PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

lettura dati tramite porta obd

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
alex19691
Peugeottista appassionato

Re: lettura dati tramite porta obd

Messaggio da alex19691 »

Ciao Ragazzi, sapreste dirmi dove posso reperire qualche software free e non per poter leggere i vari dati della porta OBD?
A quanto ho capito non ne esiste uno propio completo ogniuno ha funzioni e menu' diversi...
Peugeot 207 1.4 Hdi 70 cv

mira308sw
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mira308sw »

SCANTOOL
quale interfaccia hai comprato ? e il prezzo ?

fossi in te proverei a se funzionano i programmi PSA ufficiali: PeugeotPlanet2000 e Lexia/Proxia, anche se sono praticamente sicuro che necessitano dell'interfaccia OBD originale PSA

sono molto tentato da questo: http://cgi.ebay.it/PP2000-V21-Lexia-3-C ... 0397955403" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 II sw allure pack PureTech Turbo130 S&S grigio platino (07/2021)
ex Peugeot 308 sw ciel feline 20 hdi nero perla (05/2008)

Saimon206evo
Peugeottista veterano

Messaggio da Saimon206evo »

Infatti mira x il pps2000 ci vuole l'interfaccia originale psa. Ho già provato a collegare il mio portatile sul quale avevo installato il pps tramite interfaccia elm 327 ma non la riconosce, dice sempre collegare cavo. Poi ho notato che sulle peugeot con motore hdi i vari programmi tipo scantool ecc... funzionano male, nel senso che si riesce a leggere uno o due parametri al massimo (quando va bene, con altri programmi non si connette proprio), mentre coi benzina nessun problema. Questo mi fa pensare che tra i 2 motori ci sia una differenza sostanziale nel protocollo di comunicazione obd. Ne ho avuto la riprova anche dal fatto che ho acquistato (purtroppo, 500 € buttati via :shock: ) un multigauge obd della Plx che sulla mia (e sugli altri hdi) non funziona, mentre sui benzina non da alcun problema...
308 SW GT 2.0 e-HDI 180cv blu magnetic full optional ordinata 7/3/2016 ritirata 11/6/2016 SCOPRILA QUI!
Ex 308 Feline 1.6 HDI 110 cv,ritirata 01/03/2008, Blu Recife, ECCOLA QUI!
Ex 206 1.6 110cv super tuning, Ex 205 1.6 GTI super racing

Headlightman
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Headlightman »

mira308sw ha scritto:SCANTOOL
quale interfaccia hai comprato ? e il prezzo ?

fossi in te proverei a se funzionano i programmi PSA ufficiali: PeugeotPlanet2000 e Lexia/Proxia, anche se sono praticamente sicuro che necessitano dell'interfaccia OBD originale PSA

sono molto tentato da questo: http://cgi.ebay.it/PP2000-V21-Lexia-3-C ... 0397955403" onclick="window.open(this.href);return false;
una soluzione completa questa...! l'unica cosa il costo.. ! ste scatolette le strapaghi e magari dentro non hanno che chip da pochi euri...! non voglio dire k....e ma mi sembra che l'interfaccia elm 327 del mio conce non sia marchiata.... possibile?? assomiglia molto a quelle scatolette che hanno la porta integrata, senza cavo...!

ps. : Mira, anche se se non ho l'RT4 ho seguito le tue discussioni sulle funzionalità aggiuntive che hai ricavato ... complimentoni :)
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Posto finalmente anche io in questo topic :razz:
Grazie ad un prezioso consiglio di Erik,ho acquistato l'interfaccia OBDII ELM 327 ed installato il prgogramma Scantool che veniva fornito nel pacco in più,ho provato anche altri programmi!
Tra i perfettamente funzionanti,ho provato oltre a questo scantool (datato come grafica),anche ProScan!
In questi giorni stò testando anche un'altro porgramma che,dovrebbe anche far modificare alcuni parametri tipo la scelta degli allarmi sonori(cinture,porte aperte ecc ecc)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

delfinoblu00
Peugeottista veterano

Messaggio da delfinoblu00 »

lupus.c ha scritto:Posto finalmente anche io in questo topic :razz:
Grazie ad un prezioso consiglio di Erik,ho acquistato l'interfaccia OBDII ELM 327 ed installato il prgogramma Scantool che veniva fornito nel pacco in più,ho provato anche altri programmi!
Tra i perfettamente funzionanti,ho provato oltre a questo scantool (datato come grafica),anche ProScan!
In questi giorni stò testando anche un'altro porgramma che,dovrebbe anche far modificare alcuni parametri tipo la scelta degli allarmi sonori(cinture,porte aperte ecc ecc)
di che software si tratta lupus? :)
Peugeot 307 HDI 1.6 90 CV nata a Marzo 2005, colore grigio argento. Sinto-Navigatore-CD/DVD player-Bluetooth con comandi al volante PIONEER AVICHD1BT + retrocamera con infrarossi. Poggiagiede in acciaio con logo Peugeot. Spoiler posteriore Lester. Cerchi in alluminio MAK Tuono Ice Superdark.

