PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Start & stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
RogerAL
Peugeottista D.O.C.

Re: Start & stop

Messaggio da RogerAL »

sabacarm ha scritto:
05/03/2021, 18:26
P.S. Come posso "editare" un msg precedente in maniera tale da non spammare? Non trovo l'opzione
Possono farlo soltanto i Soci del Club viewtopic.php?p=1021354#p1021354

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 258k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 104k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.48.8 associata a Samsung A51 con Android 13 e NAC WAVE2

Ste68
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ste68 »

Niente da fare anche oggi che sono andato a cambiare il pezzo difettato in garanzia (a proposito il rumorino di sfregamento che si verificava spegnendo l auto lo fa di nuovo per cui nulla di fatto ma il conce ancora non lo sa) ho richiesto intervento sostituzione batteria ma vengo liquidato sempre che la batteria deve arrivare al 80% per cui niente.
Allora ho risolto per quel che serve di inviare al Volante la mia/nostra denuncia di cambiare queste batterie del c...che non funzionano anche dopo 1000 km di percorrenza!!!

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

sabacarm ha scritto:
05/03/2021, 16:01
Ste68 ha scritto:
04/03/2021, 20:58
...per me visto che siamo abbastanza a lamentarsi direi che non è piu un problemino ma un problema serio....la mia auto di listino sono quasi 35 k....non intendo accondiscendere nemmeno un po...farò lettera al Volante..vediamo un po'
Ho preso un appuntamento online presso altro concessionario. Si trova sulla strada di ritorno dal lavoro. Prenotato per il 12/03,venerdì, il responsabile, questa mattina, mi ha chiamato per informarmi che per il problema da me segnalato (S&S) devo lasciare l'auto in officina perchè le modalità di check di questo inconveniente prevedono che la batteria dell'auto sia in carica per 12h e poi 4 ore senza essere utilizzata, dopodichè possono iniziare i vari controlli.
Pertanto, presentandomi di venerdì avrei dovuto scegliere se lasciare l'auto per il fine settimana o ritornare. Invece mi ha dato appuntamento per martedì, anche se online non erano disponibili.
Ho apprezzato sia la cortesia per aver pensato alla indisponibilità dell'auto da parte mia (segno che al ciente ci tiene), e la professionalità per spiegarmi cosa avrebbe fatto. Ieri mattina, invece, il tizio di una concessionaria sicuramente più grande e frequentata, ha tenuto l'auto solo mezz'ora(circa) per poi dirmi di provvedere da me.
Vedremo gli sviluppi .
Aggiornamento:
Giovedì scorso ho ritirato l'auto, tenuta in officina da martedì pomeriggio.
Mi hanno detto che la procedura per fare i test di uno S&S non funzionante prevede prima un ciclo di ricarica della batteria di 12H, seguito da 4h di "fermo" per dare tempo alla centralina di rilevare di nuovo tutti i parametri a batteria carica. Avevano detto che sarebbe bastato un giorno per tutti i test ma mercoledì pomeriggio mi hanno chiamato dicendo che avevano bisogno di altro tempo per ulteriori controlli. Alla mia domanda "Quali altri controlli?", hanno risposto vagamente.
Quando ho ritirato l'auto ho ripetuto le mie domande sul motivo del non funzionamento dello S&S e, hanno risposto che ci sono vari motivi per cui la funzione potrebbe non attivarsi:
- batteria non abbastanza carica (sotto l'80%);
- temperatura del motore non corrispondente al parametro (magari siamo appena usciti dal garage);
- altre funzioni energivore in contemporanea (aria condizionata, autoradio, sbrinamento vetri, ecc) che causerebbero uno scaricamento veloce della batteria;
- e tutti gli altri compresi nel manuale di istruzioni.
Ho insistito un pò chiedendo se non ci fossero problemi alla batteria che, forse, non si ricarica bene per un difetto della stessa, o dell'alternatore.
Risposta "se ci fosse stato un guasto alla batteria, all'alternatore o ad altre parti interessate dal test avremmo avuto una segnalazione e avremmo fatto gli opportuni interventi".
Quindi , ora lo S&S funziona (dopo 2 ricariche da 12 ore della batteria) e vedremo se, e tra quanto, si interromperà. Speriamo mai più.
E' ovvio che conta molto l'uso dell'auto. Se sta 5 giorni su 7 in garage, la batteria si scarica, ma penso che con un buon tragitto su strada (100/150 km), dovrebbe ricaricarsi abbastanza.
Credo, forse sbagliando, che se la funzione c'è, non dovrebbe avere così tanti parametri da soddisfare per fare il proprio dovere. Ma questi sono pensieri da utente e non da costruttore, quindi lasciano il tempo che trovano.
Diciamo che questo intervento, durato 2 giorni, ha dato lo stesso risultato di quello da 1/2 ora del primo concessionario ma, almeno, hanno avuto il buon gusto di non consigliarmi di acquistare un carica batteria per farlo una volta al mese, in casa, così che la carica non scenda al di sotto della soglia dell'80%.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

sampei
Peugeottista novello

Messaggio da sampei »

