PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tempo duratarl rigenerazione fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da Ales3690 »

Qualcuno mi sa dire quanti minuti durata la rigenerazione del fap? Perché mi è capitato diverse volte di spegnere la macchina e sentire la ventola accesa più odore di bruciato, al che dedudo che sia in rigenerazione. Di conseguenza rimetto immediatamente in moto e giro per 10/15 minuti per fare terminare la rigenerazione, ma quando vado a spegnere c'è ancora la ventola accesa. Ora mi chiedo, è possibile che duri così tanto la rigenerazione? Oltre i 15 minuti!!!
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32064
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da Gian »

Credo che dipenda da quanto intasato sia il FAP e da come guidi durante la rigenerazione.
Sempre consigliato farla terminare prima di spegnere il motore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da Cuneoman »

Se spegni il motore la rigenerazione si blocca e non riparte nel modo che hai descritto tu.
Io ho avuto altre 2 generazioni di FAP, sia con la vecchia che con quella di adesso se interrompi ciao, la rigenerazione riparte quando arrivano di nuovo i parametri di intasamento FAP.

Anche per questo motivo molti installano un led per la segnalazione della rigenerazione in corso.
Per quanto riguarda la domanda specifica, sul mio 109 Cv durava circa 15-25 Km, in modo molto variabile e dipendente da quanto tiravi il motore (implicitamente assurdo incentivare le persone ad andare forte o a tirare le marce...); mentre per l'attuale, senza ADBLUE, è molto costante, dura 5 Km esatti e la rigenerazione avviene ogni 310 Km circa, a seconda dei percorsi effettuati.
Azzero sempre il parziale da TouchScreen per comodità.

PS Non credo che usare l'auto solo per pulire il filtro abbia un senso, a meno che la rigenerazione non sia stata interrotta altre volte. Intendo dire che è tutto gasolio buttato, usura meccanica, un costo per il tagliando ecc.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da zewol »

Se i progettisti Peugeot hanno ritenuto di non mettere un segnale che indichi che l'auto sta rigenerando si presuppone che il sistema sia stato pensato anche per interrompere di 'brutto' la rigenerazione.
In ogni caso la rigenerazione, se interrotta, riparte quando i valori di intasamento filtro ritornano ad uno stato di guardia in cui serve la rigenerazione.
Se la riaccendete da fermo e sentite sempre gli specchi caldi è perchè credo che l'auto attenda che voi arriviate a 70km/h per riavviare la rigenerazione.
L'officina mi disse comunque che, una spia di 'allerta' esiste (vedete manuale) che indica che il filtro è saturo saturo e richiede la rigenerazione: in quel caso guidate per 10 min ad almeno 70km/h (come descritto nel manuale) e la spia si spengerà e il filtro sarà rigenerato.
La mia ha 2008 ha 17k km (causa pandemia non molti) ma non mi sono mai preoccupato delle rigenerazioni (le tengo sotto controllo per scrupolo) ma sono sicuro che avrò interrotto almeno 8 rigenerazioni e non ho mai avuto problemi ;-)
Basta ovviamente rispettare le regole dei diesel moderni: deve camminare ;-)
Ales3690 ha scritto:
31/01/2022, 16:38
è possibile che duri così tanto la rigenerazione? Oltre i 15 minuti!!!
Dipende dall'andatura che avevi.. ;-) dovrebbe rigenerare dai 65/70km/h in su
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da zewol »

Rettifico: almeno 60km/h ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Ales3690
Peugeottista novello
Messaggi: 75
Iscritto il: 11/09/2020, 8:01

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da Ales3690 »

Si esatto ho appena letto anche io che si accende una spia di "saturazione" e che quindi bisogna guidare ad una velocità di almeno 60 km/h. Quindi possiamo dire che finché non appare questa spia non mi dovrei preoccupare più di tanto, ma di conseguenza se arriva ad accendersi la spia di saturazione vuol dire che probabilmente sono state interrotte troppe rigenerazioni
2008 1.5 bluehdi 130 CV allure navi pack EAT8

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da Cuneoman »

Cerchiamo di trovare la via di mezzo!
Sarebbe meglio evitare di raggiungere quell'allarme, anche perchè in certi casi va in recovery limita la velocità e potenza e ti dice di passare in officina, o magari si avvia quella segnalazione quando state andando al lavoro e non avete tempo per queste cose.
Se cmq uno non usa il diesel solo in città per brevi tragitti, il FAP dovrebbe pulirsi da solo adeguatamente.

Riguardo alla dicitura dei 60 Km/h è solo indicativa, serve tenere il motore un po' su di giri, ma questo è relativo al motore stesso... Va bene anche con marce basse se proprio si è obbligati, non è una questione di velocità, il motore si deve scaldare, deve fare le iniezioni e post iniezioni e deve aumentare il carico, l'attivazione dello sbrina lunotto e specchietti serve a questo.

