PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot e2008 incidentata: “Il pezzo non ha codice, quindi…”

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Nacot
Peugeottista D.O.C.

Peugeot e2008 incidentata: “Il pezzo non ha codice, quindi…”

Messaggio da Nacot »

Ho trovato nel portale vaielettrico.it questa lettera appello di una proprietaria di una Peugeot e-2008, qualcosa al limite del surreale, decisamente sconcertante, qualcosa che pare potrebbe accadere anche ad auto endotermiche, ho deciso di riproporlo nel nostro forum, corredata da due foto, sperando che qualcuno possa aiutarla a trovare il ricambio
Questo il testo della lettera:

“Vi scrivo per disperazione, sperando che vi interessiate alla mia storia e che mi possiate dare una mano. Sono proprietaria di una Peugeot e2008 elettrica gt line, il 28 febbraio 2023 è stata incidentata e quindi portata presso una carrozzeria Peugeot di Modena… Ebbene, ad oggi (ottobre 2023) l’auto si trova ancora lì dentro. In carrozzeria mi dicono che non si può ordinare un pezzo di ricambio, perché nell’esploso ufficiale fornito da Peugeot, quel pezzo non c’è, non ha codice.. Mi spiego meglio: il pezzo in questione è un cablaggio che parte dalla centralina, e su questo pezzo fisicamente non c’è nessun codice. Mi hanno detto che nell’esploso ufficiale di Peugeot quel pezzo non ha codice, e quindi se anche ordinassero tutti i cablaggi, arriverebbero tutti tranne quello. Ma stiamo scherzando?!?!.
Il fornitore della carrozzeria ha aperto un ticket a luglio presso Peugeot Francia per avere uno spaccato aggiornato. Secondo voi chi si è fatto sentire ad oggi? NESSUNO!! E quelli di Stellantis non capiscono di che cablaggio si parli. In più, il fornitore stesso mi dice che gli spaccati che abbiamo in Italia e in Europa, sono tutti uguali e tutti fatti davvero male. E che ad esempio quello della 2008 e di altre macchine del gruppo Opel e alcune Citroen sono uguali! Perciò se si dovesse incidentare nello stesso punto (parte anteriore sinistra) una Peugeot, una Opel Mokka, una C4 o altre, saremmo tutti a piedi!! Ho la macchina ferma là dentro da 7 mesi per un cablaggio che non si riesce ad ordinare. Roba da matti! Vi prego con tutto il cuore, aiutatemi!“
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

valetin83
Peugeottista veterano

Re: Peugeot e2008 incidentata: “Il pezzo non ha codice, quindi…”

Messaggio da valetin83 »

La risposta banale potrebbe essere andare ad acquistare la parte che non si trova da terzi, che magari hanno altre fonti rispetto agli ufficiali, oppure visto che è una parte comune per diversi modelli di auto, andare negli autodemolitori e far vedere la parte che serve, magari è ancora attaccata a qualche rottame.

O in alternativa cambiare officina, magari sono loro che non sono molto furbi ;-)
2008 GT PureTech 130 EAT8 S&S - Orange Power - Style 2022 8)
Drive Assist Plus - Sedili riscaldabili - Keyless Access & Start - Tetto panoramico - Allarme
Ord.: 17/05/2022 - Abb. produzione: 06/10/2022 - VIN: 15/02/2022 - Cons.: 27/03/2023

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Molto probabilmente o quel cablaggio non viene ancora fornito come ricambio anche se mi pare strano.
Oppure va cercato non riferito a quella centralina ma al cablaggio vano motore perché come sempre fanno attaccato a quei cablaggio, ce n'è un altro e poi un'altro ancora che collegano magari varie centraline.

Oppure un bravo e paziente elettrotecnico che si metta a riparare quello incidentata, ovviamente in modo professionale affinché ci sia la perfetta tenuta e garanzia per un ottimo funzionamento.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

bidddo

Messaggio da bidddo »

Riporto la mia esperienza.
Una notte un animale mi ha strappato a morsi il tratto di cavo che arriva alla ruota posteriore e che tramette le informazioni dell'ABS, col risultato che avevo un albero di natale di allarmi perchè oltre all'ABS non funzionavano più ESP, cruise e altra roba.
Il mecca tradizionale non ci metteva le mani perche il connettore era masticato e quindi inutilizzabile.
Sono andato in officina autorizzata e il capomeccanico mi ha detto che la riparazione sarebbe stata complicatissima perchè quel tratto fa parte di un cavo lungo che percorre mezza macchina.
Però ha risolto comunque perchè hanno fatto una ricerca presso i demolitori, e hanno trovato un cablaggio uguale. Con pazienza, come ha detto Gian, uno dei tecnici specializzato in parti elettroniche, si è messo lì col saldatore e ha sostituito solo l'ultimo tratto del cablaggio.
Comunque è impossibile che un componente sia privo di codice.
Qualsiasi pezzo , anche la più semplice delle viti è codificata. Figuriamoci un cablaggio.

Simply.the.nenn
Peugeottista veterano

Messaggio da Simply.the.nenn »

Concordo con quanto sopra, normalmente è tutto codificato e una cosa del genere non si è mai sentita...
Spero si tratti di un enorme disguido piuttosto che di un errore senza precedenti...

Spero si risolva anche perché il danno è abbastanza alto, se non vedo male sono interessati pure gli airbags...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Volendolo cercarlo per centralina si dovrebbero rilevare tutte le sigle riportate sulla centralina e fare una ricerca per le altre auto dello stesso gruppo.
Avranno altre definizioni, con altri codici ma di fatto fa l'esatto lavoro di quello rotto.
In questi casi ci vuole molta pazienza, perseveranza e anche un minimo di scaltrezza, dove alla peggio si potrebbe risalire al costruttore del cavo e interpellarlo direttamente.

Infine :
Solo come ultima chance nella disperata condizione dalla quale non se ne esce, non resterebbe che vendere l'auto come pezzi di ricambio e acquistarne una nuova.
Essendo il resto del materiale praticamente nuovo, è un buon invito all'acquisto.
Un'auto ceduta a pezzi frutta certamente di più che ceduta per intero.
Dalla disgrazia e dalla mala sorte, uno spiraglio per arrivare almeno ad una soluzione percorribile.
Saluti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simply.the.nenn
Peugeottista veterano

Messaggio da Simply.the.nenn »

Concordo quasi completamente con Gian, purtroppo la situazione lascia di stucco e si ha la piena consapevolezza che bisogna risolvere da soli le sviste degli altri...
Purtroppo però vendere un'auto a pezzi significa disporre di molto spazio e doversi rassegnare a sacrificare questo spazio per molto tempo, per poi scoprire che non si venderà tutto, ma solo le parti principali come carrozzeria motore e qualche componente meccanica... Tutto il resto sarà un costante intralcio e alla fine dovrai pure disfartene per la gioia di qualcun'altro...
Se non sei del mestiere finirà così...
2008 Allure Pack BlueHDI 130cv EAT8 Grey Platinum
Data ordine: 12/11/2022
Data abbinamento: 29/12/2022
Data fatturazione: 04/01/2023
Data partenza da parco italia: 21/02/2023
Arrivo in concessionaria: 17/03/2023
Consegna prevista: 24/03/2023 (da contratto 12/05/2023)

Torna a “2008 II ('19->) - Guasti, problemi e manutenzione”