È esattamente quello che sto dicendo, su un top di gamma devi dare la possibilità di scegliere, è assurdo che un top di gamma abbia meno optional di una versione meno accessoriata. Quindi non è “sommario” come giudizio, ma direi abbastanza pertinente.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Advance grip control
Re: Advance grip control
Re: Advance grip control
Magari semplicemente hanno visto, da ricerche di mercato, che chi vuole il top di gamma, raramente ordina il AGC, forse su modelli simili, ma hanno nel contempo valutato che sarebbe stato un optional da non eliminare completamente dalla gamma (dopotutto l'hanno "inventato" loro con tanto di enfasi mediatica). O magari il AGC vale una percentuale minima di affezione nel pubblico.
Ripeto, entrare nelle logiche di una Casa come la PSA, ma non solo, è come estrarre sangue dalle pietre
Comunque gran parte degli optional della GtPack, si possono inserire anche sulla GT...con , appunto, il AGC.
Saluti
Ripeto, entrare nelle logiche di una Casa come la PSA, ma non solo, è come estrarre sangue dalle pietre

Comunque gran parte degli optional della GtPack, si possono inserire anche sulla GT...con , appunto, il AGC.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Advance grip control
Si infatti sto valutando cosa fare, perché in sostanza (mi pare) a parte i sedili in alcantara e i cerchi puoi avere una Gt tutta accessoriata tale e quale alla Gt pack. È tutta questione di scegliere tra il design dei cerchi 18 e la funzionalità del Grip control.
Re: Advance grip control
Ma sinceramente si fa un gran dire di questo grip Control... Ma se posso permettermi, prendi i cerchi 18 se ti piacciono di più o viceversa i 17 se ti piacciono di più questi ultimi.. Non farti condizionare da un accessorio così marginale come l'acg.. Un po' di manico ed una gomma termica di livello fai tutto tale e quale.. Mica che con l'acg ti diventa magicamente un 4x4...
Consegnata 13/2/21
: Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110
GT my 2021
, Colore Nero Onyx
, Drive Assist
, Tettuccio Panoramico
, Sedili Anteriori Riscaldabili 







Re: Advance grip control
Si in effetti non si capisce granché dell’efficacia del sistema. in alcuni video ti dicono che è efficacissimo in altri la macchina si pianta più o meno allo stesso modo con e senza AGC. Purtroppo senza una prova sul campo seria è difficile farsi un’idea precisa. I cerchi 18 d’altra parte sono un fattore importante ma meramente estetico. In sostanza sotto molti aspetti sono un detrimento non aumentando la larghezza dello pneumatico ma limitandosi ad abbassarne la spalla. Meno ripresa e meno assorbimento delle asperità. Però che dire il tamarro è potente in me e vuole gli Evissa 
Re: Advance grip control
Da possessore del AGC vi posso affermare che l'utilità vera del grip control è, oltre alle gomme M+S è la discesa automatica.
Non è una semplice discesa col freno controllato ma proprio un programma che smista la frenata su entrambe le 4 ruote in maniera proporzionale al terreno, alla pendenza e in officina mi dissero che usa persino il sensore di pioggia per verificare la sdrucciolabilità del terreno.
Insomma sarà una cavolata ma l'ho trovato utile per questi motivi.
Come ho già ripetuto su un'altro topic è più rognoso scenderle le strade innevate che salirle..
(Personale opinione ovviamente
)
Non è una semplice discesa col freno controllato ma proprio un programma che smista la frenata su entrambe le 4 ruote in maniera proporzionale al terreno, alla pendenza e in officina mi dissero che usa persino il sensore di pioggia per verificare la sdrucciolabilità del terreno.
Insomma sarà una cavolata ma l'ho trovato utile per questi motivi.
Come ho già ripetuto su un'altro topic è più rognoso scenderle le strade innevate che salirle..