Sul mio vecchio 109 CV l'ideale era dai 2.000 ai 2.500 giri, volendo anche di più ma non necessario.
Il mio attuale 92 CV lavora molto in basso e ha i rapporti molto lunghi, diciamo che dai 1.700 giri in su va bene, ma non è che se scende sotto i 1.500 si blocca la rigenerazione, è solo che non è l'ideale. Piuttosto usate la 4° marcia o addirittura la 3° se necessario. Sarebbe meglio evitare le fermate come gli stop o i semafori, anche questo non interrompe la rigenerazione ma la prolunga, in alcuni casi può farla finire anticipatamente avendo liberato gli alveoli del FAP sotto la soglia prevista, anche se non in modo completo.
Purtroppo nella guida quotidiana si fa quello che si può, non facciamo i rally e non è che passiamo con il semaforo rosso, io parlo di sistemi ideali.
Dopo la rigenerazione sarebbe meglio circolare ancora un po' per far raffreddare il motore e FAP in modo naturale.

Mi sono sempre chiesto se il climatizzatore acceso migliori o peggiori la rigenerazione, da una parte aumenta il carico del motore di molto, dall'altra si attiva la ventola di raffreddamento, non saprei, direi di sì ma è solo una mia ipotesi.

Purtroppo nella rigenerazione fallita contribuisce molto la sfiga, io molte volte tornavo a casa dal mare, 150+150 Km di cui circa 20 di salita e tornanti... E mi si attivava a 2 Km da casa o in cima al valico dove è tutta discesa!
Ad esempio qui la velocità è ben superiore ai 60 Km/h, ma il motore va per inerzia, non è la situazione migliore per rigenerare.

PS Solo una nota per conferma, l'ultima volta mi si è attivata a 100 metri dal supermercato dove stavo andando a fare spesa. In passato era già accaduto, fatta spesa, circa mezz'ora, salgo in macchina e la rigenerazione riprende praticamente subito anche se il motore non era ancora in temperatura.
Questa volta non si è ancora riattivata e ho già fatto 100 Km.
E' la centralina che decide, in base al valore di vari parametri, quindi è sempre difficile dare certezze assolute.
Anche per questo secondo me hanno deciso di non mettere spie, la gente sarebbe andata in continua paranoia o avrebbe trovato soluzioni fai da te, pensate solo a quelli che si sarebbero messi a tirare in città come pazzi, causando incidenti e mettendo in pericolo la vita altrui...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1378
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da Cuneoman »

AGGIUNGO solo una nota importante, il FAP si è evoluto tantissimo negli anni, passando da 80.000 Km di vita a 180.000 e forse più, cambiando e correggendo alcuni errori e logiche di funzionamento. Oltre ai gravi problemi ai motori come per le prime Mazda che dovevano cambiare l'olio ogni 5-8.000 Km.

L'ADBlue ha risolto anche molti problemi, ha una rigenerazione chimica molto più efficiente, quindi tutto quello che ho scritto è da prendere come visione generale, non tutti i motori sono uguali, non tutti i FAP sono uguali, pur tenendo una idea di fondo identica.
Se può interessare allego questo video, più sulla teoria dell' ADBlue che altro.
https://www.youtube.com/watch?v=_7HdRsa0Fck
0.00 Benzina, ma serve per capire il resto
5:28 Diesel
7:18 SCR ADBlue
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da zewol »

Concordo con @Cumeoman (che sicuramente è molto preparato in meccanica ;-) )
Io come già anticipato, confermo che non faccio caso alle rigenerazioni, spero che il sistema Peugeot sia progettato per essere autonomo e fin'ora non ho mai avuto problemi, infatti il manuale non ne parla per niente.. :
I miei viaggi (per quest'anno, causa covid) non sono lunghissimi, 15/20min su statale, da 80-95km/h.. (ciascuno)
Non ho il led allo specchietto, quindi non faccio proprio caso alle rigenerazioni, essendo un diesel nel tragitto quotidiano è difficile superare i 2k giri.. quindi tutte le rigenerazioni le ha fatte tranquillamente, senza pensare ai numeri di giri e senza fare caso ad altre attenzioni... mi viene da pensare che il sistema di rigenerazione (unito all'adblue) faccia a modo il proprio dovere..

Comunque per quanto riguarda la spia secondo me è un avvertimento tarato molto prima della saturazione effettiva, magari si riserva una 'scorta' di 100/200km di autonomia... in quel periodo si presuppone che una persona riesca a guidare per 10/15minuti di fila per completare la generazione ;-)

Un saluto ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7014
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da RogerAL »

zewol ha scritto:
03/02/2022, 9:48
... mi viene da pensare che il sistema di rigenerazione (unito all'adblue) faccia a modo il proprio dovere..
Indubbiamente ;) Solo per info: il sistema AdBlue nulla ha a che vedere con le rigenerazioni, nè come causa e neanche come effetto. Il sistema AdBlue serve ad abbattere i Nox, in "combutta" con la valvola EGR, mentre la rigenerazione FAP (o DPF che sia) serve ad abbattere/eliminare il PM10.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Tempo duratarl rigenerazione fap

Messaggio da zewol »

Giustissimo chiarimento, concetto afferrato ;-)
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”