PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Display Ribaltato...!!!!! [RISOLTO]

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Orchino

Re: Display Ribaltato...!!!!!

Messaggio da Orchino »

awialex ha scritto:e tu lo sai xche' hai a che fare con questi monitor oppure xche' ne conosci di simili??? 8)
sai che esiste questa cosa su quale base ??? da quello che hai scritto sembrerebbe che lavori con qlc di simile, magari schermo uguale e schedina diversa ... oppure sei in peugeot ;-) ;-)

cmq a prescindere visto che qlc sai forse guardando il tuo display puoi dare qlc suggerimento in + visto che sai di cosa si tratta e che le schedine avranno sicuramente punti in comune, penso che gli amici sopra ti faranno una statua hehehehehe
Sono un tecnico elettronico di laboratorio e lavoro presso un'azienda di riparazione europea ufficiale di un noto produttore coreano di pannelli lcd.
Ho a che fare ogni giorno con schede di controllo degli lcd, T-con board, alimentatori switching ,cavi lvds, piedinature da controllare, spostare, aggiungere, circuiti integrati e controllori da sostituire, infine sono il responsabile del R&D.
Le schede di controllo degli lcd (AD board) non sono tutte uguali e ce ne sono una valanga di modelli in commercio, alcune possono ruotare l'immagine, altre no e la modalità che usano per questa funzione è quella che ho descritto nel mio precedente post.
Ora non sapendo quale modello di scheda è montato sulla vettura non posso neanche sapere qual è il componente che si è guastato però posso dire cosa ha causato il problema e il possibile perché.
Dato che il guasto non si può riparare da solo, il nostro amico ha fatto bene a girare il pannello; vedrete che non si ribalterà nuovamente. ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Orchino ha scritto:
awialex ha scritto:e tu lo sai xche' hai a che fare con questi monitor oppure xche' ne conosci di simili??? 8)
sai che esiste questa cosa su quale base ??? da quello che hai scritto sembrerebbe che lavori con qlc di simile, magari schermo uguale e schedina diversa ... oppure sei in peugeot ;-) ;-)

cmq a prescindere visto che qlc sai forse guardando il tuo display puoi dare qlc suggerimento in + visto che sai di cosa si tratta e che le schedine avranno sicuramente punti in comune, penso che gli amici sopra ti faranno una statua hehehehehe
Sono un tecnico elettronico di laboratorio e lavoro presso un'azienda di riparazione europea ufficiale di un noto produttore coreano di pannelli lcd.
Ho a che fare ogni giorno con schede di controllo degli lcd, T-con board, alimentatori switching ,cavi lvds, piedinature da controllare, spostare, aggiungere, circuiti integrati e controllori da sostituire, infine sono il responsabile del R&D.
Le schede di controllo degli lcd (AD board) non sono tutte uguali e ce ne sono una valanga di modelli in commercio, alcune possono ruotare l'immagine, altre no e la modalità che usano per questa funzione è quella che ho descritto nel mio precedente post.
Ora non sapendo quale modello di scheda è montato sulla vettura non posso neanche sapere qual è il componente che si è guastato però posso dire cosa ha causato il problema e il possibile perché.
Dato che il guasto non si può riparare da solo, il nostro amico ha fatto bene a girare il pannello; vedrete che non si ribalterà nuovamente. ;-)
Ciao Orchino ;-)

Innanzitutto i miei complimenti per le conoscenze specifiche oltre alla professionalità in materia :applause: :applause: :applause: :applause:
Se posso permettermi un suggerimento che potrebbe essere utile a tutti.
Se un qualcuno che ha questo problema, ti spedisse il display e tu gentilmente individuassi e documentassi attraverso foto come smontarlo e dove intervenire (jamp piuttosto che un ponticello saldato ecc.) per ritornare a posizionare l'immagine come in origine ?
Ciao Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Orchino

Messaggio da Orchino »

Sì è possibile sistemarlo, certo ci vuole un po' di tempo per individuare il componente non avendo a disposizione lo schema ma si può fare.
D'altronde rientra nel mio lavoro. ;-)

awialex
Peugeottista appassionato

Messaggio da awialex »

allora credo che qlc una statua te la fara' di sicuro ... 8) 8) 8)

cmq secondo me, e con un po' di fortuna, qlc che ha gli schemi ci sara', magari se qlc smontasse un display ti potrebbe mandare delle foto da dove si evinca che tipo di schermo sia, magari lo conosci gia' e sai quale potrebbe essere la problematica
Immagine
Peugeot 307CC 2.0

- Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.(Albert Einstein)
- Non importa, se stai procedendo molto lentamente; ciò che importa è che tu non ti sia fermato. (Confucio)
- Quando si è in un pasticcio tanto vale goderne il sapore. (Confucio)
@Ш!@£3ⓧ

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Mi do da solo il benvenuto nel club di quelli con il display dell'RT3 capovolto. Da lunedì anche nella mia 407 tutto il sistema funziona a meraviglia, solo quel piccolo difetto di essere leggibile a gambe all'insù.
Il mio nome è Herbert e questa è ormai la mia ex-vettura:
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

Orchino

Messaggio da Orchino »

Dovresti smontare il display e dirmi se la marca del pannello lcd è un AUO.
Grazie.

