PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione terminale di scarico GT 130CV

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sal74
Peugeottista novello

Sostituzione terminale di scarico GT 130CV

Messaggio da Sal74 »

Salve a tutti, ho la necessità di far sostituire il terminale di scarico della mia Peugeot 208 GT 130 CV, quella con i due terminalini per intendrci.
In carrozzeria mi hanno detto che per sostituirlo, sempre con quello originale, bisogna segare il tubo di scarico a monte del terminale, e risaldare il terminale nuovo con una cravatta, sul resto dello scarico. :shock: :shock:
Vi risulta?
208 GT 1.2 Pure Tech 130CV S&S EAT8 GIALLO FARO

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Sostituzione terminale di scarico GT 130CV

Messaggio da Gian »

Ciao
In carrozzeria non ti hanno detto per quale motivo ?
Solitamente tutte le linee di scarico sono divise in diverse sezioni tutte collegate fra loro attraverso collari e giunti metallici elastici.

Chi le progetta, tiene conto di un'eventuale parte che nel corso del tempo dovrà essere sostituita, per tanto, al limite ci sarà la necessità di smontare parti vicine per agevolarne la rimozione, ma senza dover segare e saldare nulla a meno di interventi artigianali, come ad esempio coloro che omettono il FAP e al suo posto innestano e saldano un tubo di acciaio.
Sono operazioni oltre che illegali a mio avviso anche tacconate.

Nel caso ti interessasse vedere di persona, posiziona l'auto su un marciapiede dal lato dello scarico e lasciando che questo goda del maggior spazio possibile verso l'asfalto. In questo modo hai più spazio per osservare da sotto com'è montato.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sal74
Peugeottista novello

Messaggio da Sal74 »

Ciao,
Sì, in carrozzeria mi hanno detto che lo scarico della 208, esce dalla casa come pezzo unico, terminale, silenziatore centrale e flessibile.
In caso di sostituzione di un guasto al terminale, si può ordinarlo separatamente, ma è previsto il taglio e la successiva saldatura del terminale al resto della linea tramite una cravatta.
Effettivamente in carrozzeria hanno tirato giù tutta la linea, e stamattina cercando su eBay, ho trovato lo scarico usato per la 208 puretech, non GT ma credo sia uguale, ed è una linea unica.
Certo che la Peugeot non smette mai di stupirmi!!!!

Sal74
Peugeottista novello

Messaggio da Sal74 »

Sal74 ha scritto:
04/08/2024, 10:23
Ciao,
Sì, in carrozzeria mi hanno detto che lo scarico della 208, esce dalla casa come pezzo unico, terminale, silenziatore centrale e flessibile.
In caso di un guasto al terminale, si può ordinarlo separatamente, ma è previsto il taglio e la successiva saldatura del terminale al resto della linea tramite una cravatta.
Effettivamente in carrozzeria hanno tirato giù tutta la linea, e stamattina cercando su eBay, ho trovato lo scarico usato per la 208 puretech, non GT ma credo sia uguale, ed è un pezzo unico.
Non capisco però, e non mi convince, il discorso che si possa ordinare solo il terminale, se la macchina esce dalla casa con un pezzo unico :scratch: :scratch: :scratch:

Sal74
Peugeottista novello

Messaggio da Sal74 »

Terminale sostituito, tramite la procedura taglia e incolla.
Questo pomeriggio in autostrada, ho dato una tiratina alla macchina,130Km/h in modalità sport, ed ho avvertito un forte odore di bruciato, sia fuori quando ho parcheggiato, ma anche dentro nell'abitacolo mentre la tiracchiavo : Blink : : Blink :
sarà per via del terminale nuovo o mi devo preoccupare?

RoGi96
Peugeottista curioso

Messaggio da RoGi96 »

Sal74 ha scritto:
09/08/2024, 17:23
Terminale sostituito, tramite la procedura taglia e incolla.
Questo pomeriggio in autostrada, ho dato una tiratina alla macchina,130Km/h in modalità sport, ed ho avvertito un forte odore di bruciato, sia fuori quando ho parcheggiato, ma anche dentro nell'abitacolo mentre la tiracchiavo : Blink : : Blink :
sarà per via del terminale nuovo o mi devo preoccupare?
Per esperienza (l'ho sostituito sulla Tigra in firma) l'odore che senti è a causa dello scarico nuovo... tra qualche chilometro dovrebbe cessare.
Daily : Peugeot 208 II Allure PureTech 100 EAT8 - 06/2022

Anzianotta : Opel Tigra A 1.4i 90cv - 04/1995

Altre : Renault Grand Scenic III 130 tCe - 10/2010 | Opel Corsa PureTech 100 MT6 - 2019 | Fiat Punto 1.2 - 2005 | Jeep Renegade Limited 1.0 T3 | 2021

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”