Se ti può confortare lo start e stop della mia ex auto jeep compass ha funzionato per i primi tre mesi. Poco prima di riconsegnarla, era un noleggio ho sostituito la batteria perché era KO. Lo start è stop ha funzionato per due mesi e poi basta.... Mi sa che lo start è stop funziona solo se fai 100 km in autostrada tutti i giorni. Per ora dopo 4 mesi sulla mia 2008 gt line 130 benzina non perde un colpo ma sono quasi certo che prima o poi darà problemi....

Ste68

Messaggio da Ste68 »

..no no tranquilli anche se fai 1000 km in un giorno NON FUNZIONA...

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

sampei ha scritto:
14/03/2021, 22:02
Se ti può confortare lo start e stop della mia ex auto jeep compass ha funzionato per i primi tre mesi. Poco prima di riconsegnarla, era un noleggio ho sostituito la batteria perché era KO. Lo start è stop ha funzionato per due mesi e poi basta.... Mi sa che lo start è stop funziona solo se fai 100 km in autostrada tutti i giorni. Per ora dopo 4 mesi sulla mia 2008 gt line 130 benzina non perde un colpo ma sono quasi certo che prima o poi darà problemi....
SI, presumo che sarà così. Però, lo S&S, in teoria, dovrebbe contribuire a emettere meno gas nocivi in città, a risparmiare benzina nei tempi morti di fermo al semaforo. Quindi, se non fai abbastanza Km per tenere la batteria al livello target (+80%), secondo la centralina , hai già risparmiato carburante ed emesso pochi gas nocivi, e non entra in funzione. Ma se fai tanti km al giorno, consumando ed emettendo, allora entra in funzione.
Oppure se la temperatura del motore non è al punto giusto: ma se parto da casa e dopo 100 mt ho un semaforo, che è colpa mia?
Scusate la supercazzola ma mi sembra assurdo. A sto punto non mettercelo per niente.
Vabbè, quando non entrerà più in funzione, me ne farò una ragione. Per ora sono molto deluso. Direte "solo per sta fesseria"? Si, solo per questo...
Buona giornata.

Ste68

Messaggio da Ste68 »

ed io pure

RobyBC89
Peugeottista veterano

Messaggio da RobyBC89 »

Buongiorno a tutti, io vi riporto che il mio per ora (è facendo i dovuti scongiuri) funziona regolarmente e molto bene.. Mi ha avvisato della disattivazione quando c'è state una temperatura esterna troppo bassa, ma per ora non mi ha mai segnalato la disattivazione per batteria "scarica".. Mi è successo solo qualche volta che mi ha segnalato la disattivazione del sistema appena partito ma dopo neanche qualche centinaio di metri funzionava nuovamente senza alcun problema.. Che sia magari un problema della motorizzazione a henzin? La butto lì
Consegnata 13/2/21 : Thumbup : : Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110 :thumbleft: GT my 2021 :-w) , Colore Nero Onyx 8) , Drive Assist :shock: , Tettuccio Panoramico =P~, Sedili Anteriori Riscaldabili :-&

RobyBC89
Peugeottista veterano

Messaggio da RobyBC89 »

P. S. Ho già un campione "rispettabile" perché ho percorso oltre 1200km
Consegnata 13/2/21 : Thumbup : : Peugeot 2008 1.5 BlueHdi 110 :thumbleft: GT my 2021 :-w) , Colore Nero Onyx 8) , Drive Assist :shock: , Tettuccio Panoramico =P~, Sedili Anteriori Riscaldabili :-&

rtorrone
Peugeottista novello

Messaggio da rtorrone »

RobyBC89 ha scritto:
16/03/2021, 7:48
Che sia magari un problema della motorizzazione a henzin? La butto lì
Facendo anch'io gli scongiuri, per ora anche il mio funziona regolarmente 8-[
Peugeot 2008 1.2 Puretech 130cv EAT8 GT Pack, Bianco madreperla, Wireless Smartphone Charging \:D/

zewol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da zewol »

