PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

catene da neve

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

catene da neve

Messaggio da sabacarm »

Buongiorno,
in previsione dell'inverno,e dell'obbligo,nella mia zona, di catene a bordo dal 15 novembre, sto iniziando a cercare un modello che sia adatto alla mia auto.
Nel "manuale delle istruzioni" è specificato che le maglie devono avere la dimensione "9 mm",per il resto sembra sia possibile usarle.
Mi chiedevo se qualcuno ha già fatto l'acquisto oppure può consigliare,per esperienza diretta, una marca, un modello, una indicazione per iniziare a orientarmi.
Nella mia zona (Roma sud,Latina) non sono veremente necessarie,ma le disposizioni dicono che è obbligatorio averle a bordo. Per questo con le precedenti auto non ho mai badato molto a quello che acquistavo,mi bastava che fossero della misura giusta.
Ora,invece, vorrei qualcosa di più adatto, magari in previsione di spostamenti in posti dove potrebbe essere davvero indispensabile averle ma,soprattutto,utilizzarle.
Ho visto qualcosa su Amazon, con vari prezzi. Non vorrei spendere un botto,ma nemmeno prendere "cinesate" a 20€.
Grazie.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: catene da neve

Messaggio da bassplayer »

Ciao. Hai cercato su google?

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: catene da neve

Messaggio da sabacarm »

Ovvio che abbia cercato su google,ma ci sono decine di marchi,modelli,ecc. L'unica cosa certa che ho sono le misure degli pneumatici (215/65 R16) e quella delle catene (da 9mm). Proprio per questo cercavo qualcuno che,per esperienza diretta,potesse darmi una mano a scegliere.
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: catene da neve

Messaggio da bassplayer »


Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: catene da neve

Messaggio da bassplayer »


Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: catene da neve

Messaggio da sabacarm »

Ti ringrazio per la cortesia.
Però, nella pagina del link, scorrendo in basso,c'è un form per verificare la compatibilità.
Ho inserito il mio modello ma la risposta è che non sono compatibili. Eppure le misure degli pneumatici sono quelle.
"Questo ricambio non è compatibile con Peugeot 2008 II 2020 U_ 1.2 PureTech 130 1199 ccm, 96 KW, 130 PS".
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9599
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: catene da neve

Messaggio da bassplayer »

Visto il prezzo io le prenderei... se sono 9mm e le misure degli penumatici sono contemplate, non c'é motivo per cui non debbano andare.

Avatar utente
sabacarm
Peugeottista novello
Messaggi: 72
Iscritto il: 27/07/2020, 7:43

Re: catene da neve

Messaggio da sabacarm »

Si,credo sia giusto.
Anche perchè,scartabellando su quel marchio e su ebay ho trovato questo :D
https://www.ebay.fr/itm/164322777657

grazie per la pazienza...
Nuovo 2008 Active SUV Puretech 130 Manuale a 6 Rapporti SS

Avatar utente
Ste68
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/03/2020, 10:32

Re: catene da neve

Messaggio da Ste68 »

Io le ho acquistate anni or sono e vanno bene anche per le misure non è un problema si adattano molto bene. Quando si acquista delle catene bisogna stare attenti al piatto dell'ammortizzatore che non interferisca.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4384
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: catene da neve

Messaggio da Alex22 »

Io vivo su per giu nella tua stessa zona e siccome credo che se le utilizzero sarà per una o due volte nella vita dell'auto ho scelto quelle della michelin in tessuto, omologate in tutto e per tutto come quella tradizionali, ma molto più facili da montare... solo che costicchiano. Easy grip evolution.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32078
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: catene da neve

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti

Come già suggerito in un altro argomento, torno a ripetere anche qui.
Prendetele di marche note senza eccellere, ma alla larga dalle cinesate !!

Nessuno ci pensa, tuttavia quando si ricorre alle catene, le strade sono innevate e come tale il fondo della strada non lo si vede. Il problema arriva proprio da quest'aspetto poiché buche, sassi, marciapiedi ecc. non si vedono. Purtroppo questi se presi in determinate condizioni, possono arrivare a rompere le catene, soprattutto se sottoposte a forte trazione da parte del motore.

Un lembo di un rombo della catena che si rompe, è sufficiente per procurarvi tanti di quei danni che nemmeno ve lo immaginate.

Immaginate che avete tra le mani un pezzetto di catena e lo fate girare velocemente facendolo sbattere contro tutto ciò che incontra.
Questo è quello che avviene quando si spezza un lembo che costituisce un rombo della catena mentre gira la ruota.
Durante la rotazione della ruota, va a sbattere contro passaruota interno, quello esterno quando girate le ruote, cerchio, plastiche, eventuali cablaggi ecc. ecc.
In pratica vi autodistruggete quella parte di auto.

L'altro vivo suggerimento è quello di cimentarvi proprio in questa stagione che non fa ancora freddo a montarle e smontarle in box o in un parcheggio.
Fatelo più volte e prendete dimestichezza, affinché tale operazione diventi veloce e soprattutto come un giochetto per ragazzi.
Vi assicuro che montare le catene col bel tempo e magari 10 15° è ben diverso che montarle sotto zero, nella neve e con un freddo pungente.
Proprio quest'ultimo fungerà da anestetico e non vi farà sentire male al punto che potreste ritrovarvi con le mani che sanguinano e nemmeno ve ne accorgete.
Per questo motivo procuratevi un buon paio di guanti termici e le prove di cui sopra fatele indossando i guanti affinché sviluppate adeguata sensibilità e manualità che vi permetterà di arrivare ad essere veloci e precisi.

Minore sarà il tempo che impiegherete a montarle e tanto minore sarà la sofferenza e il disagio che dovrete sopportare nel momento del bisogno.

Una paletta pieghevole in acciaio, costituirà un plus altrettanto utile come pure un sacco dell'immondizia dove la prima vi permetterà di liberare la neve attorno alla ruota (vi bagnate meno) e il secondo da usare per inginocchiarvi durante il montaggio e per riporre le catene bagnate nel baule lasciando asciutto tutto ciò che sta attorno.

Infine ricordatevi che le catene vanno lavate con acqua fredda per togliere il sale e poi lasciate asciugare prima di riporle nella confezione.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”