PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

Immagine

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

208 GT ferma dal 12/11 da Stellantis & You Milano: nessuna diagnosi, nessuna auto sostitutiva

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Retro1976
Peugeottista curioso

208 GT ferma dal 12/11 da Stellantis & You Milano: nessuna diagnosi, nessuna auto sostitutiva

Messaggio da Retro1976 »

Ciao a tutti,
vi racconto la situazione della mia Peugeot 208 GT targa GW793DR (PureTech 1.2 benzina, 100 CV, regolarmente tagliandata in rete Peugeot), così magari può essere utile a qualcuno e, se qualcuno c’è già passato, può darmi qualche dritta.​​

L’auto è immatricolata da circa 15 mesi, ha meno di 12.000 km ed è già al secondo guasto grave: la prima volta è stata sostituita la centralina motore, con circa un mese di fermo in officina; ora, il 12 novembre 2025, in marcia si è verificato un altro malfunzionamento serio, con rischio reale per la sicurezza degli occupanti (motore andato in protezione mentre ero in corsia di sorpasso in autostrada e accensione di diverse spie, tra cui anomalia motore, errore del sistema di avviso di deviazione dalla corsia e allarme Rischio collisione / Active Safety Brake).​

In quel momento ho contattato subito Peugeot Assistance, che ha mandato il carro attrezzi e ha deciso di far portare la macchina da Stellantis & You Milano, in via Gattamelata 41, indicandola come officina di riferimento “di loro scelta”, a oltre 50 km da casa mia. Da allora l’auto è ferma lì, senza diagnosi ufficiale, senza un numero di pratica serio e senza una sola comunicazione scritta: solo risposte telefoniche vaghe, con la solita frase che “hanno tante auto in attesa di diagnosi” e nessuna tempistica concreta, nonostante il veicolo sia in piena garanzia e con un precedente guasto grave alle spalle.​

Nel frattempo ho dovuto noleggiare a mie spese un’auto per poter garantire la mobilità di un familiare con riconoscimento Legge 104/1992, con costi che continuano a salire e che al momento superano già i 400 euro, senza che Peugeot/Stellantis si sia fatta carico di nulla o abbia proposto una vettura sostitutiva. Ho inviato numerosi reclami via PEC e tramite form web, fino ad arrivare a un vero e proprio reclamo formale con diffida e messa in mora, richiamando la garanzia legale di conformità (Codice del Consumo) e chiedendo tre cose semplici: diagnosi scritta in tempi certi, attivazione di un’auto sostitutiva e rimborso delle spese di noleggio dovute al fermo prolungato del veicolo.​

L’unica reazione è stata una telefonata di “cortesia” generica, senza numero di pratica, dopo di che il silenzio più totale: nessuna risposta alle PEC, nessuna proposta concreta, nessuna assunzione di responsabilità.​

Scrivo qui per chiedere:

qualcuno ha avuto esperienze simili con Peugeot Assistance o con Stellantis & You Milano (o altre officine della rete) su 208 o modelli affini?

vale la pena insistere ancora con il servizio clienti o conviene andare direttamente per vie legali/associazioni consumatori (Altroconsumo, ecc.), visto che siamo già al secondo guasto grave e a settimane di fermo senza diagnosi?

Ogni consiglio o esperienza è benvenuto, anche solo per capire se questo comportamento è “normale amministrazione” o un caso limite.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: 208 GT ferma dal 12/11 da Stellantis & You Milano: nessuna diagnosi, nessuna auto sostitutiva

Messaggio da bassplayer »

Ci sono passato anche io purtroppo, oltre un mese solo per la diagnosi. Purtroppo è una "battaglia" con la concessionaria, il servizio clienti di Peugeot Italia non può fare nulla. Una volta fatta la diagnosi, trattandosi di una vettura in garanzia, ti dovrebbero dare l'auto sostitutiva. Per quanto riguarda le spese sostenute per il noleggio, ti puoi far assistere per una richiesta di risarcimento, ma ovvio non so dirti se verrà accettata

Torna a “208 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”