PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

WipNav-WipCom: ricerca formato autovelox

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Re: WipNav-WipCom: ricerca formato autovelox

Messaggio da mira308sw »

ma qui non c'e' piu' nessuno che discute sul formato del file LWD ? :(
oggi ho avunto un lampo di genio, ho capito cosa sono i 16 byte che stanno nella tabella iniziale all'offset 0x40 e che sono ripetuti in ogni blocco all'offset 0x24 (riferito all'inizio del blocco)
sono le coordinate XY del blocco, probabilmente in metri rispetto al meridiano 0°, e la sua larghezza e altezza.
quindi, parlando della tabella iniziale all'offset 0x40, abbiamo un array di 21 strutture:
DW coordinata_x
DW coordinata_y
DW larghezza_x
DW altezza_y
DW offset_inizio_blocco
DW dimensione_blocco

una domanda ai possessori di wipnav:
quando viene visualizzato un velox, oltre al simbolo, e alla velocita', c'e' anche un testo che descrive il velox (tipo il nome della strada) ?
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

cicho70
Peugeottista novello

Messaggio da cicho70 »

una domanda ai possessori di wipnav:
quando viene visualizzato un velox, oltre al simbolo, e alla velocita', c'e' anche un testo che descrive il velox (tipo il nome della strada)
ciao mira,
no mi dispiace l'unico dato che varia e' il limite di velocita del velox..
gli avvisi sono 2 il primo a 600metri il secondo in prox mi pare 70m.
avvisi anche per semafori con telecamera..

buon lavoro cicho70
New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

cicho70 ha scritto:no mi dispiace l'unico dato che varia e' il limite di velocita del velox..
gli avvisi sono 2 il primo a 600metri il secondo in prox mi pare 70m.
avvisi anche per semafori con telecamera..
non c'e' nessun modo per avere informazioni di un velox dunque ?
sul mio RT4 i velox sono gestisti come i poi, ossia se li abilito sulla mappa e poi chiedo i dettagli di una posizione mi appare un testo descrittivo, cosi' come appare per un PDI normale.

gli avvisi per i radar e quelli per i semafori sono diversi ? cioe' vengono visualizzare icone diverse o semplicemente per i semafori manca la velocita' ?

queste informazioni mi servono per capire la quantita' di dati memorizzata per ogni radar che si cela dietro tutti quei numeretti che compongono un blocco.

un'altra cosa.
se c'e' qualcuno abbonato a SCBD.info mi puo' dare il file prelevato da li, ma anche il file per google heart preso lo stesso giorno con le stesse nazioni.
in questo modo posso sapere quanti sono i radar contenuti e confrontare le coordinate.

amedeone
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da amedeone »

Ciao mira
Premetto che sono ignorante in materia ma cercherò di essere ugualmente d'aiuto.

Come già detto da altri non appaiono informazioni ulteriori oltre all'icona del tipo di allarme, della eventuale velocità di limite e dalla distanza che manca alla postazione. Questo vale con e senza la navigazione attivata ed anche se sul display non è visualizzata la cartina (appare un avviso momentaneo più grande), vedi immagini.

Con mappa visualizzata un velox appare così con riquadro sul margine sx che indica il radar, la distanza ed il limite.
screenshot.3.png
Con visualizzato sul display un'altra schermata (della radio ad esempio) invece compare un riquadro che occupa tutto lo schermo però con le stesse informazioni, cioè radar, distanza e limite.
screenshot.4.png
Ti confermo che le icone sono differenti per quanto riguarda velox o semaforo.
In caso di semaforo compare una icona diversa ed al posto del limite di velocità compare un'icona a semaforo. Compare comunque anche la distanza dal punto segnalato.
screenshot.2.png

Per l'altra domanda tra poco avrai MP.
Spero di essere stato utile :salute:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

pcantiello
Peugeottista appassionato

Messaggio da pcantiello »

mira308sw ha scritto:non c'e' nessun modo per avere informazioni di un velox dunque ?
sul mio RT4 i velox sono gestisti come i poi, ossia se li abilito sulla mappa e poi chiedo i dettagli di una posizione mi appare un testo descrittivo, cosi' come appare per un PDI normale.

gli avvisi per i radar e quelli per i semafori sono diversi ? cioe' vengono visualizzare icone diverse o semplicemente per i semafori manca la velocita' ?

queste informazioni mi servono per capire la quantita' di dati memorizzata per ogni radar che si cela dietro tutti quei numeretti che compongono un blocco.

un'altra cosa.
se c'e' qualcuno abbonato a SCBD.info mi puo' dare il file prelevato da li, ma anche il file per google heart preso lo stesso giorno con le stesse nazioni.
in questo modo posso sapere quanti sono i radar contenuti e confrontare le coordinate.
Ecco le risposte che chiedi:

- Non c'è nessuna informazione testuale visualizzata con gli avvisi. Solo allarme sonoro ed icona.
- L'icona dei semafori è diversa da quella dell'autovelox.
- Per l'autovelox c'e' l'indicazione della velocità. I tutor sono indicati però come 90 kmh.

