PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Spia motore + spia chiave inglese
-
- Peugeottista curioso
Spia motore + spia chiave inglese
Salve a tutti,vi scrivo perché,ahimè,ho un problema alla mia Peugeot. Ho una 208 anno 2019 è da ieri si accende la spia del motore con punto esclamativo e in più la spia della chiave inglese. Premetto che il tagliando è stato fatto due mesi fa,l’unico problema che ho notato è che ho notato è che appena accendo la macchina,la tacca del carburante tarda a salire,sale dopo un minuto/ un minuto e mezzo e dal computer,non mi dà più l’autonomia restante.. aggiungo anche che le due spie non sono fisse ma vanno e vengono… secondo voi cosa può essere? Grazie a chi mi risponderà?
Re: Spia motore + spia chiave inglese
Ciao, secondo me senza fare una diagnosi diventa difficile capire di cosa si tratta... o la porti in officina oppure acquisti un tool diagnostico su amazon o simili, cosa che solitamente (a meno che tu non sia smanettone) porta comunque all'officina... per concludere, io andrei in officina... quando scopri cos'ha facci sapere 

Daily : Peugeot 208 II Allure PureTech 100 EAT8 - 06/2022
Anzianotta : Opel Tigra A 1.4i 90cv - 04/1995
Altre : Renault Grand Scenic III 130 tCe - 10/2010 | Opel Corsa PureTech 100 MT6 - 2019 | Fiat Punto 1.2 - 2005 | Jeep Renegade Limited 1.0 T3 | 2021
Anzianotta : Opel Tigra A 1.4i 90cv - 04/1995
Altre : Renault Grand Scenic III 130 tCe - 10/2010 | Opel Corsa PureTech 100 MT6 - 2019 | Fiat Punto 1.2 - 2005 | Jeep Renegade Limited 1.0 T3 | 2021
-
- Peugeottista curioso
senti dopo un po’ l’errore è scomparso… è comparso magicamente quando ho fatto il pieno
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Poiché immagino che in officina non ci sei andato, quanto meno per far leggere eventuali errori memorizzati in centralina benché le spie fossero tutte spente, semmai dovesse ripresentarsi, prova a scollegare la batteria e lasciarla scollegata per almeno un minuto.
Grazie se vorrai tornare ad aggiornare.
Poiché immagino che in officina non ci sei andato, quanto meno per far leggere eventuali errori memorizzati in centralina benché le spie fossero tutte spente, semmai dovesse ripresentarsi, prova a scollegare la batteria e lasciarla scollegata per almeno un minuto.
Grazie se vorrai tornare ad aggiornare.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista curioso
Ciao ci sono andato in officina e per quanto riguarda gli errori ce n’era uno che riguardava il contachilometri,uno che riguardava il sensore della cintura e un altro appunto il galleggiante.. il tizio me li ha cancellati ma dopo nemmeno 20 m si è ripresentato,tutto questo con il serbatoio pieno di carburante… avevo l’appuntamento giovedì scorso ma intanto la macchina l’ho utilizzata… arrivato a mercoledì ( il giorno prima di portarla in officina) le due spie non si sono più accese ( serbatoio poco più della metà) fino a ieri quando ho fatto il pieno e si sono riaccese ma non sono fisse
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
Quindi sembrerebbe un problema legato unicamente al galleggiante e sistema di rilevazione della quantità di benzina.
Nel caso ripassa e fai aprire una segnalazione. Intanto vedi se il difetto lo fa i modo sistematico.
Quindi sembrerebbe un problema legato unicamente al galleggiante e sistema di rilevazione della quantità di benzina.
Nel caso ripassa e fai aprire una segnalazione. Intanto vedi se il difetto lo fa i modo sistematico.
-
- Peugeottista curioso
è la prima volta che mi succede sto problema ma devo dire che era da tanto che non facevo il pieno… in 3 settimane ho fatto due pieni e per due volte stesso problema.. con il pieno che ho fatto ieri devo vedere se a metà serbatoio le spie vanno via com’è successo settimana scorsa
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Bravo
Molto intelligente ripetere e verificare quelle prove affinché hai modo di osservare la sistematicità con cui si presenta il difetto.
Da tecnico con alle spalle quasi quarant'anni di esperienza, che per me è sempre poco, ti posso aggiungere che dinnanzi ad un qualunque problema che andrai a segnalare in officina, più sarai preciso, analitico e sistematico nel dare informazioni e tanto prima riusciranno i meccanici a capire la provenienza e a trovare la soluzione.