(Personale opinione ovviamente

[03/2021-now] Peugeot 2008 GT
- 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1
- 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1

Re: Advance grip control
Beh.. se vuoi gli Evissa prendili, posso confermarti che sono stupendi!

[03/2021-now] Peugeot 2008 GT
- 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1
- 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1

Re: Advance grip control
Credo ti abbiano raccontato una mussa, giusto per fare i fighi...

La velocità in discesa è predeterminata (sulla mia in firma sono 3kmh) e questo indipendentemente dal terreno che si va a percorrere (ovviamente con i limiti fisici della discesa stessa....se si fa il Mortirolo con 3 cm di neve a terra, hai voglia a non raggiungere i 30kmh!!!). Usa tranquillamente i sensori della ruota fonica, la stessa dell ABS e dell'ESP...frena una ruota indipendentemente dalle altre...e se supera una determinata velocità, frena quella che serve, o tutte , alla bisogna.
Oltretutto si potrebbe avere una pavimentazione bagnata ma senza pioggia rilevata

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Advance grip control
Sul sensore di pioggia posso darti ragione..RogerAL ha scritto: ↑22/03/2021, 15:25Credo ti abbiano raccontato una mussa, giusto per fare i fighi...
La velocità in discesa è predeterminata (sulla mia in firma sono 3kmh) e questo indipendentemente dal terreno che si va a percorrere (ovviamente con i limiti fisici della discesa stessa....se si fa il Mortirolo con 3 cm di neve a terra, hai voglia a non raggiungere i 30kmh!!!). Usa tranquillamente i sensori della ruota fonica, la stessa dell ABS e dell'ESP...frena una ruota indipendentemente dalle altre...e se supera una determinata velocità, frena quella che serve, o tutte , alla bisogna.
Oltretutto si potrebbe avere una pavimentazione bagnata ma senza pioggia rilevata
Saluti

Ma ho provato su una strada fangosa la discesa e, piede a parte l'auto scende molta più tranquilla con la funzione HADC.
Ho provato a farla 'a mano' e risulta semplicemente più nervosa ed ho avuto la sensazione per alcuni secondi (e per più volte) l'abs non riuscisse a capire lo slittamento.
Però è giusto confrontare le idee questa è la mia.. spero di portarvi un video di esempio prima possibile


[03/2021-now] Peugeot 2008 GT
- 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1
- 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1

Re: Advance grip control
Beh, si...io intendevo con l'Hill Assistant Descent attivato, ovviamente.
Altrettanto ovviamente, col piedino è chiaro che la macchina sia più nervosa, perchè in caso di uno slittamnto/blocco di una singola ruota, interviene l'ABS ed allora la macchina diventa meno lineare. Però come dicevo, la discesa, per me almeno, risulta di 3kmh (con il CA, ovviamente)e se questa discesa è piuttosto lunghetta, si diventa vecchi prima del tempo.
Un sistema che può andare bene in fuoristrada (ma allora l'auto non va bene lei) o in estrema ratio....ma tutto fa, chiaro.
Saluti
Altrettanto ovviamente, col piedino è chiaro che la macchina sia più nervosa, perchè in caso di uno slittamnto/blocco di una singola ruota, interviene l'ABS ed allora la macchina diventa meno lineare. Però come dicevo, la discesa, per me almeno, risulta di 3kmh (con il CA, ovviamente)e se questa discesa è piuttosto lunghetta, si diventa vecchi prima del tempo.
Un sistema che può andare bene in fuoristrada (ma allora l'auto non va bene lei) o in estrema ratio....ma tutto fa, chiaro.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Advance grip control
Lasciando il cambio in N l'auto scende al minimo come hai confermato tu, mentre se lo lasci in marcia dipende a che velocità "freni" l'auto..RogerAL ha scritto: ↑22/03/2021, 16:45Beh, si...io intendevo con l'Hill Assistant Descent attivato, ovviamente.
Altrettanto ovviamente, col piedino è chiaro che la macchina sia più nervosa, perchè in caso di uno slittamnto/blocco di una singola ruota, interviene l'ABS ed allora la macchina diventa meno lineare. Però come dicevo, la discesa, per me almeno, risulta di 3kmh (con il CA, ovviamente)e se questa discesa è piuttosto lunghetta, si diventa vecchi prima del tempo.
Un sistema che può andare bene in fuoristrada (ma allora l'auto non va bene lei) o in estrema ratio....ma tutto fa, chiaro.
Saluti
.. è come un cruise control per la discesa.. se la lasci a 25km/h in 2' lui scende a quella velocità

