redsun70 ha scritto:
Io sono invece convinto che sia proprio quella del sintetizzatore interno del Wip Com 3D... confesso di essere un po' imbranato nell'uso del mio Nokia Lumia 520

ma credo che il mio smartphone non sia in grado di leggere gli sms... posso solo utilizzare la mia voce per scrivere un messaggio...
Red, ho riascoltato la voce con attenzione: sono sicuro che si tratti della voce interna del tuo Nokia: infatti sia il suono che si sente (quella sorta di beep-click)
NON è il suono del WipCom 3D; e così i comandi che puoi impartire: "leggi", "ignora", "chiama", "fatto", NON mi sembrano i comandi usuali del vivavoce del WipCom 3D. La riprova sta nel fatto che, come dici, con il telefono interno il WC3D non può leggere i messaggi sms, ma soltanto, appunto, visualizzarli sul monitor.
Quindi mi viene da pensare, ragionevolmente, che il tuo Nokia attivi la funzione di lettura automatica dei messaggi se collegato ad un vivavoce esterno: anzi, secondo me puoi provare con dei normalissimi auricolari, dovrebbe fare lo stesso.
Per esempio, io che ho l'iPhone non ho la lettura automatica dei messaggi, però mi funziona tranquillamente SIRI, quindi posso impartire tutti i comandi che voglio al mio cell tramite il WipCom 3D (ma è una funzione dell'iPhone, appunto, non del sistema interno dell'auto).
Alex