PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
improvviso consumo olio a 45000km
-
- Peugeottista curioso
improvviso consumo olio a 45000km
ragazzi volevo fare presente la mia condizione. auto di 4 anni. usato sempre total ineo xtra long life 0w20 e fatta controllare la cinghia ogni anno da concessionario ufficiale. a quanto pare questo olio non danneggia la cinghia, sempre se si tratta dell'olio. c'e' chi dice che il danno viene fatto dalla benzina che trasuda nella coppa durante la fase di combustione e danneggia alla lunga la cinghia. comunque. improvvisamente a 45mila km l'auto che in un anno mi beveva un litro di olio circa e la cosa era ancora accettabile all'improvviso dopo 3 settimane dal tagliando e 500km percorsi si e' gia' bevuta un litro di olio facendomi accendere la spia (rabboccare olio). dico io.. cosi' all'improvviso? secondo voi cosa puo' essere? non ci sono perdite, non fuma olio dallo scarico... cosa sta succedendo? e' capitato a qualcuno di voi? vorrei conoscere le cause. la cosa mi sta facendo impensierire non poco. pensavo che semplicemente usando l'olio specifico raccomandato dalla casa si risolvessero i problemi al motore ma questo improvviso consumo di olio mi sta facendo preoccupare.

Re: improvviso consumo olio a 45000km
In che condizioni è la cinghia? Potrebbe essere il pescante otturato? Io sono a 43.000 km, fatti due tagliandi con lo stesso tuo olio e per ora tutto ok, la macchina fa 3 anni a gennaio.
2008 GT 1.2 my 2022
nota se sotto il motore hai un trasudamento
-
- Peugeottista curioso
la cinghia sta benissimo. ho controllato il livello dell'olio con l'astina... ZERO Olio!!
A G G I O R N A M E N T O.
(prima di parlare male dei motori peugeot, alza le chiappe e controlla.. ahhah critica a me stesso).
ad inizio mese ho fatto il tagliando nel mio box, come da 40 anni a questa parte, normale routine. per un eccesso di zelo , avendo la macchina nuova mi e' venuta la brillante idea di cambiare anche la rondella in rame di tenuta al tappo dell'olio nella coppa. quella che non si cambia mai ma andrebbe cambiata come prescritto dal costruttore. dopo lungo pellegrinaggio in tutti gli autoricambi di zona senza trovare il ricambio mi documento in internet e trovo le misure giuste del ricambio originale M16x22x1.5 e mi trovo costretto ad acquistarlo in internet. compro quindi questo https://it.aliexpress.com/item/10050057 ... pt=glo2ita
finisco il lavoro e poi ieri sera la sorpresa, rabboccare olio. questa mattina dopo aver constatato che di olio non ce n'era praticamente piu' ho scoperto una piccola perdita proprio dal tappo di scolo dell'olio. il tappo era stretto, ho insistito un po rischiando tra l'altro di fare danni alla filettatura della coppa, pulito tutto e messo un cartone sotto il motore. domani ricontrollo. ah, la copertura del motore in CARTONE e' inzuppata fradicia di olio. mannaggia! l'ho lasciata sgocciolare senza rimontarla. quindi attenzione ai ricambi che montate! mea culpa
A G G I O R N A M E N T O.
(prima di parlare male dei motori peugeot, alza le chiappe e controlla.. ahhah critica a me stesso).
ad inizio mese ho fatto il tagliando nel mio box, come da 40 anni a questa parte, normale routine. per un eccesso di zelo , avendo la macchina nuova mi e' venuta la brillante idea di cambiare anche la rondella in rame di tenuta al tappo dell'olio nella coppa. quella che non si cambia mai ma andrebbe cambiata come prescritto dal costruttore. dopo lungo pellegrinaggio in tutti gli autoricambi di zona senza trovare il ricambio mi documento in internet e trovo le misure giuste del ricambio originale M16x22x1.5 e mi trovo costretto ad acquistarlo in internet. compro quindi questo https://it.aliexpress.com/item/10050057 ... pt=glo2ita
finisco il lavoro e poi ieri sera la sorpresa, rabboccare olio. questa mattina dopo aver constatato che di olio non ce n'era praticamente piu' ho scoperto una piccola perdita proprio dal tappo di scolo dell'olio. il tappo era stretto, ho insistito un po rischiando tra l'altro di fare danni alla filettatura della coppa, pulito tutto e messo un cartone sotto il motore. domani ricontrollo. ah, la copertura del motore in CARTONE e' inzuppata fradicia di olio. mannaggia! l'ho lasciata sgocciolare senza rimontarla. quindi attenzione ai ricambi che montate! mea culpa
Perdeva la rondella perché non ci va quella piena,ci vuole quella vuota all'interno (è toroide cavo) chiudendo il tappo a 40nm.la rondella cava va sempre cambiata una volta allentata.