RobyBC89 ha scritto:
Buongiorno a tutti, io vi riporto che il mio per ora (è facendo i dovuti scongiuri) funziona regolarmente e molto bene.. Mi ha avvisato della disattivazione quando c'è state una temperatura esterna troppo bassa, ma per ora non mi ha mai segnalato la disattivazione per batteria "scarica".. Mi è successo solo qualche volta che mi ha segnalato la disattivazione del sistema appena partito ma dopo neanche qualche centinaio di metri funzionava nuovamente senza alcun problema.. Che sia magari un problema della motorizzazione a henzin? La butto lì
Pure la mia al momento funziona regolarmente.. ma mi pare ovvio dopo nemmeno 1 settimana di guida :lol:

Vi terrò aggiornati ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

RobyBC89 ha scritto:
Come te lo ha segnalato? Col l'iconcina verde lampeggiante o un vero e proprio messaggio sul display?

RobyBC89
Peugeottista veterano

Messaggio da RobyBC89 »

Messaggio sul display e icona arancione dello s&s

Ste68

Messaggio da Ste68 »

A me continua a lampeggiare icona verde e mi girano le b...per questo in piu ho notato che la batteria sulla 155cv e piu alta come spunto rispetto al 130 e non di poco

sabacarm
Peugeottista novello

Messaggio da sabacarm »

Giuro che non sono uno "stalker",ma sta roba dello S&S che non va mi manda in bestia, non tanto per la funzione in se, quanto per le varie officine che mi prendono in giro.
Ricapitolando:
.prima officina: in 1/2 ha "controllato" la macchina diagnosticando che la batteria era carica al 75%,quindi al di sotto dell'80% ,soglia sotto la quale S&S non entra in funzione. Bene, soluzione? la risposta mi ha lasciato basito: "si compri un caricabatteria e , una volta al mese, ricarichi autonomamente la batteria. Vedrà che funziona. Inoltre sono molte le 2008 che mi tornano in officina per questo problema, le 208 invece vanno bene".
- scrivo a Peugeot del comportamento del concessionario, omettendo il nome. Dopo 3 giorni mi chiamano per conoscere il nome del concessionario.
- nel frattempo provo con altra officina. MI richiamano ,dopo aver preso appuntamento, per dirmi che le "procedure per fare un controllo sull'anomalia segnalata prevedono un fermo macchina, in officina, di almeno un giorno". Apprezzo la cortesia e spostiamo l'appuntamento (il primo era di venerdì e avrei avuto l'indisponibilità della 2008 per l'intero we).
- porto l'auto in officina, la lascio lì, e mi spiegano che devono prima mettere la batteria in carica per 12 ore, poi lasciarla lì 4 ore perchè la centralina faccia i suoi bei controlli (in primis per verificare che la batteria sia abbastanza carica).
-giorno dopo mi chiamano dicendo che avevano necessità di ulteriore tempo per fare altri controlli . Ho chiesto "quali" ma non mi hanno risposto esaustivamente (han parlato di altro ciclo di ricarica,ecc).
.vado a ritirare la 2008, pronta, con S&S funzionante. Chiedo, come sempre, i motivi del malfunzionamento e confermano la prima diagnosi sulla batteria sotto all'80% dovuto al mio stile di uso dell'auto. In effetti ,durante la settimana non uso molto la macchina. Ma provo a far venire il dubbio al meccanico , insinuando che FORSE, la batteria non si ricarica a dovere, o l'alternatore NON la ricarica abbastanza. Capisco se fosse ferma per settimane, ma l'uso non è tale da giustificare, a mio parere, uno scarico così elevato. Basti pensare all'auto di mia moglie, una Peugeot 108 Allure, che in 4 anni ha fatto gli stessi chilometri della mia (circa 6000) e la batteria ancora non da segni di cedimento.
- Siamo a Giovedì 11 marzo. Tutto funziona. Il giorno dopo vado a Roma e, nel traffico, lo S&S si attiva senza mancare un colpo.
durante la settimana tra smart working e zona rossa, uso auto al minimo (2 volte a fare la spesa, 1 volta accompagnare suocera dal medico),ma già da martedì16 marzo, SOLTANTO QUATTRO giorni dopo l'ultimo "viaggio" lungo, e dopo 5 dall'ultima ricarica da 12 ore in officina, lo S&S mi fa "ciaone"!
Ieri sono andato a Roma per accompagnare mia moglie a fare il vaccino, ma ovviamente, non è stato sufficiente per rircaricare abbastanza la batteria.
Ripeto che non è lo S&S a farmi girare le scatole ma il comportamento dei meccanici di Peugeot che, pur ammettendo il problema diffuso su molte vetture (e qui ne abbiamo molti testimoni ) non fanno nulla per arrivare ad una soluzione. Al massimo "consigliano" l0acquisto di un carica batteria da casa..

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”