PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

come capire il consumo medio km\l in 508 rxh

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Rxh Fils
Peugeottista curioso

come capire il consumo medio km\l in 508 rxh

Messaggio da Rxh Fils »

Ciao a tutti,

vi chiedo di aiutarmi su questo argomento, la mia rxh dichiara come cosnumo medio i 10.6 km \l ma non mi sembra possibile dato che l'ho acquistata proprio per i bassi cosumi. Mi hanno detto che il cosumo riportato tiene solo conto del diesel e non dell'ibrido ma come faccio a sapere il vero consumo medio dell'auto? e poi 10,6 km\l mi sembrano veramente pochi anche per solo un diesel considerano che vengo da un x1 che faceva i 16 km \l.
Qulcuno di voi mi aiuta a capire?

grazie mille

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Re: come capire il consumo medio km\l in 508 rxh

Messaggio da sebas80 »

Certo che si può, come si faceva una volta quando non c'erano i computer on-board:

1) Si fa il pieno del serbatoio e si azzera il contachilometri parziale prima di partire dal rifornitore;
2) Al successivo rifornimento rifai il pieno e leggi sulla pompa di benzina del rifornitore quanti litri ci sono entrati nel serbatoio;
3) Leggi i kilometri sul contakilometri parziale e dividi il numero dei kilometri percorsi per i litri, et voilà sai quanto hai consumato.

Chiaramente, poichè il contachilometri non differenzia il tipo di trazione che stai usando ma ti segna i kilometri effettivamente percorsi, tu avrai l'effettivo valore del consumo medio.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Rxh Fils
Peugeottista curioso

Messaggio da Rxh Fils »

Chiarissimo e ti ringrazio, ma mi confermi che il consumo medio che riporta l'auto nel quadrante davanti al volante è relativo solo al diesel? nella tabella sul display centrale ci sono riportati i consumi e la percentuale del sistema ibrido forse devo sommare quel valore con quello del diesel? La tua cosa dichiara nella schermata di consumo medio?

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da sebas80 »

Beh in realtà non ho una 508 ma ho un partner diesel, quindi non so darti ragguagli in merito a cosa segnano i vari quadranti, volevo solo fornirti un metodo sicuro (che non fa distinzione tra auto e/o tipo di trazione) per sapere il consumo reale. Mi scaricherò il manuale e proverò a capirci qualcosa cmq.

Tengo a precisare a tal proposito che tra un pieno è l'altro la cosa migliore è di fare molti chilometri, non di fare il pieno dopo appena 20 o 30 km in quanto il "pieno" non è mai matematico ma lo fanno arrotondando all'euro intero, però se lo fai a serbatoio quasi vuoto questa piccola differenza ti porta ad un errore sul calcolo del consumo praticamente impercettbile.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

pafenaro
Peugeottista curioso

Messaggio da pafenaro »

la mia dopo 2 anni e 50000km ha un consumo medio indicato sul display che oscilla fra i 17,2 e 17,5 km/l per ogni pieno (azzero il contakm parziale ogni volta).... secondo me da te qualcosa non quadra

Rxh Fils
Peugeottista curioso

Messaggio da Rxh Fils »

ciao Pafenaro, ma i 17,5 li riporta nel display centrale (nella schermata a grafico con le colonne blu e la percentuale di ibrido) o nel display piccolo davanti al volante?

biotabe
Peugeottista curioso

Messaggio da biotabe »

Ciao,

io ho acquistato una RXh da circa un mese e i consumi li trovo veramente buoni, in un uso misto riesco a stare costantemente sotto i 6 litri per cento Km, in un viaggio (80Km) molto tranquillo tutta statale ho visto anche un consumo medio di 4,9 l per 100 km.
Quello che ti riporta il computer nel display centrale (fra i due orologi) è assolutamente comprensivo del funzionamento ibrido e non potrebbe essere diversamente, ed è lo stesso consumo che ti indicano gli istogrammi divisi in blocchi di 5 minuti nel display da 7 pollici
Peugeot 508 RXH grigio Haria cerchi Grand Angle 18"
ex Peugeot 407 Sw 2.2 HDI 170CV Feline Ciel nero perla con cerchi da 18" navigatore rt5

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”