Buongiorno a tutti :
Come promesso ecco i risultati di alcune prove che ho effettuate in mattinata, per tutti gli utenti del forum che ritenessero utili queste info!
Avendo a disposizione ( fortunatamente) un tot di Pc con HW e sistemi operativi diversi, da prove effettuate ho verificato che :
1) I pc aventi sistemi operativi con VISTA 32 BIT leggono e scrivono correttamente le SHDC senza batter ciglio
2) I sistemi operativi a 64 bit ( nel mio caso WINDOWS 7 ), presumo a causa di incompatibilità nei drivers windows ,si comportano in due differenti modi : le STESSE SHDC di cui sopra potrebbero essere viste come " non formattate " ( sembrerebbero vuote ) oppure fare molte retry in lettura! Le formattazioni lanciate in queste situazioni porterebbero ad una condizione di flash SHDC non certa ( potrebbe andare come potrebbe segnalare errori di settori rovinati ( false segnalazioni -ndr-)

.
TUTTE le schedine SD ( ma in questo caso avevo a disposizione solo capacità flash da 1 e 2 GByte ) che ho avuto modo di provare ---> attenzione, NOTA BENE : .... SD , non SHDC <---- sembrerebbero essere viste, lette e scritte dai vari lettori dei vari PC qualunque sistema operativo questi PC avessero a bordo ( sia vista che w7 sia a 32 bit che a 64 BIT ).
Alcuni siti web riportavano avvertenze relative a problemi di lettura di schedine SHDC da parte di HW "vecchi o datati"...
Per quanto ho potuto verificare, la discriminante non sembrerebbe l'HW ,ma i drivers O.S. usati .
DI CONSEGUENZA ,nel mio caso , dalle prove fatte emerge che un PC avente windows VISTA 32 BIT è il sistema "base" in grado di essere "SEMPRE" funzionante in questo tipo di operazioni , qualunque modello di sd/shdc si trovi a leggere , di diverse marche e capacità ( Dikon piuttosto che SUN,ecc... ) .
ATTENZIONE : queste considerazioni non devono essere rigidamente considerate come assolute...
Non escludo che mix di HW e sw diversi producano lo stesso risultato ...Sono semplicemente a riferire il risultato di acune prove che ho avuto modo di fare e condivise con voi, nella speranza che possano essere d'aiuto a qualche altro utente il forum!
SALUTI!!!