PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

PID Torque pro

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Sanji
Peugeottista D.O.C.

PID Torque pro

Messaggio da Sanji »

Salve a tutti,
Qualcuno ha idea dei PID da inserire sull'app torque pro, in particolare per monitorare pressione e temperatura dell'olio? Ci sarebbe in caso un modo per scovarli?
Grazie a tutti in anticipo.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Re: PID Torque pro

Messaggio da Cuneoman »

Scusa, non capisco la domanda. Vuoi sapere come fare a mettere le "icone" mobili che misurano in tempo reale quei valori?
A memoria, mi pare che ci sia scritto sopra quando li scegli. A lancetta, numero digitale, forse anche con il grafico.

Se puoi spiegarmi meglio guardo e ti dico al volo
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Di base torque pro non credo riesca a tracciare temperatura e pressione olio (non mi pare di averli visti) perciò devi riferirti al PID (un identificatore) che tiene l'informazione del sensore.

killerpiller
Peugeottista curioso

Messaggio da killerpiller »

Come faccio a ricavare i PID da Torque Pro. Ho installato il plugin Torque Scan ma non capisco come utilizzarlo. Grazie.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

@killerpiller Se è come la mia, in alto c'è la icona "realtime information". Clicchi lì, ti apre la sezione della APP dove scegli i PID da visualizzare, sono delle pagine che scorri a destra e sinistra. SU alcune hai già dei PID preimpostati.
Se vuoi puoi modificare il tipo di grafico/lettura sensore, le dimensioni ecc. Puoi ovviamente spostarli o eliminarli.

@Sanji Dipende dalla Casa Madre e modello quali sensori possono essere letti tramite OBD. Per legge questa porta di trasmissione dati è stata messa per poter controllare le emissioni inquinanti e per i segnali di errore di base.
Mi pare che tramite la APP "Car Scanner" ti dice quali sensori puoi vedere, cioè puoi filtrare nell'elenco solo i dati che può leggere.
Vado a memoria. Dovrebbe essere nella parte "tutti i sensori".

Chiedo scusa per i tempi, ma mi collego molto di rado ultimamente e non mi arrivano le notifiche
Se metti i PID che hai chiesto sul display della APP, come suggerito a @killerpiller, vedi subito se il valore cambia o resta a zero.

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Proverò prossimamente a vedere questa cosa, che io ricordi alla voce "temperatura olio motore" dopo essere passato dal menù per l'aggiunta di un nuovo strumento, appare nessun dato rilevato e non compare alcuna voce sulla pressione dell'olio. Da questa è nata la domanda di avere i pid specifici da inserire nell'app torque pro, perché vedendo online ho compreso che è comunque possibile avere altre informazioni rispetto a quelle che di base si trovano nell'app conoscendo appunto i pid.

guidogt
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da guidogt »

dipende da che info ti da di serie la centralina...se non ce' difficilmente lo vedi...per esempio nella mia mi da' la temperatura olio...la pressione no

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

guidogt ha scritto:
19/05/2024, 10:24
dipende da che info ti da di serie la centralina...se non ce' difficilmente lo vedi...per esempio nella mia mi da' la temperatura olio...la pressione no
Si per questo chiedevo i PID, perchè attraverso quest'ultimo ti attacchi direttamente al sensore e hai l'informazione che ti serve. Ho trovato un post su un forum francese in cui si parla proprio del pid della pressione dell'olio su 208 I serie e dell'inserimento di esso nell'app torque. Purtroppo niente su 208 II serie.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

Sanji ha scritto:
30/04/2024, 16:22
Salve a tutti,
Qualcuno ha idea dei PID da inserire sull'app torque pro, in particolare per monitorare pressione e temperatura dell'olio? Ci sarebbe in caso un modo per scovarli?
Grazie a tutti in anticipo.
Chiedo scusa per il ritardo e la sporadicità dei miei interventi.
Ieri ho fatto un mezzo tagliando alla mia 208 e già che c'ero ho fatto delle prove con la OBDII, con la APP "Torque PRO" e "Car Scanner".
Se serve chiedete, ho salvato le schermate o posso fare prove specifiche, ovviamente sulla mia auto in firma.

Con Torque segna in verde tutti i dati che può leggere, NON ho trovato la pressione olio, non è che ci sia tantissimo... Ricordavo di più ma la ho sempre usata poco e per gioco più che per cose serie. Più che altro per leggere eventuali errori in centralina.

