PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Liquido antigelo sotto soglia minima
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Liquido antigelo sotto soglia minima
Ciao ALX
Intanto solo a motore freddo, togli il tappo e osserva attentamente che sul bordo della filettatura non ci siano residui tipo calcare o macchie di antigelo. Idem in concomitanza del filetto della vaschetta ma all'esterno.
In pratica devi assicurarti che non siano fuoriuscite gocce di fluido che asciugandosi han lasciato traccia.
Quel tappo deve chiudere ermeticamente e tenere ma soprattutto mantenere la corretta pressione di lavoro, affinché tutto l'impianto lavori bene.
2 parole sui rischi ad impiegare un fluido della temperatura di ebollizione troppo bassa.
Se il liquido arriva a bollire quando l'impianto tiene ancora perfettamente, si va incontro ad un fenomeno alquanto pericoloso che è la cavitazione.
In pratica si formano bolle d'aria nel fluido e la pompa finisce per non riuscire più a pompare adeguato fluido.
Non solo, ma la pressione di esercizio di tutto l'impianto viene completamente alterata.
Questo fenomeno potrebbe portare alla bruciatura della guarnizione della testata nella migliore delle ipotesi.
Nel caso di impiego in condizioni alquanto gravose, potrebbe portare anche alla deformazione della testa oltre a far prendere una scaldata tutt'altro che da sottovalutare a tutto il monoblocco e gli organi interni.
Per questo motivo in primis il tappo deve garantire sempre la perfetta tenuta e la corretta pressione dell'impianto.
QUEI TAPPI VANNO TASSATIVAMENTE SOSTITUITI SOLO E SOLTANTO CON ALTRI NUOVI.
MAI CON ALTRI USATI.
Scusate l'ho scritto in maiuscolo solo per dare risalto e importanza ad un aspetto a volte sottovalutato anche dai meccanici professionisti.
Vendendo alla tua domanda, il mio suggerimento è quello di rabboccare unicamente con lo stesso fluido ora contenuto.
Se quel fluido è originale della casa, acquista un flacone presso la rete assistenza e lo rabbocchi con quello.
Se vorrai cambiare colore del fluido, ovviamente con uno compatibile, fallo in modo integrale cioè sostituendolo tutto completamente senza fare miscugli di alcun tipo.
Sembrano banalità ma ti assicuro che non è così.
Sperando averti dato chiari ragguagli.
Intanto solo a motore freddo, togli il tappo e osserva attentamente che sul bordo della filettatura non ci siano residui tipo calcare o macchie di antigelo. Idem in concomitanza del filetto della vaschetta ma all'esterno.
In pratica devi assicurarti che non siano fuoriuscite gocce di fluido che asciugandosi han lasciato traccia.
Quel tappo deve chiudere ermeticamente e tenere ma soprattutto mantenere la corretta pressione di lavoro, affinché tutto l'impianto lavori bene.
2 parole sui rischi ad impiegare un fluido della temperatura di ebollizione troppo bassa.
Se il liquido arriva a bollire quando l'impianto tiene ancora perfettamente, si va incontro ad un fenomeno alquanto pericoloso che è la cavitazione.
In pratica si formano bolle d'aria nel fluido e la pompa finisce per non riuscire più a pompare adeguato fluido.
Non solo, ma la pressione di esercizio di tutto l'impianto viene completamente alterata.
Questo fenomeno potrebbe portare alla bruciatura della guarnizione della testata nella migliore delle ipotesi.
Nel caso di impiego in condizioni alquanto gravose, potrebbe portare anche alla deformazione della testa oltre a far prendere una scaldata tutt'altro che da sottovalutare a tutto il monoblocco e gli organi interni.
Per questo motivo in primis il tappo deve garantire sempre la perfetta tenuta e la corretta pressione dell'impianto.
QUEI TAPPI VANNO TASSATIVAMENTE SOSTITUITI SOLO E SOLTANTO CON ALTRI NUOVI.
