PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

App Mypeugeot

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
vladcampus
Peugeottista curioso

Re: App Mypeugeot

Messaggio da vladcampus »

mauro.c ha scritto:
26/09/2023, 17:49
vladcampus ha scritto:
26/09/2023, 16:09
Per curiosità tutti coloro ai quali funziona l'app
Definisci il concetto di "funziona l'app", perchè io sinceramente faccio fatica a capire esattamente il confine tra quello che dovrebbe fare e quello che non fa
Magari sono io che la uso nel modo sbagliato, provo a fare una lista di problemi
- Preparare il mio viaggio: questa sembra funzionare, peccato che una volta inviato alla macchina devi per forza usarlo immediatamente come destinazione, altrimenti si perde
- Guida: ogni tre o quattro tragitti, uno viene classificato come "mancante", neanche il workaround di cambiare lingua sembra risolvere
- Appuntamenti: per adesso funziona, ma ho solo "manutenzioni da fare", aspetto di avere anche quelle "eseguite" per giudicare
- veicolo: nei "servici da scoprire" non mi fa vedere niente, se clicco "gestite i vostri servizi"mi rimanda alla pagina generica di Peugeot con l'elenco di tutti i servizi offerti, anche quelli non applicabili alla mia macchina (es. e-remote control)
- Aggiornamento del Touchscreen: oggi per la prima volta mi ha detto che c'è un aggiornamento, per altro credo lo stesso che ho già scaricato (ma non installato) da almeno 1 mese dal sito francese di Peugeot (perchè da Peugeot update non si scarica e il supporto non ha saputo dirmi perchè)

Io lavoro nel settore IT, se offrissi ai miei clienti applicazioni come questa sarei già a chiedere l'euro del carrello davanti al supermercato

Ciao,
per quanto concerne la mia auto, quando l'app My Peugeot funzionava regolarmente, le funzionalità attese erano:
La registrazione corretta del kilometraggio attuale.
La registrazione dei tragitti percorsi giornalmente con relativo consumo di carburante e relative statistiche nell'arco temporale settimanale / mensile.
La corretta visualizzazione dell'autonomia residua.

Funzioni meno importanti ma comunque utili:

Aggiornamenti disponibili per mappe e touchscreen (che comunque preferisco scaricare dall' applicazione installata su un pc Windows).
Le future manutenzioni necessarie previste dal calendario di manutenzione del costruttore.

Complessivamente a me era sufficiente che fosse in grado di fare questo perché il mio veicolo non dispone di funzionalità più evolute (accensione o gestione remota dei vari dispositivi etc)....
Per carità tutte cose senza le quali di certo sopravvivo però a tutti gli effetti sono comodità che aiutano...
Lavoro pure io in ambito informatico....circa le considerazioni sull'app in se, sfondi una porta aperta.
Peugeot 308 Sw Bluehdi 130 stop & start Allure immatricolata 2019

Bigtonno
Peugeottista novello

Messaggio da Bigtonno »

Ma quindi confermate che se non lancio l'app prima di ogni avvio macchina l'app non fa nulla? deve rimanere sempre attiva ed in backgroud non fa nulla? che inutilità....

vladcampus
Peugeottista curioso

Per la cronaca... ho formattato il cell (tanto lo dovevo fare anche per altri motivi) con una rom customizzata tipo aosp senza installare altre applicazioni, ho installato l'app My Peugeot 1.41.0 in lingua francese, l'ho avviata a mano senza usare android auto e ho fatto il mio tragitto casa lavoro...La sincronizzazione avviene (tragitto e km reali)... ora mi resta solo da capire se posso farla convivere pacificamente con tutto le restanti applicazioni che prima utilizzavo con android auto facendole partire in automatico con macrodroid..certo che è pazzescamente complicato per quello che deve fare...

Alepeugettista
Peugeottista novello

Messaggio da Alepeugettista »

vladcampus ha scritto:
Il trigger della macro in questione purtroppo è proprio il bluetooth, ovvero lui è sempre attivo sul telefono e non appena si connette all'auto innesca il task....Per curiosità tutti coloro ai quali funziona l'app, per caso avviano manualmente l'app e manualmente attivano poi il bluetooth prima di accedere in auto (mi pare impossibile che si debba procedere in questo modo)???
io ho BT sempre attivo, prima di salire in macchina attivo la App e aspetto che lo schermo del cell si spenga, poi accendo l'auto e di solito si collega (diciamo 9 volte su 10, ma io ho la nuova 308 e il sw di bordo è qualche spanna inferiore rispetto alle sue sorelle di generazione precedente).
Opel Astra G 1.7 16v DTI 75 cv 137k km
Citroen C5 Dynamique Berlina 2.0 DTI 140 cv 152k km
Peugeot 308 SW 130 cv Allure + cross rear traffic detection

vladcampus
Peugeottista curioso

Alepeugettista ha scritto:
27/09/2023, 9:03
vladcampus ha scritto:
Il trigger della macro in questione purtroppo è proprio il bluetooth, ovvero lui è sempre attivo sul telefono e non appena si connette all'auto innesca il task....Per curiosità tutti coloro ai quali funziona l'app, per caso avviano manualmente l'app e manualmente attivano poi il bluetooth prima di accedere in auto (mi pare impossibile che si debba procedere in questo modo)???
io ho BT sempre attivo, prima di salire in macchina attivo la App e aspetto che lo schermo del cell si spenga, poi accendo l'auto e di solito si collega (diciamo 9 volte su 10, ma io ho la nuova 308 e il sw di bordo è qualche spanna inferiore rispetto alle sue sorelle di generazione precedente).
Scusami se ti chiedo, per caso hai mai provato ad automatizzare l'avvio dell'app con programmi tipo tasker o macrodroid senza doverla avviare manualmente?

