PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rotellina wip nav non funzionante

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
scheriffo.ta
Peugeottista curioso

Rotellina wip nav non funzionante

Messaggio da scheriffo.ta »

Ciao a tutti, da circa un paio di mese quando uso la rotellina del mio wip nav non scorre le varie opzioni in modo richiesto ma molte volte invece di andare avanti di un'opzione torna indietro o va avanti di due, come se non fosse calibrato il movimento di rotazione. Oggi ho anche provato a smontare l'autoradio ma ho visto che la rotellina è saldata su una piastra di comando e non c'è nessun modo per smontarla se non dissaldare i circuiti. Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema. Grazie

sebas80
Peugeottista D.O.C.

Re: Rotellina wip nav non funzionante

Messaggio da sebas80 »

scheriffo.ta ha scritto:Ciao a tutti, da circa un paio di mese quando uso la rotellina del mio wip nav non scorre le varie opzioni in modo richiesto ma molte volte invece di andare avanti di un'opzione torna indietro o va avanti di due, come se non fosse calibrato il movimento di rotazione. Oggi ho anche provato a smontare l'autoradio ma ho visto che la rotellina è saldata su una piastra di comando e non c'è nessun modo per smontarla se non dissaldare i circuiti. Qualcuno mi sa dire come risolvere il problema. Grazie
Generalmente questo tipo di sistema ha dietro due piste in rame concentriche e due linguette appoggiate alle piste. Il contatto tra le piste e le linguette col temposi può sporcare e i contatti non sono più perfetti: di conseguenza succede quello che succede a te (falsi contatti e risposte diverse da quelle previste).
Dovresti smontare il componente per intero dissaldandolo e poi aprirlo. Pulirlo con uno spray sgrassante, mettere un velo di grasso nuovo specifico sulle piste e poi richiudere. In questo modo dovresti recuperarlo. E' successo anche a me per altre apparecchiature che hanno un funzionamento simile, e così facendo le ho ripristinate completmanete.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Netrunner
Peugeottista curioso

Re: Rotellina wip nav non funzionante

Messaggio da Netrunner »

Buongiorno, ho lo stesso identico problema di scheriffo, su wipnav rotellina che fa muovere il cursore come le pare :mad: :mad:
Non avendo le competenze per fare l'operazione suggerita da sebas, mi chiedo se qualcuno di voi conosce un centro riparazioni che potrebbe fare questa sistemazione (magari in zona BS e che non chieda cifre esorbitanti :) ) o qualcuno che se la senta di farlo.
Vi ringrazio anticipatamente :)
Peugeot 3008 GTLine 130cv PureTech EAT8 S&S nero perlato + Visiopark 180 + Ricarica smartphone & presa 230V + Portellone Handsfree + Advanced Grip Control + Massage pack (2/2020)

Precedentemente: Peugeot 407 SW Ciel 2.0 HDI FaP 140 CV Grigio Thorium - Allestimento Business + Superchiusura + Pack plus + Rete fermabagagli verticale (1/2010)

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”