PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Chiarimenti differenze olio total ineo
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 12/02/2023, 12:28
Chiarimenti differenze olio total ineo
Buonasera a tutti voi ragazzi Ho saputo recentemente che Peugeot ha raccomandato un olio diverso per le nostre auto l'indistintamente che si tratti di diesel o benzina adesso consigliano il 5W 30 Total ineo rcp e fin qua tutti d'accordo. cercando in internet il prodotto al prezzo migliore ho scoperto che non esiste solo rcp ma una miriade di altre sigle tra cui ecs, MC3 e molti altri Ho provato a capirci qualcosa nelle specifiche tecniche ma sinceramente non c'ho capito niente Chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me Che differenza c'è tra le varie sigle E perché peggiora raccomanda proprio la rcp Fatemi sapere che sono molto curioso Grazie
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 12/02/2023, 12:28
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
Scusatemi nella fretta ho inserito il testo con l'assistente vocale e c'è qualche errore di trascrizione Comunque spero si capisca lo stesso
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
il perchè lo raccomanda sarà questione di markreing...anche perchè con le stesse caratteristiche vi sono parecchie marche
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
Io per non sbagliare sul nostro motore con quella ROGNA della cinghia in bagno d'olio metto quello raccomandato... sarà marketing, sarà tutto quello che si vuole ma non è il motore ADATTO agli esperimenti...
Un saluto
Un saluto
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
ti cosiglierei di vedere altre marche che oltre alle specifiche psa hanno specifiche migliori.. per quello che ne capisco più raccomandazioni o specifiche hanno meglio è
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 12/02/2023, 12:28
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
rimango sicuramente fedele a total ineo visto che da quando ho comprato la macchina ho sempre messo total ineo extra long life 0w20 e la cinghia e' come nuova anche a 45mila km. anche io seguiro' le indicazioni della casa e passero' al nuovo olio ma era solo per capire la differenza e il motivo perche' total produce cosi' tante sigle... io sono rimasto ai vecchi oli motore dove al massimo controllavi se era c3 o c5 gradazione a parte. mah
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
e' normale oggigiorno i motori hanno tolleranze piu strette passaggi olio piu piccoli e pompe olio che sembrano clisteri piu' e' fluido e piu scorre piu' e' denso piu sforza la pompa...ovvimente passare da una gradazione un punto in piu' non credo faccia danni...passare da 0/20 a 40/60 sarebbe un disastro...quindi hanno dovuto adattarsi anche loro nessuno creerebbe un olio di gradazione intermedia solo per quel motore
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
Il puretech turbo tira scaldate mostruose all'olio...ben venga(finalmente)una gradazione più sostanziosa e una formulazione C3 con formula a base forte che contrasta la formazione di acidi che attaccano la cinghia.
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
Il precedente 0W20 era un C5 se non ricordo male
2008 GT 1.2 my 2022
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 12/02/2023, 12:28
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
esatto quindi siamo scesi da un C5 ad un normale C3 di qualita' inferiore.. proprio non me lo spiego. forse il motivo sta proprio nella sigla RCP che conterra' degli additivi che preservano la cinghia
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 12/02/2023, 12:28
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
comunque fidiamoci di quanto indicato, e' stato sviluppato per rispettare le specifiche peugeot, riporto quando letto nel sito della Total:
Descrizione prodotto
Quartz Ineo RCP 5W-30 è un olio motore sintetico avanzato ad alte prestazioni sviluppato appositamente per i motori turbodiesel 1.5 BlueHDi (compresi i nuovi standard Euro 6.2, 6.3 e 6.4). Questo olio motore è anche è adatto anche per i motori diesel e a benzina che richiedono l'omologazione PSA B71 2290.
Quartz Ineo RCP 5W-30 è il risultato della ricerca congiunta dei team tecnici Stellantis e TotalEnergies R&D. TotalEnergies. Sviluppato specificamente per i motori DV5R, l'innovativa tecnologia di questo lubrificante lubrificante prolunga la vita del motore e ne ottimizza la pulizia.
Approvato e consigliato da Stellantis, Quartz Ineo RCP 5W-30 con tecnologia Age-Resistance offre protezione eccezionale contro l'usura e ottimizza le emissioni di CO2 per mantenere il motore più giovane più a lungo.
Descrizione prodotto
Quartz Ineo RCP 5W-30 è un olio motore sintetico avanzato ad alte prestazioni sviluppato appositamente per i motori turbodiesel 1.5 BlueHDi (compresi i nuovi standard Euro 6.2, 6.3 e 6.4). Questo olio motore è anche è adatto anche per i motori diesel e a benzina che richiedono l'omologazione PSA B71 2290.