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Io è da un po che l elm327 ma non riesco a farlo funzionare...in pratica...:

Inserisco il cd ( mini disc ) e me lo rileva vuoto,attacco l elm al pc,dice " periferica rilevata" a quel punto mi chiede se c era un cd allegato con i driver e mi chiede di inserirlo. Lo inserisco ( dico,"tanto è vuoto e non lo legge" ) ed invece...installa i driver!!!!!! Pur rilevandomelo vuoto,con l installazzione automatica ha installato i driver sul minidisc. Ora dice " periferica installata correttamente e pronta all'uso". Vado in gestione periferiche e mi rileva tutto,porta usb 4,velocità bit e così via.. Vado in macchina,attacco il cavo e già un problema,sembra che non si attacchi correttamente,c è una specie di linguetta di plastica che sembra ne impedisca il corretto inserimento. Collego il cavo al Pc. Luce rossa,se smuovo un po il cavo,si accendono tutte le luci in sequenza per qualche secondo,poi torna rossa. Dal pc non succede niente,non si apre niente,risorse del computer anche,tutto come prima. SUl minidisc c'è anche qualche programma immagino...o sbaglio?? C è anche qualche boot nel minidisc??? Ho provato una volta e l'ho messo nel cassetto,qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato?? Grazie :)
Immagine
206 1.4 HDI 95 PS @220 NM

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Per farlo funzionare,devi impostare la porta COM su 3 oppure 4,la velocità a 38400(di solitoè questa,altrimenti metti 9600 e prova)sia sul pc che sul programma che c'è nel dischetto poi,colleghi il tutto e controlli sul programma installato se è tutto corretto e poi,dovrebbe funzionare tutto per il meglio!
Cmq,ora ti mando un MP ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Ho fatto qualche save screen,le ho dovute ridurre pe rspazio,spero si capisca...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Ecco,nella seconda foto dove c'è scritto "bit per secondo",devi impostare 38400 così come dovrai farlo anche sul programma!
Dopo aver impostato il tutto,spegni e riavvia ;-)
-(ECCOLA)-

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Good...adesso ho l programma e tutto funzionante,Grazie Mille Lupus!!!!!! :) :) :) :)

DOmani provo a collegare e vediamo.
Immagine

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

Funziona,la cosa strana è che non rileva pressione gasolio,turbina ecc. Rileva solo giri,temperatura acqua motore e temperatura aria. Quest ultima è intorno ai 60°..ma questa sarebbe la temperatura dell aria aspirata ( cioè rilevata dal debimetro ) oppure all'entrata del collettore ( cioè dopo la turbina )?? Se è così mi sembra un po bassina..
Immagine

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Bene,sono contento che ti funzioni al meglio!
Per quanto riguarda i parametri,credo che la temperatura e la pressione dell'aria,siano quelli rilevati dal debimetro quindi,prima della turbina!
Per le altre pressioni,a cui sono interessato anche io,stò facendo una ricerca di programmi per trovarne uno il più completo possibile ;-)
-(ECCOLA)-

kamikaze
Peugeottista veterano

Messaggio da kamikaze »

lupus.c ha scritto:Bene,sono contento che ti funzioni al meglio!
Per quanto riguarda i parametri,credo che la temperatura e la pressione dell'aria,siano quelli rilevati dal debimetro quindi,prima della turbina!
Per le altre pressioni,a cui sono interessato anche io,stò facendo una ricerca di programmi per trovarne uno il più completo possibile ;-)
CI sono anche in pcmscan....

Immagine

Per rilevamento di prestazioni cm'è il Dyno di pcmscan?? L ho provato ma dice inserire velocità veicolo ma non so dove,ho anche il powerdyn,ma non l ho ancora usato,dicono ch eè buono,a patto di inserire i valori giusti..non sono un po troppi 60° se fuori ce ne sono 28°??? Avrei a disposizione anche " PROSCAN 5.7 + drivers FTDI xp_vista + serial" ma non ho ancora scaricato...com'è???
Immagine

Blasco_206
Peugeottista curioso

Messaggio da Blasco_206 »

Ciao ragazzi anche se l'ultimo messaggio è un po vecchio ci provo lo stesso a farvi questa domanda.. :) Anche io ho una 206 1.4 hdi e vi volevo chiedere se si possono vedere proprio tutti i parametri della centralina? cosi eviterei di spendere una valanga di soldi per i strumenti... \:D/ Utilizzando il programma galletto 1260 posso fare anche una bella rimappa oppure devo comprare un altro connettore? :scratch: Aiutatemi pleaseee.. [-o< [-o<
Peugeot 206 1.4 hdi Pressione esercizio turbina 1.2 bar, filtro aria BMC a pannello , catalizzatore metallico, intercooler smart. Rimappa e frizione rinforzata (tra poco)...

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”