PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Concessionario dice che è necessaria ricodifica chiave anche per cambio batteria telecomando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dott.bianco
Peugeottista novello

Concessionario dice che è necessaria ricodifica chiave anche per cambio batteria telecomando

Messaggio da dott.bianco »

Ciao a tutti,
pensavo di averle sentite tutte ma evidentemente la realtà supera la fantasia
PREMESSA:
Da qualche giorno l'auto a random non si apre e non riconosce il telecomando: magari non si apre ma dopo 10 minuti si...e lo fà sia con quello principale che con quello di scorta.
Avendo ormai 3 anni abbiamo pensato potessero essere le batterie delle chiavi ormai quasi scariche; le abbiamo sostituite (CR2032) ma il problema persiste; allora mia moglie ha chiamato il concessionario (Ufficiale) e la risposta è stata abbastanza allarmante:
"non basta sostituire la batteria ma devi venire con le chiavi che dobbiamo inserire un codice dal sito della casa, e costa 40€"!!!!
Altra questione: la telecamera post in retromarcia ogni tanto si spegne, per questo problema lo stesso concessionario dice di portare l'auto e che farà la diagnostica per individuare il problema.... ma solo la diagnostica costerà 50€ da versare subito
Io non ho mai sentito una roba del genere per cambiare semplicemente le batterie nel telecomando di un'auto..... e nemmeno per una semplice diagnostica
sto pensando di scrivere una PEC in Peugeot per chiedere lumi e capire se la loro concessionaria ci stia provando....

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Concessionario dice che è necessaria ricodifica chiave anche per cambio batteria telecomando

Messaggio da RogerAL »

Il fatto del codice supplementare, me pare una boutade, nel senso che non l'ho mai sentito ed in ogni caso, se fosse così, o va o non va mai, non una volta si ed a volte no.
Consiglio di provare senza cellulari al seguito, come prima cosa....disturbi EM sono più subdoli di quanto si pensi.
Per la diagnosi....non è una officina della Casa,ma solo privata ed a loro collegata. Sta quindi alla bontà e magnanimia della officina stessa se far pagare il servizio richiesto o meno (per inciso: sai cosa costa al mese il Service per l'officina?)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

dott.bianco
Peugeottista novello

Re: Concessionario dice che è necessaria ricodifica chiave anche per cambio batteria telecomando

RogerAL ha scritto:
26/02/2025, 15:59
Il fatto del codice supplementare, me pare una boutade, nel senso che non l'ho mai sentito ed in ogni caso, se fosse così, o va o non va mai, non una volta si ed a volte no.
Consiglio di provare senza cellulari al seguito, come prima cosa....disturbi EM sono più subdoli di quanto si pensi.
Per la diagnosi....non è una officina della Casa,ma solo privata ed a loro collegata. Sta quindi alla bontà e magnanimia della officina stessa se far pagare il servizio richiesto o meno (per inciso: sai cosa costa al mese il Service per l'officina?)

Saluti
Ciao, grazie per il riscontro
in realtà nelle stesse condizioni (cellulari al seguito per 3 anni non ha mai dato tentennamenti) quindi le interferenze le escluderei... nei momenti in cui decide di non funzionare non solo non si apre con la chiave in tasca ma nemmeno estraendola dalla tasca e pigiando il tasto e con entrambi i telecomandi.
Per la diagnosi: io capisco tutto, ma avrò anche diritto a sapere a che spesa di riparazione vado incontro per decidere se affrontarla o meno e non credo che attaccare un cavetto all'OBD sia chi sa quale dispendio di manodopera.....Poi per carità... sbaglierò io ed estremizzo, a ma a quel punto voglio che l'officina Peugeot mi dica quale è il problema e cosa serve per risolverlo senza attaccare il cavo, altrimenti quei 50€ sono una tassa fissa
potrei capire un'officina privata, ma sentirmi chiedere questo dall'officina della concessionaria ufficiale francamente fa cascare le balle.
Ho avuto diverse auto e mai ricevuta una richiesta del genere (attualmente ho anche una Ford e in officina per la diagnostica ci è entrata anche lei)

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Dopo la sostituzione della batteria del telecomando bisogna reinizializzare il telecomando, come recita il manuale.

