo corsa.
Nel mio caso, han studiato un sistema dove la pompa posta sul pedale della frizione comprime l'olio ma la maggior forza per far ritornare il pedale in posizione completamente rialzata, la esercita la pressione dell'olio che si è accumulata nell'attuatore che la restituisce alla pompa per far ritornare anche il pedale solidamente collegato.
Nel mio caso l'attuatore perdeva pressione e per giunta è montato interno alla campana del cambio.
Il pedale, non ritornava più da solo in posizione completamente rialzata.
Allora uno direbbe sostituisco solo l'attuatore. Peccato che per fare quel lavoro si deve staccare il cambio e così diventa un lavoro oneroso.
Su una mia auto d'epoca, quell'attuatore è montato esterno al cambio e comanda solo la frizione, perché il pedale viene sollevato da un'apposita molla ovviamente tutto in acciaio.
Poiché me lo sono già sostituito, il lavoro è ampiamente fattibile spendendo pochissimi soldi e tempo.
Pezzi soggetti a usura pensati per essere anche sostituiti.
Questo è un modo intelligente di progettare e industrializzare.
Infatti il pedale della mia ritorna perfettamente dopo aver cambiato l'attuatore nonostante ho tolto quella molla.
In pratica lavora con una sola molla sul pedale anziché 2 e funziona perfettamente.
Ormai costruire prodotti di qualità non interessa più a nessuno indifferentemente dal marchio posto sul cofano o mascherina che sia.
Il pedale della mia che leggi in firma, per esempio ha 2 molle per far tornare il pedale. Dopo un attento esame e dopo aver osservato gli esplosi, ho dedotto che una delle 2 molle non serviva, perché sarebbe servita a sollevare il pedale della frizione di solo mezzo cm dal fondo corsa.
Nel mio caso, han studiato un sistema dove la pompa posta sul pedale della frizione comprime l'olio ma la maggior forza per far ritornare il pedale in posizione completamente rialzata, la esercita la pressione dell'olio che si è accumulata nell'attuatore che la restituisce alla pompa per far ritornare anche il pedale solidamente collegato.
Nel mio caso l'attuatore perdeva pressione e per giunta è montato interno alla campana del cambio.
Il pedale, non ritornava più da solo in posizione completamente rialzata.
Allora uno direbbe sostituisco solo l'attuatore. Peccato che per fare quel lavoro si deve staccare il cambio e così diventa un lavoro oneroso.
Su una mia auto d'epoca, quell'attuatore è montato esterno al cambio e comanda solo la frizione, perché il pedale viene sollevato da un'apposita molla ovviamente tutto in acciaio.
Poiché me lo sono già sostituito, il lavoro è ampiamente fattibile spendendo pochissimi soldi e tempo.
Pezzi soggetti a usura pensati per essere anche sostituiti.
Questo è un modo intelligente di progettare e industrializzare.
Infatti il pedale della mia ritorna perfettamente dopo aver cambiato l'attuatore nonostante ho tolto quella molla.
In pratica lavora con una sola molla sul pedale anziché 2 e funziona perfettamente.
==========>gianluigi<=========
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