Ciao a tutti,
vi scrivo perché ho un problema serio al cambio automatico su una 208 GT ibrida benzina (immatricolata 29/02/2024, circa 30.000 km, cambio e-DCS6) e cerco esperienze simili prima di andare in officina.
Il sintomo
Durante la marcia si accende la spia del cambio e il veicolo entra subito in modalità di emergenza: marcia bloccata su un unico rapporto, regime motore alto anche a bassa velocità (esempio: circa 4.500 giri a 80 km/h).
A quel punto il comportamento dipende da come si spegne il motore:
- Se il motore si spegne da solo tramite lo Start&Stop, il cambio permette ancora di selezionare R, D, M o N, ma il veicolo non risponde all'acceleratore: nessuna trazione in nessuna posizione.
- Se invece spengo io il motore manualmente con la spia accesa, alla riaccensione il veicolo resta bloccato per sempre su P, con il quadro strumenti acceso e impossibile da spegnere. L'unico modo che ho trovato per uscirne è staccare il polo negativo della batteria 12V.
Con un lettore OBD generico ho letto il codice P0796 (solenoide di controllo pressione idraulica).
Ho controllato sul sito dei richiami ufficiali e il mio telaio non risulta interessato da nessuna campagna.
Quello che vorrei sapere
- A qualcuno è capitato un guasto simile su questo cambio?
- Si è risolto sostituendo solo il solenoide o è stato necessario il mechatronic completo?
- Che ordine di spesa avete affrontato, dentro o fuori dalla rete ufficiale?
- Qualcuno ha ottenuto un gesto commerciale da Peugeot fuori garanzia con un chilometraggio simile?
Grazie in anticipo a chi ha esperienza diretta.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
MILANO AUTOCLASSICA: CERCASI 1007, 307 CC O 207
CALENDARIO EVENTI 2026
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 208 GT e-DCS6 - cambio in emergenza e blocco totale, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Re: Peugeot 208 GT e-DCS6 - cambio in emergenza e blocco totale, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ci sono diverse notizie online riguardo la difettosità di alcuni esemplari sul cambio, infatti esiste un richiamo su di esso. Immagino che passi tutto in garanzia anche se la tua è fuori (di poco).
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Peugeot 208 GT e-DCS6 - cambio in emergenza e blocco totale, qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Ho controllato nel sito per i richiami e non ne risultano per il mio telaio. Ho chiamato tutte le officine autorizzate Peugeot, disponibilità di vedermi la macchina tra più di un mese, nessuno mi sa dire di preciso che ha la macchina. Assistenza pessima e sembra che questo problema lo abbia avuto solo io in tutto il mondo. Sono senza parole.
Di storie nel forum riguardo auto a cui si blocca il cambio nel forum ce ne sono un paio, tutte terminate con la sostituzione totale del cambio in garanzia. Non necessariamente è presente il richiamo però se il problema è lo stesso... .
Ti consiglio di contattare assistenza ufficiale Peugeot prima delle autorizzate.
Ti consiglio di contattare assistenza ufficiale Peugeot prima delle autorizzate.
La mia 208 1.2L benzina 100cv