Inserire la chiave meccanica (integrata nel telecomando) nella serratura per aprire le porte del veicolo.
► Posizionare la chiave elettronica contro il lettore d'emergenza sul piantone dello sterzo e mantenerla in questa posizione fino all'inserimento del contatto.
► Inserire il contatto premendo il pulsante "START/STOP".
► Con cambio manuale, posizionare la leva del cambio in folle, quindi premere a fondo il pedale della frizione.
► Con cambio automatico o selettore marce, nella modalità P premere il pedale del freno. Se il malfunzionamento persiste dopo la reinizializzazione, rivolgersi al più presto alla Rete PEUGEOT o a un riparatore qualificato.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

dott.bianco
Peugeottista novello

Sanji ha scritto:
26/02/2025, 16:49
Dopo la sostituzione della batteria del telecomando bisogna reinizializzare il telecomando, come recita il manuale.

Inserire la chiave meccanica (integrata nel telecomando) nella serratura per aprire le porte del veicolo.
► Posizionare la chiave elettronica contro il lettore d'emergenza sul piantone dello sterzo e mantenerla in questa posizione fino all'inserimento del contatto.
► Inserire il contatto premendo il pulsante "START/STOP".
► Con cambio manuale, posizionare la leva del cambio in folle, quindi premere a fondo il pedale della frizione.
► Con cambio automatico o selettore marce, nella modalità P premere il pedale del freno. Se il malfunzionamento persiste dopo la reinizializzazione, rivolgersi al più presto alla Rete PEUGEOT o a un riparatore qualificato.
Grazie, preziosissimo
provo a seguire la procedura, almeno magari risparmio 40€ sperando che fossero le pile il problema
Grazie ancora

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

la ricodifica non ha mai avuto in essere dopo un cambio batteria...e...comunque se e' una officina seria hanno il mantenitore di carica da collegare alla obd x tenere in memoria tutte le impoatazioni della macchina

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

dott.bianco ha scritto:
26/02/2025, 17:10

Grazie, preziosissimo
provo a seguire la procedura, almeno magari risparmio 40€ sperando che fossero le pile il problema
Grazie ancora
Nessun problema. Piccola precisazione, bisogna lasciare la chiave fisica nella serratura e non estrarla fino alla fine della reinizializzazione. :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

Concordo con Guido ( :salute: ) che la reinizializzazione non dovrebbe essere necessaria, soprattutto in fase di sostituzione batteria (l'ho fatto anch'io il cambio di batteria per la cugggina in firma, keyless Start and entry, e tutto è rimasto come prima). Ma tant'è...provare porta via poco tempo.

Piuttosto bisogna provare, quando non funziona il telecomando o il sensore porta, se si può entrare con la chiave fisica e se poi il veicolo si mette in moto regolarmente, almeno eliminiamo il problema del trasponder o sua centralina di controllo.

Il discorso che per 3 anni non ha dato problemi, vuol dire poco...interferenze EM possono verificarsi in qualsiasi momento e random, e potrebbero non dipendere dai nostri dispositivi, ma anche di altri.

Se vuoi posso raccontarti come faceva a (NON) funzionare l'antifurto di casa di mia figlia, identico al mio, installato in contemporanea ed abitiamo nello stesso palazzo e scala!!! Mentre il mio zero problemi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

RogerAL ha scritto:
26/02/2025, 20:36
Concordo con Guido ( :salute: ) che la reinizializzazione non dovrebbe essere necessaria, soprattutto in fase di sostituzione batteria (l'ho fatto anch'io il cambio di batteria per la cugggina in firma, keyless Start and entry, e tutto è rimasto come prima). Ma tant'è...provare porta via poco tempo.

[...]
Guido parlava di ricodifica non reinizializzazione. Io quando ho dovuto sostituire la batteria della mia chiave, sempre su 208, l'ho dovuta fare in quanto l'auto si accendeva correttamente ma il telecomando non funzionava più.

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”