PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
faber67
Peugeottista veterano

Re: SMEG+ (Firmware 5.x): Mappe, Aggiornamenti, Problematiche

Messaggio da faber67 »

Buongiorno a tutti, non so se sia dovuto all’ultimo aggiornamento mappe o sia solo una coincidenza, ma ho notato che ultimamente la posizione gps che mi indica il navigatore, si trova leggermente davanti (circa 10 metri) rispetto alla mia posizione reale. Ad esempio se sto all’inizio di un incrocio la freccia sta già dall’altra parte come se lo avessi già attraversato. Come risolvere?
2008 Allure BlueHDi 1.6 100 CV S&S grigio artense - luglio 2015
Modelli precedenti: 205 GL (1988), 106 1.1 open (1995), 206 1.4 XT (2003), 207 SW XS ciel 1.4 16V VTI 95CV (2010)

paul91
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da paul91 »

Non è che serve una calibrazione della bussola? Non so se sia un'operazione fattibile a casa o sia necessaria l'officina :scratch:
Dal 02/04/22 Peugeot Nuova 208 1.5 BlueHDi 100 S&S Allure Pack -> Blu Vertigo

Ma anche, dal 03/12/16: Peugeot 208 1.6 BlueHDi 75 Allure 5p. -> Dark Blue - Pack Rangement - Alzacristalli posteriori elettrici + retrovisori ripiegabili elettricamente - Sensori di parcheggio posteriori + retrocamera - Touchscreen 7" con sistema di navigazione - Ruotino di scorta in lamiera da 15"

Frenz75
Peugeottista appassionato

Messaggio da Frenz75 »

paul91 ha scritto:Non è che serve una calibrazione della bussola? Non so se sia un'operazione fattibile a casa o sia necessaria l'officina :scratch:
Guarda che sei fortunato. A me ha dato errori di circa 100 metri
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Frenz75

Re:

Messaggio da Frenz75 »

Alle2381 ha scritto:Non c'è.... o meglio, il modo c'è ma non tramite USB. Va fatto in connessione diretta con Peugeot francia che invia il software via OBDII. Procedura che viene fatta solo in casi particolari di problemi gravi. Oppure bisogna smontare lo SMEG, rimuovere e flashare direttamente la scheda di memoria.
Questo è quello che mi ha riferito il responsabile di una officina autorizzata.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Stamattina mi sono dedicato a smontare lo Smeg+. Premetto che mi sono aiutato con un pdf che indica la sequenza esatta delle parti da smontare. Non ho avuto nessuna difficoltà in particolare, sono arrivato allo smeg nel giro di 1 ora.
La difficoltà è stata estrarre il circuito stampato dello smeg dalla sede un lamiera. Ma è bastato un colpo di phon per scaldare i 5 adesivi che lo tenevano incollato. Estraggo la micro SD (Sandisk da 16 GB) e mi son detto: "è fatta"!
Metto la scheda nel pc e vedo 2 cartelle, di cui una contenente le cartelle con gli Mp3 del jukebok e l'altra cartella con un semplice file .inf
Tramite un programma per creare partizioni vedo le 2 partizioni nascoste, una da 1GB e l'altra da circa 7 GB.
Sfoglio il contenuto ed ecco l'amara sorpresa: la partizione da 7 GB è il navigatore con tutte le mappe e tutti i files necessari.
L'altra partizione da 1GB (di cui solo il 4% utilizzato) contiene files di piccole dimensioni.
Ho sfogliato tutte le cartelle ma purtroppo nessuna conteneva qualcosa inerente ai files del firmware che scarichiamo e decomprimiamo quando facciamo gli aggiornamenti.
Ho pensato che potesse esserci una seconda SD, così ho smontato il display ma ahimè niente da fare. Ho rimontato tutto e verificato che tutto funziona almeno come prima.
Sono deluso perchè ero convinto di poter effettuare un downgrade e poter creare una guida a chi come me ha il fastidioso bug del mono alla radio. :frown:
Peugeot 206 XS 2.0 HDI - 90CV Blu china 04/2002 (in comodato d'uso alla moglie...)
Peugeot 308 Business BlueHDI Full Optional 1.6 - 120CV S&S Grigio Artense metallizato 05/2015

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Dallas1984 »

Gia che c' eri potevi creare delle immagini delle partizioni o dell' intero disco.... non si sa mai... anche le SD si bruciano. ... cmq grazie di aver condiviso la tua esperienza. ... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Frenz75

Messaggio da Frenz75 »

L'ho pensato anch'io dopo aver rimontato tutto. Comunque ora che so come smontare il tutto, la prossima volta che ho un paio d'ore libere proverò a clonare la SD e metterne una da 32GB, tenendo l'originale come scorta.
Mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi dove vanno a finire i files del firmware, perchè credo che la SD che ho smontato sia solo per il navigatore e il jukebox.

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Forse c' é una flash rom integrata... hai scattato una foto della scheda?

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Cmq sempre più in rete parlano di "tarature" da fare con diagnostica dopo aggiornamento per il problema del suono ovattato. ....