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

Non c'é problema accaeffe, basta montare il sedile sul tetto e poi il display torna dritto :)

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Il problema potrebbe essere quello di filettare il tetto ciel per applicare i sedili.
Peugeot 407 SW 2.0 Hdi EXECUTIVE Grigio ferro - Navigatore RT3 con SW 6.62 e mappa Italia 2006-2007, Fari allo xeno, Regolatore e limitatore di velocità, Allarme volumetrico e perimetrale - Immatricolata 11/2005 - Tessera iscrizione al club n° 164

Sochaux 2009 - 1°Raduno dei raduni Quattroruote 2010 - 2°Raduno dei raduni Quattroruote 2011

bassplayer
Moderatore
Moderatore

Messaggio da bassplayer »

la colla bicomponente andrà benissimo :) a parte gli scherzi, spero che riuscirai a risolvere al più presto

Orchino

Messaggio da Orchino »

Anziché fare gli spiritosi, :neutral:
RIPETO:
Prova a smontare il display e dirmi di che marca è il pannello lcd. Penso di poterti aiutare.
Grazie.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ottimo consiglio e aiuto da parte di Orchino :applause: :applause: :applause: :applause:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Grazie Orchino, domani vedo di provare a smontare il display e poi ti faccio sapere. Grazie della disponibilità.

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Ho provato poco fa a smontare il display, purtroppo non ci sono riuscito. Penso di dovere innanzitutto asportare il pannello dei comandi della radio ma per farlo mi occorre una chiave che adesso non ho con me. Una volta tolto il pannello comandi dovrei poter togliere la cornice che sta attorno al display e quindi dovrei avere accesso alle viti che fissano il display stesso.
Appena riesco ci torno sopra.

Gooierneo
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gooierneo »

bassplayer ha scritto:Non c'é problema accaeffe, basta montare il sedile sul tetto e poi il display torna dritto :)
:lol: :lol: :lol: :lol: già mi stavo cappotando dal ridere prima.. :lol: :lol: :lol: :lol:
accaeffe ha scritto:Il problema potrebbe essere quello di filettare il tetto ciel per applicare i sedili.
:lol: :lol: :lol: :lol: dopo questa non ho ancora smesso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
...arrivata dieselona americana... (Pt Cruiser 2.2 crd)

EX - Peugeot 407 coupe 2.7 hdi, feline. Grigio metalizzato, interni in pelle neri.
Tessera Passione Peugeot n° 352

accaeffe
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da accaeffe »

Allora ... ieri sono riuscito a trovare il tempo necessario per mettere mano al maledetto display. Allentando le due viti presenti sul pannello comandi della radio si riesce a sfilare l'apparecchio e quindi ad accedere alle due viti di fissaggio della cornicie del display. Una volta tolta questa si può procedere allo smontaggio del display che è fissato con quattro viti. Il display lcd è montato su di un solidissimo involucro in materiale metallico pressofuso, davvero notevole per la solidità che trasmette. All'interno di esso è custodita anche l'elettronica di governo del display, quella incriminata del difetto. Il display è connesso con un connettore multipolare con dei contatti elettrici ed una coppia di fibre ottiche (una in entrata ed una in uscita - nelle foto si può notare il puntino rosso di presenza di segnale).
Come mi ha chiesto orchino, la marca del pannello LCD è Philips.
Una volta tolto il tutto ho provato a verificare come fare per montare il display ruotato di 180°. Al di la dei fori di fissaggio laterali (basterebbe sfruttare due dei fori esistenti asolandoli) il problema principale che ho notato è questo : appoggiando nella sua sede il display capovolto, questo rimane più basso di circa 1 cm rispetto alla posizione originale. Ciò è dovuto al fatto che l'involucro in metallo del dispositivo va a toccare nella parte superiore contro la plastica della plancia e quindi non può salire oltre. Anche il connettore di cablaggio elettrico, che sale dalla parte sinistra guardando la plancia, non sono riuscito a tirarlo per arrivare a poterlo inserire dalla parte opposta se capovolgo il display. La mia domanda pertanto è per chi ha provveduto a ruotare questo benedetto display : come avete proceduto in questo caso ?
Inserisco qui alcune immagini che ho scattato durante l'intervento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”