PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

TMC non funzionante e possibile soluzione

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
ManOwaR
Peugeottista appassionato

Re: Ancora TMC NON funzionante!

Messaggio da ManOwaR »

Ok, ma io non ho mai nessun evento che riguardi il TMC. Se premo "traffico" non ho mai niente di niente.

@delfo
sono d'accordo con te solo in parte.
La Peugeot dichieara che l'apparato offre il servizio TMC, quindi evidenzia una caratteristica peculiare del navigatore. Il tuo ragionamento filerebbe se in Italia trasmettesse solo RAI, ma siccome ci sono emittenti alternative, se non si usufruisce del servizio è preché Peugeot ha scelto di non appoggiarsi ad altri. Di conseguenza non dipende da RAI ma da Peugeot, quindi ne è responsabile. Al limite puotrebbe caricare il costo da loro sostenuto sull'acquirente nella forma che ritengono più opportuna, ma il servizio lo devono offrire, o specificare che l'apparato riceve solo informazioni da emittenti che offrono gratuitamente il servizio, cosa taciuta da Peugeot. Da nessuna parte del manuale è scritto questo!
Sempre con riferimento al manule, nelle FAQ è scritto che quando non si recevono informazioni sul traffico si deve attendere qualche minuto (quindi si dà per scontato che prima o poi arriveranno), non che l'emittente può non trasmettere o che si ricevono solo quelle gratuite! E stiamo parlando del manuale ITALIANO, non uno generico.
Insomma, pensate come volete, ma Peugeot per me ha torto marcio e non può scaricare la colpa su altri.
Ricordo inoltre che l'apprato è coperto da garanzia per due anni.
E' come se alle 308 Peugeot montasse un climatizzatore che non manda aria calda a nessuna auto di quel modello prodotta, perché a lei costa di meno. Se nel manuale c'è scritto che manda aria calda lo deve fare, punto e basta! E' un difetto costruttivo derivante da una scelta coscente e DEVE essere rimediato gratuitamente, se in garanzia.

delfo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da delfo »

"o specificare che l'apparato riceve solo informazioni da emittenti che offrono gratuitamente il servizio, cosa taciuta da Peugeot. Da nessuna parte del manuale è scritto questo!"
Su questo hai pienamente ragione :)
Per il resto come ho detto prima ci sono altre cose forse molto più pesanti a cui Peugeot su questa serie e sulla 3008 non ha ancora risolto in toto per cui ...... non aspettiamoci miracoli :cry: . Se vuoi provare a chiedere ragione di ciò a Peugeot hai tutto il mio appoggio morale !
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

sgombro

Messaggio da sgombro »

Anche a me, abito nel Veneto,sono un paio di giorni che non funziona il TMC.
Confermo inoltre che prende le notizie dalla rai (in automatico varia da rai 1 a rai 2 a rai 3).
E' un mese che mi lamento del navigatore della 508 e mi hanno risposto così:

"Il navigatore è fatto così, il cliente poteva comunque visionarlo anche
prima di acquistare la vettura. Prendiamo atto della sua insoddisfazione.
La ringrazio dell'interesse dimostrato verso il marchio Peugeot ......".e...grazie per [-X

