Simone. 208 ha scritto: ↑03/05/2022, 13:55
Buongiorno a tutti,
vi è capitato sulla vostra 208 una perdita di olio sul manicotto dell'intercooler?
La mia paura che la turbina si stia rompendo con soli 40000km.
sono passato alla Peugeot,ma il meccanico mi ha detto semplicemente tranquillo che è successo anche ad un'altra 208.
La cosa che mi puzza è che cambiando solo il manicotto il problema resta,sto provando a spingere per un controllo alla turbina ma non è possibile cosi mi è stato detto.
Ciao
Quando ti capita prova a viaggiare con i finestrini abbassati e senti se la turbina la senti sibilare ma NON fischiare.
Questo è già un primo indizio a orecchio che ti permette di stabilire lo stato di salute della turbina.
Se sibila è tutto OK
Se fischia sono le bronzine che anziché girare strisciano emettendo un fischio.
Considerando i pochissimi km percorsi, credo che la tua goda si ottima salute.
Altra prova
Staccando il manicotto e prendendo tra le dita la girante, si sente il gioco assiale e tangenziale dell'albero.
Un pochino deve esserci.
Anche questa prova è indicata per turbine che hanno sulle spalle centinaia di migliaia di km piuttosto che una nuova come la tua.
Tuttavia se vuoi indagare giusto per scrupolo potresti suggerirlo.