Io comunque provai a rimanere a passo d'uomo in quella discesa ma, sarò io monco, le ruote o si bloccavano o prendeva velocità o slittava

La ritengo utile al momento...
(magari tra 5 anni Vi dirò che l'ho usata 3 volte in tutta la vita dell'auto

[03/2021-now] Peugeot 2008 GT
- 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1
- 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1

Re: Advance grip control
Beh, si, io parto comunque dal CA, per il manuale non ho mai provato, sinceramente.
Col CA puoi inserire la N, la D o la R, indifferentemente. Per la velocità di percorrenza, in realtà i 3kmh erano quelli che avevo visto sul tachimetro e forse non sono di default, ma la velocità con cui forse avevo iniziato quella rampa. Da riprovare, eventualmente.
Saluti
Col CA puoi inserire la N, la D o la R, indifferentemente. Per la velocità di percorrenza, in realtà i 3kmh erano quelli che avevo visto sul tachimetro e forse non sono di default, ma la velocità con cui forse avevo iniziato quella rampa. Da riprovare, eventualmente.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Advance grip control
Aggiornamento sul HAD: provato stasera tornando a casa/garage ed effettivamente settando in anticipo il tasto per il controllo discesa, la velocità viene mantenuta al limite con cui si inizia la discesa stessa (nel mio caso era di 13kmh) fino a quando si torna in piano.
Sorry per aver scritto una info non corretta
Saluti
Sorry per aver scritto una info non corretta

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 256k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 99k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
Re: Advance grip control
Non ti preoccupareRogerAL ha scritto: ↑22/03/2021, 20:37Aggiornamento sul HAD: provato stasera tornando a casa/garage ed effettivamente settando in anticipo il tasto per il controllo discesa, la velocità viene mantenuta al limite con cui si inizia la discesa stessa (nel mio caso era di 13kmh) fino a quando si torna in piano.
Sorry per aver scritto una info non corretta![]()
Saluti

In ogni caso quando hai occasione di fare qualche discesa sterrata o con neve provalo e riporta la tua opinione

Ormai dovrò attendere la neve del prossimo anno mi sa

[03/2021-now] Peugeot 2008 GT
- 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1
- 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1

Re: Advance grip control
Scusate ma solo ora sto leggendo bene questo thread...zewol ha scritto: ↑24/02/2021, 21:27Concordo in pieno.
Infatti secondo me l'HADC + le buonissime gomme 4 stagione 3pmsf sono già un buon compromesso per il prezzo del grip control.
Poi le funzioni ottimizzano il controllo di trazione standard (esempio se sei su neve o fango lui applica programmi 'specifici' che ti aiutano a toglierti di impaccio) ... non è una 4WD ma ho letto di utenti che grazie al grip control sono riusciti a partire, ad esempio, in salite innevate una volta abilitata la funzione...
Ottimizza la trazione ma niente 4WD.
Ma da quando se hai l'AGC ti danno anche le gomme all season?
Io sulla mia GT Line automatica ritirata a metà Ottobre 2020 ho l'Advanced Grip Control ma con le classiche Michelin "estive"...
Era forse un accordo del 2021 o stupido io che dovevo chiederle/pretenderle?
Grazie
jenson
____________________________________________________
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina
Peugeot 2008 S&S GT-Line - PureTech 130 EAT8 benzina