@Vani, iniziamo a vedere qual'è il problema, se l'auto ha pochi giorni è possibile che sia semplicemente la batteria da caricare come si deve. Io prima di montare quella che ho sostituito l'ho tenuta in carica per un'ora (volevo lascairla tutta la notte, ma dopo un'ora era già al max e il mantenitore aveva già staccato).
Magari stando ferma dei mesi si è autoscaricata, più raro con le AGM, ma ci può stare. Magari hanno spostato varie volte l'auto mettendola in moto e dopo pochi metri la spegnevano o cose simili, tutto può essere.
@sabacarm Nel tuo caso bisognerebbe capire se la batteria effettivamente non raggiunge quella carica, e allora è difettosa o sovraquotata, oppure è il dispositivo che ne rileva la carica a dare il problema. O il software che pretende una capacità spropositata per la batteria montata.
Capisco il tuo disagio, io sono abbastanza contrario allo S&S, ma volevo dividere il discorso tra il tuo modello che ha dei problemi, fisici o di progettazione, dal sistema che funziona su altri milioni di auto.
Nel mio caso ha sempre funzionato fino ad arrivare a fine vita al sesto anno, dopodichè la batteria è durata un altro anno e mezzo senza S&S e senza dare nessun altro problema, l'auto è sempre partita al primo colpo anche dopo settimane di inutilizzo, anche parcheggiata al freddo ecc.
In entrambe i casi la responsabilità è di Peugeot
Se l'auto è nuova e lo ha sempre fatto, di sicuro.
la soluzione era mettere in carica la batteria una volta al mese
Questa sarebbe una prova da fare. Se funziona (basta farlo una volta e vedere se va e quanto dura), vuol dire che c'è un problema a monte o che hai un uso dell'auto molto limitato come Km giornalieri e tragitto... Cosa abbastanza rara, ma plausibile. Oppure hai dispersioni, cioè c'è un forte assorbimento anche quando l'auto è ferma, come ad esempio capita con antifurti montati male o a volte le scatole nere GPS dell'assicurazione.
Insomma, i miei commenti servivano più che altro per capire dov'è l'anomalia, perchè se non funziona e sulle altre va, vuol dire che c'è un problema, e non si risolve con la frase che ti hanno dato i meccanici. Era meglio dire a a quel punto "non lo so"!
lo S&S della mia 2008 (del luglio 2020) sino a settembre di quell'anno è andato benissimo,da ottobre ad aprile manco a calci,da aprile a settembre di nuovo OK.
Tutti i mesi invernali, coincidenza? In quei mesi hai cambiato qualche abitudine? Magari d'estate hai fatto viaggi più lunghi per le vacanze, caricando di più la batteria, oppure tenevi i giri del motore più alti con guide più allegre (dubito sia quello, ma sempre per cercare il problema), oppure in inverno lasciavi spesso l'auto ferma o magari facevi viaggi brevi e più che altro cittadini.
Anche perchè se lo scopo dello S&S è quello di risparmiare carburante e,pertanto,inquinare di meno quando si è fermi al semaforo, mi dite perchè "legarlo" a parametri che non stanno ne in cielo ne in terra e non farlo funzionare SEMPRE?
Non si può far funzionare sempre perchè altrimenti rischieresti di trovarti la batteria a terra e non ripartirebbe.
Sul fatto che i consumi scendano anche fuori dai test di laboratorio (e approvazioni WLTP - Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure) nelle fermate brevi, vorrei leggere un po' di documentazione a riguardo. Sull'inquinamento "forse", ma se poi la batteria costa il doppio vorrei capire se davvero c'è una convenienza economica.
Detto questo però se un'auto viene venduta con un dispositivo, questo deve funzionare, è stato pagato e in questo caso è servito per avere le varie approvazioni di inquinamento (euro 4-5-6...) e i dati sui consumi si basano anche con questo attivo. Se poi è il cliente finale a volerlo disattivare è solo un altro discorso ed è soggettivo. Su questo concordo e capisco il tuo fastidio.
Sarebbe interessante vedere se la cosa resta anche cambiando la batteria (se non è già stato fatto), magari scambiandola con una identica che funziona con un'altra auto simile. Di solito la prova di invertire i pezze è la cosa più economica e decisiva, purtroppo non penso sia facile avere la batteria in questione.