PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mancata pressione olio motore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Alexinq
Peugeottista curioso

Mancata pressione olio motore

Messaggio da Alexinq »

Salve a tutti

Mi è sembrato scrivere subito in questo forum anche per capire a chi è già successo cosa mi dovrò aspettare nei prossimi giorni.

Questa mattina mi si è presentato il problema come da titolo, ho avuto la prontezza di spegnere subito il motore e fermarmi, mentre mi organizzavo per il recupero del carro attrezzi, dopo circa 20 min ho rimesso in moto la macchina per spostarla e mettermi in sicurezza l'errore non era più presente ma ho fatto al massimo 1 km in modo regolare senza errori strani.
Ho provato a controllare il livello dell olio ed è regolare oltre la metà e aprendo il tappo dell olio la cinghia sembra ancora in sede e non lenta, quindi penso che sia solo deteriorata, ci sarà il filtro in coppa pieno e di conseguenza mancanza pressione olio motore.
Qui mi chiedo ma è MAI possibile che un motore a 72,700 km possa avere un problema simile ? visto che nel foglio delle manutenzioni è prevista la sostituzione della cinghia a 120 km se non sbaglio o dopo non ricordo quanti anni, nel mio caso sono a 4 li fa a metà Giugno.
Vi terro aggiornato come procederà la situazione per oggi la macchina è ferma in deposito e forse riusciranno a portarla in concessionaria lunedi, dimenticavo sempre tagliandata ufficialmente.

Concludo che non posso dire che non mi girano e non poco ma quello che mi preoccupa sono:

- basterà sosrituire la cinghia e pulire la coppa ?
- avrà fatto altri danni ?
- sicuramente Peugeot non passerà l'intervento in garanzia e questo mi fà incazzare MOLTO di più.
- dopo averla riparata ogni quanto dovrò cambiare la cinghia da tenere come termine 50.000 km ?

Buona giornata a tutti vi tengo aggiornati, quello che Vi chiedo alzate la voce non si risolvono questi problemi pagando ma facendosi valere visto che non si rispettano i km e anni che loro dichiarano, anzi visto che il problema è noto a tutti perchè non fanno un richiamo ?

Saluti Alex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: MANCATA PRESSIONE OLIO MOTORE

Messaggio da Gian »

Ciap Alex
Hai fatto benissimo a spegnere il motore.
Quei controlli che hai indicato sono indispensabili indifferentemente da chi paga.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Alexinq
Peugeottista curioso

Re: Mancata pressione olio motore

Messaggio da Alexinq »

Grazie Gian

Lo spero pure io ... che non ci siano ulteriori danni ... dopo circa 20 min che la macchina era spenta come ho scritto per mettermi in sicurezza l'ho riaccesa con una mano "dove non batte il sole" scusatemi ma ci voleva e non mi segnava più mancata pressione olio.
ora vediamo come si procede da un primo contatto con il venditore mi ha risposto che se ci sono tutti i tagliandi ufficiali si è dentro i 5 anni e 120.000 km dovrebbe passare tutto in garanzia "io sinceramente lo spero" altrimenti non mi fermo lo pretendo.

Vi aggiorno lunedi come si procede

Saluti Alex

Alexinq
Peugeottista curioso

Messaggio da Alexinq »

Buona sera

Come promesso vi aggiorno sulla problematica.

Ho sentito l'officina autorizzata Peugeot che riceverà la macchina "spero domani" e mi ha confermato che l'intervento viene fatto in totale garanzia visto che sono all'interno dei 5 anni e 120.000 km
Non so esattamente se la nuova cinghia è di diverso materiale "sarà mio interesse chiedere" anche perchè ora il lavoro viene svolto in garanzia ma tra quanto dovrò rifare l'intervento, che sicuramente non è un intervento semplice e in particolar modo in dolo per le mie tasche ?
Facendo una ricerca in rete sembra che la nuova versione gli sia stata tolta la cinghia e messa la catena ma non ne sono sicuro.

Aggiornamenti nelle prossime ore e speriamo belle notizie.

Saluti Alex

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

....Sarebbe troppo bello se venisse commercializzato anche un kit di conversione affinché coloro che lo desiderano, possano passare dal sistema con cinghia a quello con catena, che se ben dimensionata e adeguatamente lubrificata, ve la dimenticherete per sempre.
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Novità aggiornamenti ??

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Chissà se Alex nel frattempo avrà risolto e se troverà un minuto per venire ad affiorare raccontandoci com'è finito l'intervento.
Grazie

Nuova Rally
Peugeottista curioso

consumo olio motore

Messaggio da Nuova Rally »

Buongiorno, ho acquistato tre pegeut 208 allure 75 cv nel 2022 dopo circa 1000 km controllo olio motore era a metà, controllo anche le altre stesso problema manca più della metà dell' olio, porto i veicoli in officine in garanzia , aggiungono olio e mi dicono di controllare, dopo circa 1000 km stesso problema, questo si ripete per le tre 208 per più volte fino a 10 000 km, dopo di che l officina decide di cambiare i motori alle tre 208, il problema non si risolve perchè a 20000 km cabiano i motori per la seconda volta alle tre 208 e a 30 000 cambiano per la terza volta i motori alle tre 208, il cambio dei motori rientrava nella garanzia non ho pagato per fortuna, però mi ha creato problemi, da controlli dopo la sostituzione dei motori per la terza volta il problema non si è risolto, manca olio, tra un pò scade la garanzia sarà un problema. Chiedo : che problema hanno ste 208 ??????? L' officina dice che dipende dalla cinghia di distribuzione a bagno d'olio, io HO FORTI DUBBI

Nuova Rally
Peugeottista curioso

Buongiorno, preciso che la spia dell'olio non si è mai accesa, per fortuna ci siamo accorti che a circa 1 000 km mancava tutto l'olio.

Nuova Rally
Peugeottista curioso

Consumo olio motore

Buongiorno, preciso che la spia dell'olio non si è mai accesa, per fortuna ci siamo accorti che a circa 1 000 km mancava tutto l'olio.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao nuova rally
In totale ti hanno cambiato ben 9 motori su 3 auto ?
La spia non si è mai accesa su nessuno dei 9 motori ?
Mai ?? :scratch: :scratch: :scratch:

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”