Lo avevo già notato in passato e ora ne ho la conferma, la diagnosi, sulla mia auto, segna la temperatura olio motore a -40°C costanti. Il che mi fa ipotizzare che ci sia un difetto nel sensore, anche se non mi ha mai dato errori e l'auto va benissimo (GRAT GRAT). E se ben ricordo questo dato è sempre stato errato da quando ho fatto la prima diagnosi quando ho preso l'auto.

Provo a postare le schermate perchè sono il tema del Topic, cercherà di controllare questa discussione per una settimana, "purtroppo" la vita privata ha la priorità su quella virtuale.
Car Scanner Temp olio motore.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Per quello che riguarda la temperatura olio motore, le ipotesi possono essere due:
1 - La formula applicata di default da Torque PRO è errata.
2 - Sta leggendo qualcosa che non riguarda la temperatura dell'olio.

In ogni caso, ho aperto il post nel forum francese e un utente mi ha dato quelli che dovrebbero essere i PID per la mia centralina (CMM_VD56) ma purtroppo non sembrano funzionare. Ve li lascio nel caso qualcuno voglia fare qualche prova e approfondire la questione.

Temperatura dell'olio
PID: 22D4D6
Equazione (in gradi): INT16(A:B)*0.25

Pressione dell'olio
PID: 22D429
Equazione (in bar): INT16(A:B)*0.00016

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

Provo a elencare alcuni valori segnati da Torque come lettura
Li numero per comodità di discussione, se serve abbiamo quel riferimento per capire di cosa parliamo.
Questi sono i valori che vedo a motore spento e "cruscotto" acceso:

1) Sensore di accelerazione
2) Rapporto aria/carburante
3) Temperatura aria ambiente
4) Pressione barometrica
5) Distanza empty (autonomia in Km)
6) Temperatura refrigerante motore
7) Carico motore
8 ) Temperatura olio motore
9) RPM motore (giri motore)
10) Temperatura gas di scarico
11) Costo carburante [immagino calcolato]
12) Flusso carburante/ora
13 Flusso carburante/minuto
14) Pressione iniezione carburante
15) Fuel Remaining (calcolata dal profilo veicolo)
16) Carburante usato (viaggio)
17) Accuratezza GPS
18) Altitudine GPS [e altri che non elenco, non so se usa il GPS auto o quello del cell, credo quest'ultimo]
19) Differenza di velocità tra GPS e OBD [interessante...]
20) Temperatura collettore di aspirazione
21) Pressione collettore di aspirazione
22) Km per litro (istantaneo)
23) Km per litro (Long Term Average)
24) Litri per 100 Km (Long Term Average)
25) Tasso portata massa aria
26) Miglia per gallone (istantaneo)
27) Miglia per gallone (Long Term Average)
28) O2 sensor Equivalence Ratio
29) O2 sensor 1 wide-range Voltage
30) Velocità (GPS)
31) Velocità (OBD)
32) Posizione acceleratore (collettore)
33) [Alcuni dati viaggio artificiali, "media KPL viaggio", "Tempo viaggio" ecc.]
34) Indicatore sovralimentazione turbo e vacuometro
35) Tensione (Modulo di controllo)
36) Tensione (OBD)

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

Il problema è che non è solo Torque a darmi quel valore errato di -40°C, dovrebbe essere la centralina dell'auto. E quindi il sensore potrebbe essere staccato o difettoso. Non so se questo dato sia importante per la ECU dell'auto, non parlo di valori altissimi che per forza dovrebbero dare l'allarme, far accendere la spia sul cruscotto e magari mandare in protezione il motore tagliando potenza e numero di giri.
Dovrei controllare quel valore su un'altra auto o vedere a voi che valore dà... Però se l'auto è diversa non otterrei nulla.

Non ho capito la questione dei PID.
Io con Torque PRO (e LITE) uso l'interfaccia grafica, ovvero clicco solo sulle icone o schermo.
Clicco sulla prima icona in alto: "Realtime Information", poi scorro a Dx o Sx per cercare una schermata libera e metto i valori grafici che voglio controllare. Tengo premuto sullo schermo, e mi inizia a dare un elenco di scelte. Non uso PID.

Se invece voglio controllare solo i dati a cascata, nel modo in cui si vedono nelle immagini che ho postato, uso lo stesso sistema, quello è l'elenco dei sensori che posso utilizzare, quelli in verde sono quelli autorizzati dalla Peugeot per la mia auto su diagnosi OBD generiche. E il valore che chiedevi è presente senza PID.

Su Car Scanner (versione gratuita, non "PRO") nella pagina principale c'è l'icona "Tutti i sensori" che è disponibile solo dopo aver fatto il collegamento tra Cell e OBDII/centralina auto.Qui filtra direttamente solo i sensori che riesce a leggere omettendo gli altri.
Vado a memoria perchè ora non mi fa aprire questa funzione, non essendo collegato con l'OBDII.