per le mappe vecchie (io ho 2009/2010) e per gestione contatti, grafica, e uso quotidiano questa è la risposta:
"Egregio Signor Deganello,
abbiamo ricevuto le Sue mail con cui ci trasmette tutta la Sua insoddisfazione verso il navigatore satellitare della Sua Peugeot 508 . Siamo vivamente dispiaciuti del disappunto che traspare dalle Sue segnalazioni, purtroppo non ci è possibile intervenire negli ambiti da Lei elencati, dal momento che si tratta di caratteristiche intrinseche del navigatore e non di guasti o malfunzionamenti. Per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe, ci teniamo a precisare che la Sua vettura è conforme agli standard.
Le mappe, infatti, vengono edite a fine anno. Ad esempio, la cartografia del 2011 non è ancora disponibile, in quanto sarà a nostra e a vostra disposizione alla fine di quest'anno. Inoltre la informiamo che le mappe vengono caricate sulle vetture in fase di produzione. Naturalmente vengono caricate sui navigatori quelle più recentemente aggiornate, ovvero quelle prodotte alla fine dell'anno precedente la costruzione della vettura. Quindi nel suo caso, essendo stata la vettura prodotta nel corso del mese di Aprile 2011, sono state correttamente caricate le mappe aggiornate a fine 2010" (BUFFONI!! NEL VENETO NON CI SONO STRADE DI 3 ANNI FA!! MAPPE DEL 2009 MAX!!!!)", le uniche disponibili in quel momento. La informiamo inoltre che al momento attuale Peugeot Italia non prevede aggiornamenti gratutiti delle mappe"E IO PAGO...". Infine le comunichiami che gli aggiornamenti software della centralina mediante telecaricamento vengono generalmente effettuati al passaggio in officina, e sono gratuiti durante il periodo di garanzia contrattuale. Ci è gradita l'occasione per porge!
re distinti saluti. Servizio Relazioni Clienti"

SIAMO PRESI PER IL [-X NON CI SONO ALTRE PAROLE!!!!!!!
USATA PER LAVORO
Peugeot 508 SW Allure Nero Metallizzato 2000 CC 143 CV Aprile 2011 Cambio manuale, sensori parcheggio ant+post Navigatore Wip NAv Evo.
EX 406 Berlina 2000 110 CV 266.000 km
EX 407 SW Feline 140 CV 201.000 km
ORA 508 SW mag 2014 165.000 km

ManOwaR

Messaggio da ManOwaR »

Facciamo una distinzione:
1) aggiornamento mappe
2) TMC

1) dal momento che viene creata una nuova rotatoria (ad esempio) occorre molto tempo perché ci sia un rilevamento da parte di chi si occupa di cartografia. Poi questo finisce insieme ad altri rilevamenti che stanno in stanby finché non raggiungono un certo numero per poi essere inseriti in una nuova edizione delle mappe. Non è che possono rifare mappe per ogni singola variazione delle strade. Tra l'altro in Italia ci sono lavori continui alla rete stradale, per cui è difficilissimo starci dietro con la cartografia. Insomma... una volta fatta una rotonda passa qualche ANNO perché sia inserita nella cartografia. Chiaramente un raccordo autostradale ha più probablità di essere inserito prima di altro. Ad esempio vicino a casa mia c'è stata una variazione in una strada circa 5 anni fa che io ho segnalato alle società di cartografia. Ancora non è neanche nelle mappe di quest'anno!!! E se vi può consolare, neanche in quelle di google!

2) mi limito a ribadire quello che ho detto nel post precedente. DEVE funzionare, punto e basta. Come, è un problema di Peugeot, non nostro. Io sono più che disponibile a pagare un abbonamento l'anno (supponiamo 10 euro) per avere il TMC funzionante a dovere. Questa possibilità la Peugeot la deve dare.
Quando avrò tempo scriverò una lettere raccomandata a Peugeot citando gli articoli del codice civile giusti e voglio vedere che mi rispondano... quando ho fatto una cosa del genere ho sempre ottenuto quello che era in mio diritto ricevere. Mi auguro che anche stavolta avvenga lo stesso.

delfo

Messaggio da delfo »

"Io sono più che disponibile a pagare un abbonamento l'anno (supponiamo 10 euro) per avere il TMC funzionante a dovere. Questa possibilità la Peugeot la deve dare."
Da quello che ho capito per passare da free a pagamento penso che debbano emettere un nuovo SW che preveda questa possibilità, modificando le frequenze standard di ricezione ( nel caso a pagamento RTL102.5) al posto dei canali RAI.
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation

ManOwaR

Messaggio da ManOwaR »

Basta una modifica del firmware, tutto qui. E' solo questione di volontà.

peuciccio
Peugeottista veterano

Messaggio da peuciccio »

confermo: area Roma TMC non funzionante :mad:
premendo "Traffic" non c'e' nulla....anzi si, il deserto dei tartari !! :mad:
confermo che anch'io sarei disposto a pagare una sorta di abbo per avere il servizio disponibile ede efficiente.
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile

claudio47

Messaggio da claudio47 »

Mi chiedo come mai all'estero TMC funziona alla grande :

o le reti free straniere offrono servizi più puntuali oppure le scelte sono state demandate alle direzioni nazionali di PSA e altrove sono state fatte convenzioni anche con altre emittenti.

