PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Computer di bordo

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
peppinella
Peugeottista curioso

Computer di bordo

Messaggio da peppinella »

Come suggerito da CLAUDIO47 - ho deciso di chiedere informazioni al forum sul computer di bordo.
ho una 308 del 2009 con il navigatore Wipnav - vorrei sapere se è possibile avere , su tale dispositivo, segnalazione sull'esistenza di lampade bruciate senza diover fare il giro intorno alla macchina.
grazie :shock:

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Re: Computer di bordo

Messaggio da mira308sw »

bella domanda :scratch:
anche la mia non mi segnala le lampadine bruciate, sara' normale ?
il prossimo mese devo fare il tagliando, se mi ricordo lo chiedo in officina
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

claudio47
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio47 »

Dando per scontato che PSA si comporti uniformemente sia per Citroen che per Peugeot per questo tipo di funzioni e che siano presenti su auto di gamma medio-alta azzarderei l'ipotesi che questa funzione non sia presente sulle vostre auto.
Io ho una Citroen C5 ultima versione che in casa Citroen è praticamente al top di gamma e la segnalazione delle lampadine bruciate non c'è.
Non so quanto posso valere questo ragionamente ma se tanto mi da tanto.......

Ciao

C3restyling
Peugeottista curioso

Messaggio da C3restyling »

Salve,mi sembra strano,io per esempio ho una C3 Restyling benzina Exclusive del 2007 e mi segnala anche le lampadine delle frecce bruciate,tenete conto che tutte le auto non segnalano le lampadine bruciate Anabbagliante e Abbagliante,per il resto ti segnala anomalia luci,mi pare che sia Citroen che Peugeot dal 2004 su linea Can abbiano la funzione segnalazione guasta lampade di "posizioni Ant e Post,frecce tutte,stop" tranne come dicevo le Anab e Abb.
La mia già lo segnalava con radio RD4 e Display A,ora anche su RT5 installato da me aftermarket.

claudio47

Messaggio da claudio47 »

A questo punto tutto il mio ragionamento crolla e mi resta da capire quali sono i motivi.
Ciao

C3restyling
Peugeottista curioso

A mio parere può darsi che per qualche motivo non sia stata impostata la visualizzazione degli allarmi sul computer di bordo,resta da fare una prova,togliere una lampadina delle posizioni anteriori che sono più accessibili senza dover smontare il faro, cosa necessaria ai posteriori.Oppure una lampadina frecce sempre anteriore e accendere la macchina,ti dovrebbe visualizzare:anomalia luci di posizione o anomalia indicatori di direzione,se poi ne metti una a led senza resistenza che inganna la BSI, oltre indicarti l'anomalia ai uno sfarfallamento sulle frecce molto veloce e il Bip con indicazione del tipo di anomalia.
Questo solo ed esclusivamente su veicoli con architettura CAN e non VAN,se non sbaglio da dopo il 2004.
Io l'avevo già sulla Fiat Punto del 2000, che mi indicava anomalia luci sul quadro strumenti tramite luce arancio guasto luci.
Con architettura CAN con due soli fili si mettono in comunicazione vari dispositivi e centraline che comunicano con la BSI.
Altra soluzione, andare in Concessionaria.
Sulla mia quando avevo l'RD4 sul display A ricordo dell'allarme ghiaccio, ora con la radio RT5 non predisposta per la C3 questo allarme non è più visibile se non andare appositamente a vedere se allarmi presenti,appunto radio non compatibile ma funzionante al 100%.
Precedentemente avevo messo l'RT3 compatibile con il mio veicolo e l'allarme ghiaccio era visualizzato sullo schermo a colori.

claudio47

Messaggio da claudio47 »

C3restyling ha scritto:A mio parere può darsi che per qualche motivo non sia stata impostata la visualizzazione degli allarmi sul computer di bordo,resta da fare una prova,togliere una lampadina delle posizioni anteriori che sono più accessibili senza dover smontare il faro, cosa necessaria ai posteriori.Oppure una lampadina frecce sempre anteriore e accendere la macchina,ti dovrebbe visualizzare:anomalia luci di posizione o anomalia indicatori di direzione,se poi ne metti una a led senza resistenza che inganna la BSI, oltre indicarti l'anomalia ai uno sfarfallamento sulle frecce molto veloce e il Bip con indicazione del tipo di anomalia.
Questo solo ed esclusivamente su veicoli con architettura CAN e non VAN,se non sbaglio da dopo il 2004.
Io l'avevo già sulla Fiat Punto del 2000, che mi indicava anomalia luci sul quadro strumenti tramite luce arancio guasto luci.
Con architettura CAN con due soli fili si mettono in comunicazione vari dispositivi e centraline che comunicano con la BSI.
Altra soluzione, andare in Concessionaria.
Sulla mia quando avevo l'RD4 sul display A ricordo dell'allarme ghiaccio, ora con la radio RT5 non predisposta per la C3 questo allarme non è più visibile se non andare appositamente a vedere se allarmi presenti,appunto radio non compatibile ma funzionante al 100%.
Precedentemente avevo messo l'RT3 compatibile con il mio veicolo e l'allarme ghiaccio era visualizzato sullo schermo a colori.
Ho sostituito le luci di posizione e le diurne con lampadine a led senza resistenza aggiuntiva e non mi ha dato nessuna segnalazione cosa che avrebbe fatto se avessi avuto quella funzione perchè i led hanno un assorbimento talmente basso che il sistema l'avrebbe sentito come guasto alla lampada.

C3restyling
Peugeottista curioso

Ciao,come ti dicevo io sulla C3 restyling del 2007 questa funzione del ceck luci c'è l'ho e la tua da quello che dici essendo l'ultima versione della C5 presumo anno 2010/11 è su linea Can e dovrebbe avere questa funzione,forse come dicevo non è stata attivata,fai un giro in concessionaria.

claudio47

Messaggio da claudio47 »

C3restyling ha scritto:Ciao,come ti dicevo io sulla C3 restyling del 2007 questa funzione del ceck luci c'è l'ho e la tua da quello che dici essendo l'ultima versione della C5 presumo anno 2010/11 è su linea Can e dovrebbe avere questa funzione,forse come dicevo non è stata attivata,fai un giro in concessionaria.
Se ne è parlato ampliamente sul forum Citroen,nella C5 questa funzione non c'è

Ciao

miky2062001
Peugeottista curioso

Messaggio da miky2062001 »

ma sulla exclusive della C3 restyling c'è il display A o C?
forse è abbinato al discorso dei sensori luce e pioggia automatici?
sulla mia nn segnala le luci bruciate...
Peugeot 206 2.0 HDI XS 90cv del 04/2001
ABS - Clima Automatico - Sensore Pioggia - Cerchi in lega GTI da 15
Kit Restyling 2004 - Kit RC Line - Kit Tuning

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”