Con questi due metodi dovresti riuscire a vedere il valore di temperatura olio come richiesto, eventualmente anche avere in grafico o uno strumento a lancetta (anche digitale). Poi bisogna vedere se sulla tua auto è accessibile anche la pressione olio come volevi.

Sanji
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Sanji »

Cuneoman ha scritto:
09/07/2024, 11:46
Il problema è che non è solo Torque a darmi quel valore errato di -40°C, dovrebbe essere la centralina dell'auto. E quindi il sensore potrebbe essere staccato o difettoso. Non so se questo dato sia importante per la ECU dell'auto, non parlo di valori altissimi che per forza dovrebbero dare l'allarme, far accendere la spia sul cruscotto e magari mandare in protezione il motore tagliando potenza e numero di giri.
Dovrei controllare quel valore su un'altra auto o vedere a voi che valore dà... Però se l'auto è diversa non otterrei nulla.

Non ho capito la questione dei PID.
Io con Torque PRO (e LITE) uso l'interfaccia grafica, ovvero clicco solo sulle icone o schermo.
Clicco sulla prima icona in alto: "Realtime Information", poi scorro a Dx o Sx per cercare una schermata libera e metto i valori grafici che voglio controllare. Tengo premuto sullo schermo, e mi inizia a dare un elenco di scelte. Non uso PID.

Se invece voglio controllare solo i dati a cascata, nel modo in cui si vedono nelle immagini che ho postato, uso lo stesso sistema, quello è l'elenco dei sensori che posso utilizzare, quelli in verde sono quelli autorizzati dalla Peugeot per la mia auto su diagnosi OBD generiche. E il valore che chiedevi è presente senza PID.

Su Car Scanner (versione gratuita, non "PRO") nella pagina principale c'è l'icona "Tutti i sensori" che è disponibile solo dopo aver fatto il collegamento tra Cell e OBDII/centralina auto.Qui filtra direttamente solo i sensori che riesce a leggere omettendo gli altri.
Vado a memoria perchè ora non mi fa aprire questa funzione, non essendo collegato con l'OBDII.

Con questi due metodi dovresti riuscire a vedere il valore di temperatura olio come richiesto, eventualmente anche avere in grafico o uno strumento a lancetta (anche digitale). Poi bisogna vedere se sulla tua auto è accessibile anche la pressione olio come volevi.
A prescindere dal fatto che tu metta un PID personalizzato o meno, Torque prende proprio le informazioni dei PID che conosce o che "interpreta". Questo significa che alla voce X corrisponde un PID che l'app riesce a interpretare, estrarne il dato e applicare le dovute conversioni o calcoli. Anche io se vado nella sezione "Informazioni Realtime" e tengo premuto sulla schermata per aggiungere uno strumento, ho una lista di sensori catturati (e non) dall'applicazione. Quello che però non ho come informazioni sono la temperatura dell'olio (mentre tu hai -40°C che è sicuramente un dato errato, male interpretato, io ricevo "Nessun dato registrato") e la pressione dell'olio perchè sicuramente l'app non ha idea di dove andare a pescare queste informazioni. Per questo, l'applicazione ti permette di aggiungere i PID per catturare le informazioni che arrivano in centralina che più ti interessano.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Cuneoman »

Ok, grazie, ho capito. Io pensavo che il tuo sistema fosse identico al mio ma più complicato, ovvero se la tua auto non autorizza quel valore, non lo fa ne con il mio ne con il tuo metodo. Lo autorizza solo con i sistemi presenti in casa madre e non quelli generici.

Se fai una prova con un'altra APP dovresti avere la conferma, da quanto scrivi, avendo già smanettato parecchio, se neanche con Car Scanner riesci a risolvere è probabile che tu non possa vedere quel valore. Non hai alternative mi sa

Buona giornata

RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da RogerAL »

@ Cuneoman

Sulla cuggina in firma (ex C3P) con lo stesso motore della tua 208, usavo Garmin Mechanic con il suo trasmettitore dedicato ed originale. Non aveva a display yantissimi dati come il Torque, forse una doppia dozzina o poco più su 3 pagine, ma sicuramente ricordo che mi dava ,fra gli altri dati, pressione olio con la sua temperatura. Addirittura c'era il carico motore espresso in percentuale.
Non vorrei fosse un problema di applicaxione e non di sensore, che comunque darebbe un warning per alta temperatura e non di sicuro per i -40⁰.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Torna a “208 II ('19->) - Fai da te”