Controlla sul montante o sulla portiera anteriore lato guida: di solito (normativamente parlando e' obbligatorio) e' riportato su una targhetta adesiva.
Per il manuale Uso & Manutenzione, guarda QUI
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Ciao a tutti a distanza di tempo e km il rumore di rotolamento in autostrada e sensibile specialmente su MI-VE dove l'asfalto e drenante con pressione come da manuale 2.1 e 2.2 o provato a regolare la pressione a pieno carico 2.4 ant. 2.9 post. e pare che sia più SILENZIOSA ora sara un effetto placebo ma qualcosa c'è ora sentiamo il parere di altri che a mio parere e l'unica cosa che noto ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
se aumenti la pressione degli pneumatici come indicato a pieno carico, ma non c'è la massa è normale che diventino meno rumorosi perchè ci sarà meno battistrada a contatto con l'asfalto, il che non è che sia un bene, anzi...
Peugeot 208 GTI By PeugeotSport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
--- EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
Ciao Stefano.87 intanto grazie per aver risposto in sostanza quello che dici lo condivido e a questo punto potrei arrivare ad un compromesso di pressione aumentando di qualche bar cioè 2.2 +2=2.4 2.1+2=2.3 OPPURE 2.1+1=2.2 2.2+1=2.3 IN MODO DI AVERE QUALCHE DECIBEL IN MENO DI RUMORE ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
Controlla sulla targhetta posta sul montante guidatore: ci dovrebbe essere la pressione di gonfiaggio riportata come ECO, al limite usa quell'indicazione (in genere 0,2 bar maggiore rispetto alla pressione di esercizio a min carico)
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 257k km :10/2008 C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 100k km :05/2018 Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006 Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Inoltre la diminuzione di rumore andando dritti, oltre che dalla marca/modello del pneumatico, potrebbe ripresentarsi dopo che l'usura si è stabilizzata... Ma davvero è così rumoroso da (forse) esser preferibile la diminuzione di prestazioni in casi limite? Cioè, se poi tiene meno in frenata o in curva? Perchè 2,4 ci sta, ma 2,9 è davvero troppo e squilibrato.
Nel secondo esempio hai scritto "+1" quando era "+0,1" ma si capiva. A questi valori non dovrebbe esserci differenza, fino a 2,5 è ancora fattibile, ma può essere che dopo l'iniziale usura del pneumatico in assestamento, il rumore torna e le prestazioni fanno schifo uguale. Oltre alla longevità.
Ma che gomme hai? Misura? Stato di usura? Estive?
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Non sono rimasti gli spazi.. Riscrivo, sopra in condizioni normali, sotto a pieno carico:
185/65 R15 88T 2,2 - 2
195/55 R16 87H 2,3 - 2,1
205/45 R17 88V 2,4 -2,1
Ciao la misura e 205/45/17 81H e la targhetta sul montate riporta 2.2 anteriore e 2.1 posteriore a pieno carico 2.4 ant. 2.9 posteriore questo e il tutto a voi
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
Ciao a tutti stamane a freddo ho regolato la pressione gomme come segue anteriore 2.3 e riporta etic. 2.2 e posteriore 2.2 e riporta nella targhetta 2.1 ora la proverò e vedremo in termini di silenziosità SE DA RISULTATI altrimenti riporto tutto come da etichetta sotto porta ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
0.1-0.2 massimo è nel range di tolleranza/affinamento che uno può decidere "arbitrariamente" ma con senso logico, solitamente si gonfia uno 0.1/0.2 in più d'inverno dato che il pneumatico entrerà in temperatura dopo o più difficilmente riesce a rimanerci e quindi la pressione a caldo non sale tanto quanto d'estate
Peugeot 208 GTI By PeugeotSport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off
--- EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)
Di solito la temperatura inverno o estate è identica, ma qualcuno, in condizioni estreme, di solito preferisce avere meno pressione per avere una maggior impronta a terra, ovviamente si parla di decimi.
Sulle moto è diverso, ma sulle auto in condizioni standard è meglio attenersi al libretto di uso e manutenzione. Al max uno può provare per gradi, in base ai gusti personali e condizioni proprie di strade, meteo, velocità ecc, senza cmq distaccarsi troppo dai valori consigliati dalla casa madre.
Qualcuno ad esempio sostiene che il lato sinistro dovrebbe essere più gonfio (o sgonfio?) per via delle strade drenanti fatte a schiena d'asino. Personalmente penso che questo sia irrilevante e destabilizza l'auto in curva e casi di brusche frenate, oltre che la prova dell'alce.
Poi ognuno sulla propria auto fa come crede!!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~