Sono abbonato ad scdb.info ed aspettati un mio messaggio privato :D
In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

per chi mi mandera' i radar di scdb, mi serve soprattutto che scarichiate nello stesso giorno anche i radar in formato google heart , in quanto questi ultimi sono in chiaro, e mi aiutano a capire come sono codificati quelli di hazardareas.lwd.

cicho70
Peugeottista novello

Messaggio da cicho70 »

Ecco le risposte che chiedi:

- Non c'è nessuna informazione testuale visualizzata con gli avvisi. Solo allarme sonoro ed icona.
- L'icona dei semafori è diversa da quella dell'autovelox.
- Per l'autovelox c'e' l'indicazione della velocità. I tutor sono indicati però come 90 kmh.

confermo pienamente
cicho70
New 308 1.6 bhdi 120cv allure...
EX 3008 1.6 hdi fap 110cv Outdor Vapor Gray, imm. 09/2009 rimappa+10 EGR eliminata da centralina, grip control, wip nav fw33.09+mappe 2011-2012,HUD,tetto ciel, vetri osc, sens anteriori e posteriori,
xeno 5000k....Km 300650

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

Pendo dalle labbra di mira308sw...se riesci a svelare l'arcano e magari poi a convertire che ne so i POI del TT sei un grande!!!
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

ci sto provando, ma non ci riesco (per ora)

questi sono i dati di un file PSA:
Immagine Immagine

questi invece sono di SCDB:
Immagine Immagine

i blocchi in cui e' diviso il file LWD sono aree geografiche, nei file originali l'intera europa e' ben squadrettata, mentre in quelli di SCDB no.
nella parte iniziale del file LWD ci sono le coordinate in metri delle aree geografiche.
nella colonna "coord dump" si celano le coordinate dei velox, che a questo punto io credo siano memorizzare in metri relativi all'origine dell'area in cui si trovano, piu' la velocita'.
e' sicuramente un blocco di dati compresso, ma come ?
se quella serie di numeri vi fa venire in mente qualcosa, dite pure [-o<

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

:? :? :? :? :? :? :? :?
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

geb
Peugeottista curioso

Messaggio da geb »

Ma per fare una sd di scorta basta copiare l'originale su una sdhc formattata in fat32 e basta o serve altro? A me non funziona così... può dipendere dalla versione del software del nav? ioho la cugina C4 ritirata ieri e le mappe sono le 2009-2010

grazie per l'auito
ciao

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

vi espongo gli ultimi risultati (per ora senza sbocco :( ) sull'analisi del file LWD.
nell'immagine seguente c'e' il primo blocco (quello che inizia all'offset 0x0800) di un file originale PSA:
Immagine

il primo numero evidenziato (offset 0x0010 rispetto all'inizio del blocco) e' la lunghezza dei byte che seguono, quindi questo blocco termina a 0x1640+0x0814 = 0x1E54 in cui troviamo ancora 4 byte che dovrebbero essere un checksum32.
il secondo numero evidenziato (offset 0x0034 rispetto all'inizio del blocco) per me e' l'offset in cui inizia una tabella di word, mentre il terzo numero evidenziato (offset 0x0040 rispetto all'inizio del blocco) e' l'offset in cui iniziano i dati veri e propri.
in questo caso
inizio tabella = 0x0048
inizio dati = 0x0120
lunghezza tabella = ( 0x0120-0x0048 )/2 = 0x006C (108 decimale) word
le word di questa tabella contengono a loro volta degli offset all'interno dei byte che seguono.
l'ultimo numero evidenziato (0x1630) e' il numero piu' alto in tabella, ossia un numero minore della dimensione del blocco che e' 0x1640, questo avvalora l'idea che i numeri in tabella siano offset all'interno dei dati che seguono, calcolati a partire dall'inizio del blocco.
tanto per conplicare la vita a noi poveri hacker della domenica, alcune posizioni della tabella contengono pero' o zero, o un valore inferiore all'inizio dei dati (in questo caso 0x0120), mentre tutti gli offset maggiori o uguali all'inizio dei dati, puntano a byte con il bit 7 alto.
tutti i blocchi che ho esaminato fino ad ora hanno questa struttura.
a cosa serva la tabella, e soprattutto come si interpretano i bytes seguenti, questo ancora non lo so :?
Immagine

claudio47
Peugeottista fast&furious

Messaggio da claudio47 »

geb ha scritto:Ma per fare una sd di scorta basta copiare l'originale su una sdhc formattata in fat32 e basta o serve altro? A me non funziona così... può dipendere dalla versione del software del nav? ioho la cugina C4 ritirata ieri e le mappe sono le 2009-2010

grazie per l'auito
ciao
Da cugino a cugino
se hai la versione software 27.01 non puoi fare copie perchè legge solo gli originali.

Trisculis
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Trisculis »

claudio47 ha scritto:
geb ha scritto:Ma per fare una sd di scorta basta copiare l'originale su una sdhc formattata in fat32 e basta o serve altro? A me non funziona così... può dipendere dalla versione del software del nav? ioho la cugina C4 ritirata ieri e le mappe sono le 2009-2010

grazie per l'auito
ciao
Da cugino a cugino
se hai la versione software 27.01 non puoi fare copie perchè legge solo gli originali.
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

ghis91
Peugeottista curioso

Messaggio da ghis91 »

bonjour,
super job de mira308sw :applause: , j'essaie aussi de décoder ce fichier mais c'est pas si simple :hurted: . Si j'ai des nouvelles informations sur ce sujet je vous le ferai part aussitôt.
Bon courage à tous ces qui veulent découvrir le secret de ce fichier.
cordialement

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”