E niente... dopo quasi due mesi di tentativi infruttuosi credo sia arrivato il momento di arrendersi all'evidenza: l'APP che sul mio cellulare (Samsung Note9 con Android 10) aveva sempre funzionato in modo impeccabile, salvo sporadici casi sempre risoltisi senza necessità di particolari manovre, non ne vuol più sapere di scaricare dall'auto i percorsi effettuati.
Nonostante mi segnali sempre di essere collegato all'autovettura, nonostante la connessione bluetooth funzioni perfettamente, nonostante tutti i vari trick che ho provato ad applicare (li elenco sotto), l'APP continua ad indicare come data di ultima connessione il 6 marzo 2022 mostrando l'ultima posizione risalente a quel giorno (e relativo chilometraggio e livello carburante).
Credo di averle provate davvero tutte:
- aprire manualmente l'APP prima di entrare in auto (con bluetooth acceso)
- accendere prima l'auto mantenendo spento il bluetooth del cellulare ed accenderlo immediatamente dopo (avviando l'APP manualmente)
- disassociare il cellulare dalle connessioni bluetooth, cancellare la connessione (sia in auto che dal cellulare) e riassociarlo nuovamente
- cancellare cache delle APP MyPeugeot e Bluetooth
- disabilitare nelle impostazioni dell'APP MyPeugeot l'ottimizzazione dell'uso della batteria
- rimuovere la modalità di sospensione per l'APP MyPeugeot
Se qualcuno di voi avesse qualche ulteriore prova da suggerire è il benvenuto, diversamente credo che alla fine mi arrenderò e disinstallerò l'APP, anche se mi spiacerebbe perché la ritenevo un comodo ausilio... certamente non indispensabile, ma comunque utile per valutare macroscopicamente alcuni parametri dei costi (essendo l'auto usata anche da mio figlio) oltre al veloce riferimento dell'ultima posizione GPS.
P.S. ho già provveduto ad esportare i percorsi pregressi, non ho ancora avuto il "coraggio" di cancellare del tutto l'associazione dell'auto (VIN) dall'APP per poi effettuare una nuova associazione, visto che così facendo in passato (quando cambiai cellulare) nell'import successivo andarono perse una serie di informazioni (una su tutte la categoria, che ho associato ai diversi utilizzatori dell'auto).
Peugeot 3008 GT Line PureTech Turbo 180 EAT8 S&S
KM0 immatricolata 11/2019 - ritirata 02/2020
Nero Perla Metallizzato - Pelle Nappa nera - Sedili elettrici con Massage Pack - Tetto apribile elettrico -
Portellone "Hands Free" - Keyless - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con funzione Stop -
Pack City Plus (Visiopark 360° + Assist Parking) - Sport + effetto sonoro - Wireless smartphone charging + presa 230V - Radio DAB+
Accessori: Tappetini sagomati in gomma originali - Vasca bagagliaio in plastica - Rete bagagliaio