PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

e-2008 ricarica batterie e gestione ricarica

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
xblastx
Peugeottista novello

e-2008 ricarica batterie e gestione ricarica

Messaggio da xblastx »

Buongiorno a tutti.
Venerdi' scorso sono entrat oin possesso della mia nuova vettura, primo approccio per me alle auto elettriche.
Dalle informazioni un po' di tutti, pare che venga consigliata una ricarica non superiore al 80% per preservare le batterie, a meno che non si debba viaggiare.
Ora, a domanda precisa alla persona che mi ha consegnato la vettura ho ottenuto un "fai tutto da app", fatto sta che da app una volta installata, ved ole info del veicolo, ma per accedere al discorso ricarica si deve pagare per il servizio e-remote e sempre da come mi pare di capire dalle informazioni in rete, comunque non c'e' modo di fermare la ricarica entro il range del 80% se non agendo manualmente interrompendo la ricarica.
Non riesco a capire neppure se si possa impostare il livello di ricarica dal cruscotto o cmq dai comandi interni dell'auto.

Vi chiedo se qualcuno un po piu' rodato, possa darmi qualche dritta.
Andrea

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Re: e-2008 ricarica batterie e gestione ricarica

Messaggio da bassplayer »

Ciao.
Perdona la domanda stupida, hai controllato il manuale? Magari trovi scritto li qualcosa in merito

xblastx
Peugeottista novello

Messaggio da xblastx »

Grazie mille per la replica.
Alla tua domanda rispondi si, ho verificato sul manuale completo dell'auto e non viene menzionato nulla in merito.
Ho aperto un ticket all'assistenza, oggi l'operatore mi ha ricontattato confermandomi che il servizio è a pagamento, ma a prescindere da questo, non ha idea del fatto che la app possa disattivare o meno la ricarica ad una data percentuale.
Dal menu batteria io ho solo la possibilità di attivare la ricarica differita impostando l'orario, non ho provato a verificare in fase di carica vera e propria, proverò a verificare alla prossima ricarica.
Nel frattempo appunto mi chiedevo se qualcuno ci avesse già sbattuto il muso ed avesse in qualche maniera risolto.
Andrea

xblastx
Peugeottista novello

Messaggio da xblastx »

*rispondo

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Comunque mi sembra molto strana questa cosa che non puoi scegliere la percentuale di ricarica a cui deve fermarsi.
Se lo può fare un cellulare, è curioso che non lo possa fare un'auto.

valetin83
Peugeottista veterano

Messaggio da valetin83 »

bassplayer ha scritto:
27/08/2024, 21:15
Comunque mi sembra molto strana questa cosa che non puoi scegliere la percentuale di ricarica a cui deve fermarsi.
Se lo può fare un cellulare, è curioso che non lo possa fare un'auto.
Su quale telefono puoi scegliere di fermare la carica a una determinata percentuale? 8-[
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Sul mio vecchio Sony con Android 12 si può, nelle impostazioni di ricarica , immagino che sia così per tutti gli Android

xblastx
Peugeottista novello

Messaggio da xblastx »

Grazie per le repliche.
Al momento appunto non riesco a capire se, in primo luogo lo si possa fare dal infotainement della vettura (è sicuramente fattibile la partenza della ricarica in differita), poi per il discorso app e cellulare la cosa deve passare attraverso il pagamento delle funzionalità extra, nel dettaglio e-remote control (120€ anno, gratis per i primi 6 mesi di vita della vettura).
Detto questo il contatto avuto con il supporto peugeot ha elargito, a domanda specifica sul fatto che si potesse fermare la ricarica ad una percentuale specifica, un ..... " ah guardi, fino all'ultimo aggiornamento della app non era possibile farlo sicuramente, ma magari con l'ultimo aggiornamento o i successivi, lo si potrà fare"....
Alla fine tralascando parte della telefonata in cui facevo notare che lui era proprio del supporto tecnico dedicato e che quindi le cose doveva saperle per forza, il consiglio è stato, di attivare il sevizio, pagando per un mese singolo e valutare nei primi 15gg se ci fosse questa funzione ed eventualmente poi decidere se continuare con il pagamento mensile, fare quello annuale oppure rimuovere la funzione.
Ieri ho installato il servizio e sto cercando di attivarlo, dato che ci manca solo che mi dica di "toccati il naso, fai un giro su te stesso ed un saltello...", spegni il motore 5 minuti, poi riaccendi e guida 15 minuti ecc ecc..... ma stiamo scherzando?
Comunque per ora dopo quasi un ora di procedure, tra appunto metti il codice, ricevi sms, entra in macchina con la chiave ecc ecc..... sono ancora con il servizio attivo sulla app, ma non operativo......
Vi aggiorno.....