MAI CON ALTRI USATI.
Scusate l'ho scritto in maiuscolo solo per dare risalto e importanza ad un aspetto a volte sottovalutato anche dai meccanici professionisti.
Vendendo alla tua domanda, il mio suggerimento è quello di rabboccare unicamente con lo stesso fluido ora contenuto.
Se quel fluido è originale della casa, acquista un flacone presso la rete assistenza e lo rabbocchi con quello.
Se vorrai cambiare colore del fluido, ovviamente con uno compatibile, fallo in modo integrale cioè sostituendolo tutto completamente senza fare miscugli di alcun tipo.
Sembrano banalità ma ti assicuro che non è così.
Sperando averti dato chiari ragguagli.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Grazie ancora Gian per le preziose informazioni, ma la vettura ha appena 3 mesi, quindi penso che non dovrei rilevare particolari residui di calcare, comunque per il rabbocco a questo punto dovrò trovare il liquido esatto che viene usato su questa motorizzazione, il che mi porta necessariamente a dovermi recare presso un officina autorizzata, ma ripeto non ne ho voglia, sembra che ti stanno facendo un favore per una cosa del genere, gia successo con altre vetture.
Preferirei come gia scritto ricorrere al fai da te, controllo bene il colore e a limite acquisto su ebay, ho visto che ci sono in vendita flaconi originali Psa.
Preferirei come gia scritto ricorrere al fai da te, controllo bene il colore e a limite acquisto su ebay, ho visto che ci sono in vendita flaconi originali Psa.
Peugeot 2008 2^ Serie Restyling GT EAT8 benzina
Io sono andato in Peugeot,costa niente...l'unica cosa è che devi diluirlo al 50/50 con acqua demineralizzata...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
@@ALX
L'importante è che ti annoti data e km al momento del rabbocco per crearti una statistica.
In questo modo, noterai se il consumo aumenta o diminuisce o si assesta.
Tieni sempre traccia di tutti i lavori e rabbocchi che gli fai, così da creare una cronologia completa del veicolo fosse anche la sostituzione di una lampadina bruciata.
Saluti
L'importante è che ti annoti data e km al momento del rabbocco per crearti una statistica.
In questo modo, noterai se il consumo aumenta o diminuisce o si assesta.
Tieni sempre traccia di tutti i lavori e rabbocchi che gli fai, così da creare una cronologia completa del veicolo fosse anche la sostituzione di una lampadina bruciata.
Saluti
Comunque da questa foto sembrerebbe di colore giallo/arancione ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao ALX
da quella foto non si capisce.
Prendi una siringa ne togli un pò e lo vedi poi lo rimetti dentro.
da quella foto non si capisce.
Prendi una siringa ne togli un pò e lo vedi poi lo rimetti dentro.
ok, domenica provo.
-
- Peugeottista fast&furious
Per capirne bene il colore, illuminalo da dietro con la torcia del cellulare
ex Peugeot 308 S.W. 1.6 TD 115CV Allure 06/2014 (216.000 Km)
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
ora Peugeot 308 S.W. 1.5 TD 130CV GT Line 06/2018 + Bilstein B6
Grazieisopropanol ha scritto: ↑07/06/2024, 19:07Per capirne bene il colore, illuminalo da dietro con la torcia del cellulare
Ecco la foto, che cosa mi consigli ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao @Gian che faccio aggiungo quello giallo Bardahl ?
Grazie
Grazie
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Fossi in te comprerei on line lo stesso liquido originale e lo rabboccherei solo con quello. Ovviamente se fosse puro provvederei a diluirlo adeguatamente.
Saluti
Saluti
Il problema è che no riesco a trovare il numero di parte dello stesso liquido che è equipaggiato con questo motore.
Ciao a tutti, secondo me in Peugeot potrebbero fare il primo riempimento solo con acqua e glicole senza colorante. Se così fosse, puoi rabboccare con qualsiasi colore,l’importante è che sia liquido OAT a base organica.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.