sono possessore delle nuova 208 gt line 1,5, 100 cavalli, diesel. acquistata dal concessonario peugeot della mia zona a metà febbraio, che usavano come auto aziendale (immatricolata a inizio dicembre con poco meno di 2000 km all'attivo al momento dell'acquisto).
Ad oggi, fra quarantene varie, ha poco meno di 10000 km.
La macchina mi sta dando molte soddisfazioni, se non fosse per due problemi che nonostante un paio di interventi in concessonaria sono ancora probabilmente irrisolti.
Il primo riguarda un avviso, che compare al momento dell'accensione, di problema generico al motore (l'avviso "anomali al motore, far riparere il veicolo", con la spia arancione fissa nel cruscotto e la chiave inglese "service" a lato).
Il problema si è presentato in modo casuale, a volte alla prima accensione giornaliera, a volte dopo una sosta (breve o lunga) anche dopo lunghi tragitti, magari non ricompare quando la vado a riaccendere nel corso della giornata, a volte non compare per giorni.
Ovviamente faccio molta attenzione a seguire la procedura corretta di avvio, cioè frizione a fine corsa e marcia in folle.
Comunque anche se compare l'errore la macchina si avvia normalmente, tutti i sistemi funzionano, in marcia non noto evidenti perdite di potenza o sussulti. Son stato costretto a percorrere l'autostrada con questo avviso e anche a velocità sostenute la macchina ha mantenuto un comportamento corretto, per quanto sia la mia esperienza.
Alla prima visita dal concessonario il sistema di diagnosi ha rilevato un problema con la quarta candela. Sostituita questa con una nuova mi hanno restituito la macchina.
Ovviamente il problema è ricomparso poco dopo.
L'altro giorno la riporto in concessonaria, viene fuori lo stesso errore e mi dicono che in effetti la candela che han sostituito non presentava problemi evidenti (?) ma l'hanno comunque sostituita sperando di risolvere così.
Non sapendo cosa possa essere mi hanno detto che hanno resettato gli errori e aperto una pratica con peugeout per chiedere a loro e mi faranno sapere.
Mi hanno comunque assicurato che posso comunque utilizzarla nel caso ricomparisse. Ovviamente inizio a dubitare della loro competenza, ma è l'unica concessonaria peugeot nel raggio di chilometri.
Secondo problema, al radar anticollissione.
Anche questo prolema si è verificato senza spiegazione. Lungo una strada extraurbana (vivendo in un paesino faccio principalmente strade extraurbane e autostrada), senza dossi, buche o altri dissestamenti, mi è sbucato l'avviso di malfunzionamento del radar e la disattivazione delle funzioni (con la relativa spia nel cruscotto).
Alla prima visita in concessonario mi resettano la centralina e rispediscono a casa. Pochi giorni dopo si ripresenta il problema e questa volta mi dicono che bisogna ricalibrarlo (spiegandomi anche il metodo, cioè andare in una strada dritta a una velocità di circa 70 km/h per una decina di minuti).
Mi riconsegnano l'auto e l'altro giorno, in una strada extraurbana lineare e dentro i limiti di velocità, mi ricompare a caso l'allarme.
Anche in questo caso in concessonaria non sanno spiegarsi il motivo. Ovviamente non ho avuto tamponamenti, al momento della comparsa dell'avviso non ho sentito collisioni con pietre o similari, il radar in sè (la plastica esteriore) non presenta segni/graffi, se non qualche insetto spiaccicato (pochi in realtà). Inoltre, avendolo ricalibrato poco tempo fa, non dovrebbe essere nemmeno quello il problema. Anche qui non hanno saputo darmi una risposta certa.
In questo paio di giorni che l'ho ripresa ancora non sono scappati altri avvisi, però mi tocco un po. Sentiamo cosa dicono dalla sede a milano.
Mi hanno assicurato di poter viaggiare tranquillamente ma comunque ho un po i miei dubbi, non tanto per il radar (che tanto serve solo per l'anticollisione quindi in teoria se momentaneamente è disattivato posso comuqnue viaggiare), quanto per l'avviso di anomalia al motore.
Voi avete avuto esperienze riguardo a queste anomalie o avete consigli (a parte far vedere la macchina ad un altro concessonario