sabastracci ha scritto:Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta e credo di non aver letto una rispondenza simile.
Venerdi ho ritirato l'auto nuova 3008 GTLine e ho percorso 150 km ad oggi e ho utilizzato il navigatore piu per curiosita che per un effettiva necessita' per quattro volte complessivamente. I primi due utilizzi del NAV, il giorno di ritiro e il successivo tutto ok (venerdi e sabato).
Dopo essere rimasta 24 h in box (domenica) al mattino del lunedi riutilizzo l'auto per andare al lavoro ma mi accorgo che uscendo dal box la posizione della vettura rispetto la mappa e sbagliata e rispetto al senso di marcia si comporta esattamente al contrario.
Se percorro la strada verso nord il navigatore e relativa "freccia che indica l'auto" va verso sud se giro verso est lui va verso ovest in pratica completamente al contarrio (compresa la freccia rispetto il muso dell'auto).
Da li inizialmente non mi sono preoccupato perche ho pensato che stando in box l'auto abbia perso i riferimenti satellitari e che con il tempo li possa recuperare. Finito il lavoro torno a casa e vedo che la posizione di partenza, a differenza del mattino e completamente sballata di almeno 15 km dalla posizione reale della vettura. Imposto il NAV con l'indirizzo di ritorno, calcola il percorso ma ovviamente lo calcola dalla posizione da lei rilevata indicandomi strade esistenti nel luogo rilevato ma non nel luogo di posizione reale della vettura. Torno a casa smanetto sul NAV, apro e chiudo la mappa, vado sulle impostazione, tocco qua e tocco la e come per magia mi rileva la posizione reale dell'auto.
Il giorno dopo riprendo l'auto parte dalla posizione reale e per circa 5/6 km tutto ok il NAV segue il percorso corretto ma poi ad un tratto inizia a perdere la posizione e man mano che mi avvicino in citta la situazione peggiora perche la voce del NAV che inizialmente mi indicava comunque la strada corretta da percorrere pur visualizzando sulla mappa la posizione non corretta inizia a scazzare pure lei.
Vado in Peugeot e anche loro dopo qualche modifica sul NAV come ho fatto io in precedenza rilevano che ce qualcosa che non conicide e come se il sistema non rilevi tutti i satelliti disponibili e che quelli rilevati siano insufficenti a stabilire la corretta posizione dell'auto.
Non ho effettuato aggiornamenti al sistema e per il momento e preferisco non farli di persona per il momento.
Mercoledi prossimo (15) ho appuntamento in officina vediamo cosa riescono a fare magari con un reset del sistema e l'aggiornamento la cosa va a posto.
A qualcuno di voi e gia successa una cosa simile e se si, come, e se l'ha risolta?
Grazie per chi mi può rispondere.
Antonello
Ho aggiornato e riavviato il sistema sia con il nuovo firmware e mappe disponibili ma il problema rimane.
Appena effettuato l'aggiornamento in area esterna libera da ostacoli tutto ok.
Dopo una notte in box al primo utilizzo non localizza subito la posizione ma impiega parecchio tempo prima di riuscire a posizionarsi nel punto esatto e "sca..a" come se non riuscesse ad effettuare la triangolazione dei satelliti nel modo corretto.
A differenza di prima la posizione ora e piu vicina a quella reale, prima dell'aggiornamento il gps andava esattamente al contrario.
Mercoledi va in officina e vediamo che dicono.
.