PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 2008 GT - Optional Aftermarket

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie
antoniomaaarin
Peugeottista curioso

Peugeot 2008 GT - Optional Aftermarket

Messaggio da antoniomaaarin »

Buonasera ho acquistato da poco una Peugeot 2008 GT Automatico anno 2021, mi sono imbattuto in una pagina Facebook "PSA Coding" che afferma di abilitare:
- Il parcheggio automatico (se ha il sensore dell’angolo cieco)
- L’advanced grip control
- Cruise control adattivo (se ha il radar sotto il paraurti)
- Highway drive assist plus (HDAP) (se ha cruise control adattivo)
- Aprire i finestrini col telecomando, temi colore, menù diagnosi e computer di bordo sul touchscreen
- Fari abbaglianti automatici

io l'apertura dei finestrini col telecomando e i fari abbaglianti automatici li ho già ma gli altri optional no. Qualcuno sa se è realmente fattibile o qualcuno l'ha già fatto?
Ho controllato e nella mia vettura c'è il radar sotto il paraurti, ho i 12 sensori di parcheggio e i sensori di parcheggio

ps. Mi sono informato un po' su internet ed ho visto che per rendere compatibile determinati optional cambiano il VIN interno alla centralina per far riconoscere l'optional alla macchina.

Grazie in anticipo

valetin83
Peugeottista veterano

Re: Peugeot 2008 GT - Optional Aftermarket

Messaggio da valetin83 »

antoniomaaarin ha scritto:
06/02/2025, 16:16
Buonasera ho acquistato da poco una Peugeot 2008 GT Automatico anno 2021, mi sono imbattuto in una pagina Facebook "PSA Coding" che afferma di abilitare:
- Il parcheggio automatico (se ha il sensore dell’angolo cieco)
- L’advanced grip control
- Cruise control adattivo (se ha il radar sotto il paraurti)
- Highway drive assist plus (HDAP) (se ha cruise control adattivo)
- Aprire i finestrini col telecomando, temi colore, menù diagnosi e computer di bordo sul touchscreen
- Fari abbaglianti automatici

io l'apertura dei finestrini col telecomando e i fari abbaglianti automatici li ho già ma gli altri optional no. Qualcuno sa se è realmente fattibile o qualcuno l'ha già fatto?
Ho controllato e nella mia vettura c'è il radar sotto il paraurti, ho i 12 sensori di parcheggio e i sensori di parcheggio

ps. Mi sono informato un po' su internet ed ho visto che per rendere compatibile determinati optional cambiano il VIN interno alla centralina per far riconoscere l'optional alla macchina.

Grazie in anticipo
Anche io ho sentito parlare di "PSA Coding", sinceramente non farei mai aggiornamenti del genere sulla mia auto, anche perché se succede qualcosa e vanno a verificare il log degli interventi, come lo spieghi che hai manomesso la centralina per modificare in VIN?
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

antoniomaaarin
Peugeottista curioso

esatto, il fatto è che non capisco come viene codificato, ho letto pareri contrastanti, chi cambia il VIN e chi dice che non lo cambia però non saprei. Mi sto ancora informando

valetin83
Peugeottista veterano

Messaggio da valetin83 »

13/02/2025, 0:01
esatto, il fatto è che non capisco come viene codificato, ho letto pareri contrastanti, chi cambia il VIN e chi dice che non lo cambia però non saprei. Mi sto ancora informando
Il sistema che utilizza PSA Coding, da quello che ho capito serve l'interfaccia Lexie per fare la codifica\decodifica e avere AnyDesk se vuoi farlo da remoto, ma come avviene nel dettaglio non lo so.
Posso dirti che esiste un metodo utilizzando Arduino la Shield CAN-BUS, e vari software che permettono di modificare i parametri dentro le centraline, ma non è una cosa per tutti, devi proprio cambiare i parametri a livello di linguaggio macchina o giù di li, tipo

