Ciao @ALX

Lo scrissi già da qualche parte..
E' un "difetto di progettazione" che sono riuscito a capire, cercherò di spiegarmi bene:
Tutto dipende dalla posizione precisa del cambio, mi spiego.
Il cambio ha sensori di posizione in ogni marcia (immagino) ma sicuramente rileva quando la leva è precisamente in folle.
Se si arriva al semaforo senza frizione premuta e 'apparentemente' senza marcia ma con la leva del cabio leggermente a sx o a dx o in alto o in basso (magari abbiamo la mano sopra e leggermente fa pressione il contatto interno) il sistema non fa entrare lo s&s e ne mostra la spia verde; per far 'resettare' la situazione momentanea --> lasciare il cambio in N, premere e rilasciare la frizione..
Questa tecnica a volte la uso per non fare entrare lo S&S in quelle brevissime fermate.....
Per capire meglio come funziona il sensore sulla N del cambio, quando siete con lo S&S inserito (spia verde fissa), spostate il cambio leggermente e lentamente dalla N, noterete un messaggino sul display che vi indica, ovviamente, di premere la frizione per partire... quel punto è il punto in cui il sensore interno dice all'auto di non essere in folle, anche se meccanicamente è sempre in folle... ma se arrivate a fermarvi con il cambio in quel punto l'auto bypassa lo S&S (e non vi da il segnale di spia verde lampeggiante...)
Se volete un video posso farlo ma se fai qualche prova vedrai che funziona


Spero di essere stato chiaro è più complicato a dirlo che a farlo

Un saluto!