Paradossalmente i peggiori difetti sono quelli random che oggi capitano, poi spariscono senza motivo, per poi tornare a manifestarsi in modo diverso e magari con la complicità di altre spie e/o altri difetti.
Quelli diventano un rompicapo e richiedono ottime doti di ragionamento, uso e interpretazione dei dati rilevati dagli strumenti diagnostici oltre ad approfondita conoscenza delle parti dei veicoli.
Nel caso vorrai vedere qualche video sul noto canale YouTube, segui gli interventi di rossi automotive, un ragazzo che in primis conosce e sa ragionare.
Molto intelligente ripetere e verificare quelle prove affinché hai modo di osservare la sistematicità con cui si presenta il difetto.
Da tecnico con alle spalle quasi quarant'anni di esperienza, che per me è sempre poco, ti posso aggiungere che dinnanzi ad un qualunque problema che andrai a segnalare in officina, più sarai preciso, analitico e sistematico nel dare informazioni e tanto prima riusciranno i meccanici a capire la provenienza e a trovare la soluzione.
Paradossalmente i peggiori difetti sono quelli random che oggi capitano, poi spariscono senza motivo, per poi tornare a manifestarsi in modo diverso e magari con la complicità di altre spie e/o altri difetti.
Quelli diventano un rompicapo e richiedono ottime doti di ragionamento, uso e interpretazione dei dati rilevati dagli strumenti diagnostici oltre ad approfondita conoscenza delle parti dei veicoli.
Nel caso vorrai vedere qualche video sul noto canale YouTube, segui gli interventi di rossi automotive, un ragazzo che in primis conosce e sa ragionare.
-
- Peugeottista curioso
lei cosa pensa possa essere?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Michele
Il lei lo lasciamo da parte a favore del tu.
Venendo alla domanda, azzardo una risposta unicamente logica.
Probabile che il galleggiante sia difettoso e in occasione del pieno fornisce alla centralina una lettura falsata o peggio ancora assente.
Questa, non sapendo quanta benzina c'è nel serbatoio, come diretta conseguenza, innesca l'anomalia e le spie.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
Il lei lo lasciamo da parte a favore del tu.
Venendo alla domanda, azzardo una risposta unicamente logica.
Probabile che il galleggiante sia difettoso e in occasione del pieno fornisce alla centralina una lettura falsata o peggio ancora assente.
Questa, non sapendo quanta benzina c'è nel serbatoio, come diretta conseguenza, innesca l'anomalia e le spie.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
-
- Peugeottista curioso
ho dato un’occhiata al costo del galleggiante.. sui 250€/300€.. possibile?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Forse perché c'è attaccata anche la pompa elettrica.micheledimunno ha scritto: ↑05/07/2024, 14:34ho dato un’occhiata al costo del galleggiante.. sui 250€/300€.. possibile?
-
- Peugeottista curioso
ma necessariamente si cambiano insieme o si può cambiare solo il galleggiante ? (in caso fosse solo quello)
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Dipende dai modellimicheledimunno ha scritto: ↑05/07/2024, 15:01ma necessariamente si cambiano insieme o si può cambiare solo il galleggiante ? (in caso fosse solo quello)
Alcune hanno galleggiante separato dalla pompa mentre altre a onor del vero la maggior parte, lo hanno integrato in un pezzo unico.
Se vuoi verificare sulla tua, sollevando le sedute dei sedili dietro. Sotto la moquette ammesso che l'abbiano messa trovi uno o due tappi grossi di plastica. Sono incastrati a pressione. Nel caso ne hai 2 toglili entrambi e osserva se sotto hai una o 2 plastiche con connettori e fili elettrici, tenute da 1 grossa ghiera ciascuna. Se ne hai 2 entrambe con collegati i fili verosimilmente hai la pompa separata. Se ne hai una sola, sempre verosimilmente lo hai integrato.
La prova del 9 è vedere quanti fili ci sono collegati al connettore.
Se vuoi fare anche qualche foto di tutti i passaggi arricchirai l'argomento in modo più chiaro a tutti.
-
- Peugeottista curioso
Buongiorno,domani la porto in officina… sono arrivato a constatare che con il pieno l’errore è sicuro che esce… man mano che cammino mi esce soprattutto alle curve… scompare quando la tacca del carburante arriva al di sotto della tacca del pieno