Codice: Seleziona tutto

>6B5:695
OK
81
C1D08F
21A0
61A005C0CCFD00000019

:-$ e se sai il francese è meglio. :-$
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

antoniomaaarin
Peugeottista curioso

sono uno sviluppatore informatico, quindi più o meno ne capisco e prima di fare qualsiasi modifica mi volevo informare bene su quello che fanno e se è dannoso. Loro mi hanno assicurato che non è dannoso e quando effettui un aggiornamento da centralina il coding viene cancellato però su internet non ho trovato nessun altro che lo fa oltre loro

valetin83
Peugeottista veterano

Messaggio da valetin83 »

14/02/2025, 3:20
sono uno sviluppatore informatico, quindi più o meno ne capisco e prima di fare qualsiasi modifica mi volevo informare bene su quello che fanno e se è dannoso. Loro mi hanno assicurato che non è dannoso e quando effettui un aggiornamento da centralina il coding viene cancellato però su internet non ho trovato nessun altro che lo fa oltre loro
Allora sei a cavallo, :thumbright: , danneggiare nel senso letterale non credo, perché cmq tu quelle funzioni che vuoi attivare after li hai già in macchina, appunto vanno solo attivate via sw (a patto di avere i sensori necessari a far funzionare quella funzione), l'unica problematica è a livello di garanzia.

Se intendi in Italia, non saprei dirti se ci sono altri che lo fanno, ma cmq sarà la stessa modalità di PSA Coding (non si è inventato nulla, alla fine si tratta di iniettare dei codici alla centralina per dirli di attivare quella funzione), in giro per il mondo, che io sappia, esiste o la modalità con l'interfaccia Lexie (PSA), oppure quella con Arduino, dove ovviamente puoi fare anche altre cose, come il backup del sistema, li ti si apre un mondo, c'è gente che ha configurato il cruscotto della 3008 quello tutto digitale, su 3008 che non avevano quel sistema, oppure cambiato NAC, ho letto che sono in corso sviluppi per inserire quello nuovo IVI su auto che avevano il NAC (ma è una roba complicata perché cambia cablaggio), ma ci sono "pazzi" che fanno anche questo.

antoniomaaarin
Peugeottista curioso

Ciao, allora su internet ho trovato vari tutorial per installare il cruise control adattivo e park assist (anche se non sono del tutto convinto della guida), però tipo l’HDAP e il grip control niente, anche se PSA Coding dice di poterlo installare. Per caso qualcuno ha trovato qualcosa online?

valetin83
Peugeottista veterano

Messaggio da valetin83 »

18/02/2025, 13:23
Ciao, allora su internet ho trovato vari tutorial per installare il cruise control adattivo e park assist (anche se non sono del tutto convinto della guida), però tipo l’HDAP e il grip control niente, anche se PSA Coding dice di poterlo installare. Per caso qualcuno ha trovato qualcosa online?
Non conosco i tutorial che hai visto tu (se vuoi condividere manda in pvt), prima di tutto ti serve l'interfaccia Lexie (non farlocca perché altrimenti riesci a leggere i dati, ma non a scriverli), non si tratta di attivare un semplice flag o altro (almeno dalle mie richerche), ma devi sapere che risposte dare alla domande che la centralina ti farà (e con domande intendo stringhe di codice come ti ho mandato sopra). :scratch:
però tutto può essere, :salute:

GP74
Peugeottista veterano

Messaggio da GP74 »

18/02/2025, 13:23
Per installare il cruise control adattivo cosa bisogna fare esattamente? A me interesserebbe solo quello.
2008 GT 1.2 my 2022

ezio16
Peugeottista curioso

Messaggio da ezio16 »

Ciao a tutti,

oltre alla soluzione fai-da-te qualcuno ha mai installato il cruise control adattivo aftermarket tramite concessionario? Sempre sulla 2008 GT Restyling
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 Benzina

Torna a “2008 II ('19->) - Generale”