Alepeugettista
Peugeottista novello

Messaggio da Alepeugettista »

vladcampus ha scritto:
27/09/2023, 14:00
Scusami se ti chiedo, per caso hai mai provato ad automatizzare l'avvio dell'app con programmi tipo tasker o macrodroid senza doverla avviare manualmente?
No, personalmente preferisco evitare app di terze parti con il rischio di ridurre ulteriormente durata batteria per tentare ti coprire un buco di Peugeot.
Opel Astra G 1.7 16v DTI 75 cv 137k km
Citroen C5 Dynamique Berlina 2.0 DTI 140 cv 152k km
Peugeot 308 SW 130 cv Allure + cross rear traffic detection

mauro.c
Peugeottista veterano

Messaggio da mauro.c »

Premessa: questo è un post volutamente ironico / polemico (verso Peugeot, non verso chi ha cercato di suggerire trucchi per il funzionamento)
Qundi, se ho capito bene, se metto il cell in modalità aereo quando sono a non meno di 1 km dalla macchina, accendo il motore, tolgo la modalità aereo, faccio il giro della macchina con il cellulare in mano, risalgo e rimango immobile per 30 secondi; se ho impostato la lingua dell'app in aramaico antico dovrebbe scaricare i dati ?
Anche no, grazie: se devo fare 1/2 operazione in più rispetto a quelle canoniche (sali in macchina, metti in moto, parti), per me l'app è come se non ci fosse
Peugeot 3008 Allure Pack - 1.5 blueHDi 130 EAT8 - Grigio Platinium
Citroen C3 1.2 Puretech "Monna Lisa"
Precedenti: 3 x Nissan Qashqai - MB Classe A - Citroen Xsara Picasso - Fiat Bravo - Ford Fiesta - Fiat Uno
Altre avute in famiglia: Fiat 500 - Peugeot 206

vladcampus
Peugeottista curioso

Ciao a tutti,
da quanto ho avuto modo di riscontrare personalmente, a differenza di prima, l'app deve essere interattivamente avviata manualmente che lo smartphone sia connesso al bluetooth dell'auto..... a differenza di prima (recito sempre la versione 1.36.2 con la quale non era richiesto alcun procedimento sequenziale) in cui era sufficiente che fosse attiva in backgroud.
Ieri con un task sperimentale fatto in fretta e furia ha funzionato due volte su due...(Nazione Belgio e lingua Francese).
Se avete un minimo di dimestichezza con SW tipo Macrodroid è comunque possibile eseguire un task che soddisfi queste assurde specifiche senza doverlo fare manualmente. CMQ roba da matti....

bidddo

Messaggio da bidddo »

io in task ci teng le chiav... :D

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Basta che la applicazione sia stata avviata anche X giorni prima e sia in background nel telefono ( ovviamente non devi averla killata manualmente o aver riavviato o spento il telefono, perche` altrimenti la prima volta la devi avviare a mano ) e la macchina scarica i tracciati, magari salta l`ultimo, ma la volta dopo te lo scarica. Oppure se si vuole basta anche solo riaccendere il quadro dell`auto aspetti qualche secondo e te lo scarica ( l`ultimo o quelli mancanti precedenti ).

Jolly71
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Jolly71 »

una cosa comunque "anomala" è che anche autorizzando l'app per le operazioni in background, usando l'auto con app chiusa rileva la connessione con il suono della notifica, ma non scarica i percorsi.
cosa che avviene come scritto da @scotty
Ordine 20/6/2022 208 II GT Blu Vertigo 1.5 Bluehdi - Arrivata in conc. 27/09 - in prod. 07/07 - Telaio assegnato 22/09 - Data aggiornata di consegna prevista: 4 Ott. <- 5 Ott. <- 28 Ott. 2022 <- nov. 22, gen 23
207 1.6 8V HDi 82kW FAP Allure + Pack Plus + Ruota scorta + Plafoniera 6362V0
Ordinata 10/12/2011 - Arrivata 10/02/2012

Lepre
Peugeottista veterano

Messaggio da Lepre »

Ciao, avete guardato sulla app alla voce “Touchscreen del veicolo” ? Cosa vi esce scritto?

Saluti
Peugeot 2008

gamma
Peugeottista veterano

Messaggio da gamma »

Lepre ha scritto:
28/09/2023, 17:13
Ciao, avete guardato sulla app alla voce “Touchscreen del veicolo” ? Cosa vi esce scritto?

Saluti
Peugeot 2008
a me esce la pagina per l'aggiornamento del software, indicandomi l'ultimo aggiornamento disponibile, 1.41 android, ovviamente in francese :chessygrin:
Rifter 130 cv hdi

vladcampus
Peugeottista curioso

Jolly71 ha scritto:
28/09/2023, 15:52
una cosa comunque "anomala" è che anche autorizzando l'app per le operazioni in background, usando l'auto con app chiusa rileva la connessione con il suono della notifica, ma non scarica i percorsi.
cosa che avviene come scritto da @scotty
Esattamente la situazione che capita a me...se invece la richiami in primo piano gli scarica quasi sempre subito, sempre con nazionalità Belga e lingua Francese.
Lato mio ho la pigna aggiuntiva di avere anche AAWireless che probabilmente interferisce.....

bildo64
Peugeottista fast&furious

Messaggio da bildo64 »

App 1.41: funziona se è stata attivata. Però io devo killarla quando non sono in macchina perché sennò continua a disconnettersi lo smartwatch 😔
Cosa che succedeva con la versione 1.36.2, ma solo quando si collegava all' auto.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”