-
- Peugeottista curioso
Grazie. Lunedì passo in peugeot a vedere se me ne vendono un paio
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Giusto
Rondelle adeguate e dedicate per quello scopo e il consumo d'olio va sempre riferito al quantitativo consumato ogni 1000 km percorsi.
In questo modo adotti lo stesso "linguaggio" della casa.
Sarebbe utile se indicasse anche la motorizzazione alla quale ti riferisci.
Da 40 anni che ti cambi l'olio autonomamente e non sai della presenza di quella rondella, oltre al fatto che va tassativamente sostituita ogni qualvolta sviti il tappo.
La coppia di serraggio varia in funzione del materiale con cui è realizzata la coppa.
Saluti.
Rondelle adeguate e dedicate per quello scopo e il consumo d'olio va sempre riferito al quantitativo consumato ogni 1000 km percorsi.
Da 40 anni che ti cambi l'olio autonomamente e non sai della presenza di quella rondella, oltre al fatto che va tassativamente sostituita ogni qualvolta sviti il tappo.
La coppia di serraggio varia in funzione del materiale con cui è realizzata la coppa.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista veterano
codice ricambio rondella oem 031338 diametro interno 16 mm x 1.2 130 cv benzina
ma è uguale x tutti i 1.2 aspirato e turbo
-
- Peugeottista curioso
Gian ha scritto: ↑01/12/2024, 9:26Giusto
Saluti.
parlando sinceramente l'ho cambiata solo per eccesso di zelo visto che negli anni precendenti non l'avevo mai sostituita e mai ho avuto problemi di perdite. mi riferisco al 1200 benzina 130cv. ho sempre stretto a sentimento senza coppia di serraggio e senza rovinare niente
-
- Peugeottista curioso
grazie . buono a sapersi anche se in internet e' praticamente impossibile trovarla . la cosa fondamentale e' che deve essere a "ciambella" vuota all'interno cosi' quando viene serrata si adatta perfettamente, mentre quelle che ho preso io sono delle normali rondelle di rame.lanzilliantonio2004 ha scritto: ↑01/12/2024, 9:53codice ricambio rondella oem 031338 diametro interno 16 mm x 1.2 130 cv benzina
-
- Peugeottista veterano
guarda io l'ho comprata in un negozio di ricambi
eccola qui, ad esempio: https://www.auto-doc.it/stark/13463519ioroberto65 ha scritto: ↑01/12/2024, 10:55grazie . buono a sapersi anche se in internet e' praticamente impossibile trovarla . la cosa fondamentale e' che deve essere a "ciambella" vuota all'interno cosi' quando viene serrata si adatta perfettamente, mentre quelle che ho preso io sono delle normali rondelle di rame.
Peugeot 208 Active 1.2 82cv PureTech 3 porte Blu Virtuel con fendinebbia e Black Pack
Bene l'importante é che non ci siano perdite dal motore. Godiamoci il nostro Puretch 130cv motore godibilissimo
Peugeot 2008 Allure 131cv Manuale
EX 306 GTI 6m 167cv, Ex Peugeot 205 XS
Autobianchi 1.1 Fire LX Ie, Alfa 3316v QV, Opel Meriva 1° Serie 101cv CDTi, Mercedes Classe B E245 I° Serie 140cv 200 CDI
EX 306 GTI 6m 167cv, Ex Peugeot 205 XS
Autobianchi 1.1 Fire LX Ie, Alfa 3316v QV, Opel Meriva 1° Serie 101cv CDTi, Mercedes Classe B E245 I° Serie 140cv 200 CDI
-
- Peugeottista curioso
infatti ma...mach14 ha scritto: ↑02/12/2024, 12:02eccola qui, ad esempio: https://www.auto-doc.it/stark/13463519ioroberto65 ha scritto: ↑01/12/2024, 10:55grazie . buono a sapersi anche se in internet e' praticamente impossibile trovarla . la cosa fondamentale e' che deve essere a "ciambella" vuota all'interno cosi' quando viene serrata si adatta perfettamente, mentre quelle che ho preso io sono delle normali rondelle di rame.
Prezzo totale della merce
0,74 €
Consegna
9,95 €
Ordine Securizzato
4,35 €
Totale dell'ordine
10,69 €
sono andato in peugeot questa mattina e con 2,50 mi hanno dato una rondella.. Comunque ladri! ma almeno ho risolto il problema per fortuna. grazie a tutti per il vostro supporto
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Se per te spendere 2,50 euro per una rondella in rame lo consideri un furto, acquistarla on line pagando 9,95 euro per una spedizione quando la stessa la si può fare al prezzo di un francobollo, come lo consideri ? Normale ?
Evidentemente si , dato che per questa nessun commento.
Un minimo di obiettività prima di emettere sentenze.
Evidentemente si , dato che per questa nessun commento.
Un minimo di obiettività prima di emettere sentenze.
==========>gianluigi<=========