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Ciao e grazie per l'aggiornamento. È una funzione disponibile sulla gran parte delle auto elettriche, quantomeno selezionabile dal computer di bordo e la carica può essere interrotta o regolata dalla App.

xblastx
Peugeottista novello

Messaggio da xblastx »

bassplayer ha scritto:
29/08/2024, 16:38
Ciao e grazie per l'aggiornamento. È una funzione disponibile sulla gran parte delle auto elettriche, quantomeno selezionabile dal computer di bordo e la carica può essere interrotta o regolata dalla App.
Esatto, come è esatto il fatto che queste funzioni sono gratis per un periodo di tempo limitato, 6mesi/1 anno, poi passa a pagamento, ovviamente il discorso non si ferma alla sola ricarica batteria, ma almeno uno deve avere la possibilità di capire come fare.
Aggiornamento, al momento dopo diversi tentativi la app si è sincronizzata con l'auto, al momento vedo la carica e dovrei anche poter settare la climatizzazione.
Per il momento sono alto di carica batteria appena la metto in carica verificherò le funzioni e vi aggiorno.
Andrea

xblastx
Peugeottista novello

Messaggio da xblastx »

Allora, sono passadi alcune settimane e penso di avere un idea piu' chiara un po' su tutto.
Ho pagato la licenza della app per quello che riguarda e-remote ecc, ho scelt oil pagamento mensile cosi' da pagare un solo mese ed eventualmente decidere.
Alle funzioni base della app, che dal mio punto di vista sono pressoche' inutili, dato che avere il promemoria del taglianto mi interessa praticamente "zero", vengono aggiunte le funzioni legate alla gestione remota del climatizzatore e la funzione di ricarica differita della batteria.
- La gestione remota della climatizzazione la trovo molto comoda x me in quanto e' possibile attivarla e ritrovarsi a salire in auto con l'abitacolo gia' climatizzato, per il mio utilizzo e' una funzione comoda, e' possibile anche predisporre dei programmi di accensione e spegnimento.
- Ricarica, come anticipato, la app non gestisce la ricarica, o almeno non puo' intervenire per fermare la ricarica ad una percentuale impostata, pero' e' possibile monitorare la carica e fermarla sfruttando l'attivazione della carica differita. Ovvero raggiunta la ricarica desiderata, si puo' attivare la funzione, questo ferma la ricarica per poi riprenderla all'orario desiderato, di default e' settano alle 00:00 pertanto lasciandolo cosi' impostato, la ricarica si ferma per poi riprendere all'oraio impostato e quindi c'e' tutto il tempo e la comodita' di raggiungere il veicolo e spostarlo o cmq fermare la procedura di ricarica.

In maniera piu' generale, la app e' fatta male, e' lenta, spesso richiede un nuovo login, spesso chiede il pin di collegamento con la vettura, molti avvisi vengono dati in francese. Per quello che e' Peugeot, per il fatto che chiede 10 euro/mese, per questi servizi limitati, ritengo che il servizio che dovrebbe offrire dovrebbe essere decisamente piu' completo e funzionale.

Andrea

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”