Chewbacca
Peugeottista curioso

Messaggio da Chewbacca »

Ieri sera ho chiamato il CCISS (gestore TMC RAI).
Mi dicono che non rilevano problemi...
:scratch:
508 SW Business 1.6 e-HDI - Grigio Haria - Rilevatore ostacoli anteriore - Proiettori allo xeno - Tendine parasole posteriori

ManOwaR

Messaggio da ManOwaR »

Chewbacca ha scritto:Ieri sera ho chiamato il CCISS (gestore TMC RAI).
Mi dicono che non rilevano problemi...
:scratch:
La solita risposta generalistica che non dice un tubo e solleva dalle responsabilità...
Il TMC free in Italia non va!
Ci sono ammattito con un navigatore miotech!
Poi ne ho avuto uno della stessa marca che prevedeva TMC infoblu. Uno spettacolo!

Allora, cara Peugeot, ci fai avere il TMC che funziona, o vuoi un'action class, cosa oggi tanto di moda???

ManOwaR

Ecco dov'è il problema TMC del WipNav! E ora?

Messaggio da ManOwaR »

Allora, cerca e ricerca ho trovato l'arcano.
Il problema non è la Rai che non trasmette o il nostro navigatore che non riceve i segnali gratuiti...
L'inghippo sta nel fatto che il sintonizzatore TMC si posiziona SEMPRE sul segnale più forte che in quasi tutti i punti d'Italia è RTL 102,5.
Quindi si aggancia a questo ma, non essendo abilitato alla decodifica delle informazioni di questa emittente, non ci è possibile visualizzarle, come non è possibile ricevere quelle di Rai finché il sengale RTL rimane più forte (quasi sempre).

La soluzione del problema sta nel trovare il modo di disabilitare la ricezione di RTL 102,5, o trovare il modo di far posizionare in modo fisso il sintonizzatore TMC sulla RAI.
Facile a dirsi, ma a farsi???

delfo

Re: Ecco dov'è il problema TMC del WipNav! E ora?

Messaggio da delfo »

Dove hai trovato questa notizia? In effetti la cosa è logica, però evitare la sintonizzazione di un segnale radio mi sembra un pò dura con i ns. poveri mezzi informatici...

ManOwaR

Messaggio da ManOwaR »

L'ho trovata su altri forum che si occupano di navigatori. E' un problema generico di tutti gli apparati che non ricevono segnali a pagamento ma solo gratuiti.
La butto lì, ma se uno "ascoltasse" il canale Rai dove viene trasmesso il segnale? Ovvero si sintonizzasse su questo tramite radio? Magari così bypasserebbe RTL... più tardi provo.

Comunque è garantito che il problema è proprio quello che ho detto, e putroppo hai ragione: probabilmente non abbiamo mezzi tali da ottenere una cosa del genere, ma sicuramente se si potesse accedere al software si potrebbe trovare un file .qualcosa editabile come testo nel quale poter impostare la sintonizzazione manuale o automatica. Magari un file .sys.

peuciccio
Peugeottista veterano

Messaggio da peuciccio »

ci ho provato io
mi sono sintonizzato su rai 1 o 2 o 3 e pure su isoradio ma non cambia nulla :mad:
5008 2.0 16V HDi 150CV FAP TECNO - Grigio Shark - 7 posti - Pack Video - Pack Retrovisori - Wip Nav 33B 3309 (ex 28.01) - battitacco carbonio ant e post, tappeto in moquette/gomma nero modulabile

ManOwaR

Messaggio da ManOwaR »

Bastava consentire la sintonizzazione manuale del TMC e tutto si sarebbe risolto!
Mavaff...
Eppure una scappatoia va trovata.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”