Frenz75

Re:

Messaggio da Frenz75 »

Dallas1984 ha scritto:Forse c' é una flash rom integrata... hai scattato una foto della scheda?

Eccola: http://i63.tinypic.com/29pu8g2.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Complimenti per l'intraprendenza... io mi ero bloccato subito alla cornice del tunnel perché avevo timore di spaccare tutto nel tirare per sganciare gli attacchi.
Dalla foto della scheda non saprei dirlo con certezza, ma a sto punto penso anch'io che ci sia una memoria integrata...
Da qualche parte avevo letto che i supporti fisici per il firmware e per il navigatore / jukebox erano separati (come per gli smartphone che hanno una flash rom integrata più scheda esterna) ma speravo fossero entrambi rimovibili.
Se nessuno ha altre idee mi sa che rimanga solo l'opzione officina autorizzata... ma una competente e seria, non dei cazzari come troppi se ne sentono!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Frenz75 ha scritto:L'ho pensato anch'io dopo aver rimontato tutto. Comunque ora che so come smontare il tutto, la prossima volta che ho un paio d'ore libere proverò a clonare la SD e metterne una da 32GB, tenendo l'originale come scorta.
Mi chiedevo se qualcuno sa spiegarmi dove vanno a finire i files del firmware, perchè credo che la SD che ho smontato sia solo per il navigatore e il jukebox.
Come ha scritto correttamente Dallas1984, i file del firmware vengono "flashati" sulla eeprom (Electrically Erasable Programmable Read-Only Memory), ovvero sul chip di memoria interna per varie ragioni (sicurezza, velocità, ecc.). La MicroSD che hai trovato funge invece da "storage" per i file musicali, le mappe, i POI (ZAR), ecc. Per poter fare un downgrade dovresti bypassare il controllo sulla versione che è stato inserito nel loader, ovvero nel file (salvato sempre nella eeprom ma, quasi certamente, in una partizione differente) che serve a caricare il firmware durante la programmazione o gli aggiornamenti.
In sostanza devi caricare nello SMEG un loader modificato da qualcuno che si intende di programmazione. Nei decoder digitali funziona così e credo che lo SMEG non sia molto differente.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Vedi post in prima pagina (Manuale tecnico - http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107588" onclick="window.open(this.href);return false;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 Puretech 1.2 110 Allure - 01/2017 - Bianco banchisa, Grip Control, cerchi 17" Heridan Black con gomme Goodyear Vector 4Seasons G1, audio JBL, Park Assist, Active City Brake, retrocamera, vetri oscurati, navi Smeg+ IV2 6.4.A.R10

Frenz75

Messaggio da Frenz75 »

Giaboz ha scritto:Vedi post in prima pagina (Manuale tecnico - http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107588" onclick="window.open(this.href);return false;)

Grazie Giaboz, ma mi sa che mi tengo il bug. Della taratura che suggeriva Dallas qualcuno ne sa qualcosa?

Giaboz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Giaboz »

Frenz75 ha scritto:
Giaboz ha scritto:Vedi post in prima pagina (Manuale tecnico - http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=107588" onclick="window.open(this.href);return false;)

Grazie Giaboz, ma mi sa che mi tengo il bug. Della taratura che suggeriva Dallas qualcuno ne sa qualcosa?
Prego, di nulla. Il discorso della taratura interessa anche a me. @Dallas1984: dove l'hai letto in rete? Ci dai qualche link?
Io sto ancora aspettando risposta da Peugeot... :mad: :mad: :mad: :mad:

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Ragazzi link sottomano non ne ho... ma vi posso postare i parametri del MIO smeg plus letti dalla diagnostica Lexia 3 (con software DIagBox v7.83) selezionando l'ECU SMEG Plus (ma penso che ci siano anche sullo SMEG IV2).

Al menu configurazione utente, ci sono dei valori che MI SEMBRANO relativi alla sensibilità dei tuner FM e DAB (quest ultimo purtroppo assente).

Il problema è che per cambiare questi prametri occorre un software DiagBox 8.xx recente (> 8.40), autenticato e collegato online con i servers PSA....

Per questo è necessario andare da un autorizzato peugeot competente con attrezzatura aggiornata e con diagbox online, che sappia quello che fa e non abbia "paura"....
ValoriSensibilitaTunersSMEGPlus.jpg
L'ipotesi di lavoro (ripeto IPOTESI) è che con l'aggiornamento di questi firmware recenti uno dei due valori (presumibilmente quello del tuner FM) si sia "sballato", ed andrebbero riportati come sopra... ovviamente con l'aiuto della diagnostica cui sopra....

Un primo passo quindi sarebbe quello con l'aiuto di un diabox offline di verificare lo stato di questi due parametri e vedere come sono.... nel caso poi....

Infine vi risparmio delle ore di ricerca sul web.... NON c'è verso di configurare lo SMEG Plus (e penso anche SMEG IV2) offline... Era possibile solo con SMEG (ma c'erano pochi parametri).....

Ciao :D :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”