Quartz Ineo RCP 5W-30 è il risultato della ricerca congiunta dei team tecnici Stellantis e TotalEnergies R&D. TotalEnergies. Sviluppato specificamente per i motori DV5R, l'innovativa tecnologia di questo lubrificante lubrificante prolunga la vita del motore e ne ottimizza la pulizia.
Approvato e consigliato da Stellantis, Quartz Ineo RCP 5W-30 con tecnologia Age-Resistance offre protezione eccezionale contro l'usura e ottimizza le emissioni di CO2 per mantenere il motore più giovane più a lungo.
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
roberto non voglio insegnare nulla a nessuno..ma cerca sul sito liquimoly il top teck 4300...forse ma dico forse elenca un po' piu di cose del total...quello che voglio dire e' che bisogna spaziare...non restare in uno stagno...il mare e' un balzo li fuori...e forse anche la qualita'...questo non lo trovi al supermercato...mentre il total 5/30 lo trovo dai cinesi
-
- Peugeottista curioso
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 12/02/2023, 12:28
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
guarda guidogt, sinceramente non rischio di cambiare olio per sperimentare qualcosa di migliore. potrebbe essere anche qualcosa di deleterio per la cinghia. non vado in pista, non e' una macchina racing. devo solo preservare il motore quindi non mi azzardo ad uscire da quanto indicato dalla casa. per adesso la mia cinghia sta sopravvivendo, non vorrei con un cambio olio sperimentale compromettere l'integrita' della cinghia. purtroppo qui si rischiano dei bei soldini. con la mia vecchia focus il discorso era diverso, non c'erano questi rischi quindi daccordo con il tuo pensiero cambiavo marche senza problemi rispettando solo la gradazione e la classe (c3, c5.. non so come si chiama esattamente). a proposito, ma l'hai controllata la tua cinghia, come sta? a quanti km sei arrivato??
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
io non ho il tuo motore..la mia e' con cinghia a secco la ho cambiata a 180mila...ma quello che non hai afferrato dal mio discorso..e' che una marca (in questo caso total) con quella gradazione si limita ad una specifica quando altre marche con la stessa gradazione hanno specifiche piu' ampie perche' altre marche la usano..tutto li il discorso...secondo mio parere se piu marche usano quel tipo di olio vuol dire che ha qialcosa in piu'
Re: Chiarimenti differenze olio total ineo
@ guido...
Ti sfugge un piccolo dettaglio: non è Stellantis che sviluppa l'olio, bensi il produttore OEM, ergo, nel caso di Stellantis proprio la Total, non i suoi concorrenti, che devono giocoforza adeguarsi. Stesso discorso per altri componenti precipui, vuoi siano gli pneumatici o altro, ma come anche per parti ben più complesse, come ad esempio i fari. Il Costruttore emana direttive e specifiche....gli OEM sviluppano, testano e producono se il Costruttore delibera.
Poi ovvio che qualcuno (esterni al sodalizio Stellantis/Total) potrà costruire di meglio anche per via di tecnologie avanzatissime o materiali più raffinati e quindi costosi, ma rimane il dato di fatto che il primo olio e sue specifiche con tanto di test approfondito sono appannaggio della Total.
In soldoni, probabilmente , per fare un esempio terra-terra, uno pneumatico Yokohama potrà avere performance migliori , rispetto ad un Michelin studiato dalla Casa francese come primo equipaggiamento, ma potrebbe non corrispondere appieno alle specifiche Peugeot date alla Michelin per lo sviluppo iniziale e non è scontato che il futuro veicolo si comnporti come "Mamma" ha chiesto e si aspetta che vada.
Saluti
Ti sfugge un piccolo dettaglio: non è Stellantis che sviluppa l'olio, bensi il produttore OEM, ergo, nel caso di Stellantis proprio la Total, non i suoi concorrenti, che devono giocoforza adeguarsi. Stesso discorso per altri componenti precipui, vuoi siano gli pneumatici o altro, ma come anche per parti ben più complesse, come ad esempio i fari. Il Costruttore emana direttive e specifiche....gli OEM sviluppano, testano e producono se il Costruttore delibera.
Poi ovvio che qualcuno (esterni al sodalizio Stellantis/Total) potrà costruire di meglio anche per via di tecnologie avanzatissime o materiali più raffinati e quindi costosi, ma rimane il dato di fatto che il primo olio e sue specifiche con tanto di test approfondito sono appannaggio della Total.
In soldoni, probabilmente , per fare un esempio terra-terra, uno pneumatico Yokohama potrà avere performance migliori , rispetto ad un Michelin studiato dalla Casa francese come primo equipaggiamento, ma potrebbe non corrispondere appieno alle specifiche Peugeot date alla Michelin per lo sviluppo iniziale e non è scontato che il futuro veicolo si comnporti come "Mamma" ha chiesto e si aspetta che vada.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 102k km :05/2018

Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014

Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.5 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2