PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Display Ribaltato...!!!!! [RISOLTO]

Recensioni e impressioni d'uso sugli impianti di navigazione (di serie e/o aftermarket) e sui sistemi informatici di bordo
Orchino

Re: Display Ribaltato...!!!!! [RISOLTO]

Messaggio da Orchino »

Il piedino 3 lo mettono a massa perché non viene utilizzato, lo fanno per non far apparire il menu di selezione di ingresso segnale video.

TROVATO SUL DATASHEET LA TENSIONE CORRETTA DA APPLICARE AI PIEDINI 19 E 20 e che hai trovato sul circuito, 5 Volt.
data.jpg
Scollega da massa il filino e portalo dove hai rilevato 5 Volt. Assicurati che quel 5 Volt arrivi direttamente dal circuito di alimentazione generale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

skizz
Peugeottista curioso

Messaggio da skizz »

E' vero!! E pensare che l'avevo anche vista la tabella e non mi ero accorto che quella che serviva era la 5.

Ora devo trovare una +5V direttamente dall'alimentazione, perché dal data sheet non trovo informazioni utili allo scopo.
Comunque faccio la prova e ti dico.

Piuttosto io sto lavorando sempre sulla piastra superiore, non corro il rischio che invece su quella inferiore quei due pin vengano messi a massa a valle, e il risultato è mettere la +5v a massa?

Grazie e a presto
Alessio

skizz
Peugeottista curioso

Messaggio da skizz »

(ovviamente verifico prima che non ci sia già continuità tra quei due pin e la massa)

Orchino

Messaggio da Orchino »

skizz ha scritto:(ovviamente verifico prima che non ci sia già continuità tra quei due pin e la massa)
Continuità sicuramente no in quanto il software installato è pronto per visualizzare ogni sorta di marca possibile (Citroen compresa) e di ruotare a piacimento lo schermo di conseguenza i due piedini (probabilmente sono insieme solo tra di loro) vanno alla logica di controllo ma proprio per evitare eventuali SPIACEVOLI corto circuiti (che potrebbero scassare qualche circuito integrato), sarebbe opportuno isolare quei due piedini dalle piste ai quali solo collegati (tagliandole con un taglierino) e portarci il +5V direttamente con il solito filino.

skizz
Peugeottista curioso

Messaggio da skizz »

Beh,
temo sia la fine dei giochi. Avevo trovato la +5V, nel pin in cui nella foto si vede saldato un filetto. Stavo per finire il lavoro saldando dall'altra parte, ma un attimo di distrazione, la scheda non fissata bene su un pianetto traballante.. e zac, avvicino senza accorgermi la punta del saldatore alla fibra ottica.
Ora da quello spezzone rimasto attaccato al connettore esce la lucetta rossa (credo sia il segnale di ingresso), e se collego il monitor rimane fermo al READY con il logo Lancia.

A meno di non riuscire a trovare quel cavetto.. credo debba rassegnarmi.

Credo sia quasi impossibile giuntare quei due pezzettini, non c'è nemmeno lo spazio di infilare la macchinetta.
Dal lato destro, lato scheda, la fibra si sgancia girando il suo innesto bianco, ma a sinistra non riesco a sganciarla dal connettore nero.

Orchino, qual è il tuo parere?
A proposito, tanti auguri e buon Natale (passato) a tutti

Immagine

Orchino

Messaggio da Orchino »

Mamma mia che guaio e che seccatura! :(
Il pezzo di ricambio si può acquistare qui, il minimo è 1 metro e si risolve il problema di dove trovare la fibra ottica.
http://it.rs-online.com/web/p/fibra-ottica/8188852/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il problema è sfilarlo dal connettore nero, non sapendo come è fatto non so come aiutarti ma non penso sia troppo laborioso.
Cosa importante: il taglio della fibra ottica deve essere fatto con un oggetto molto ben affilato e che non lasci sfilacciature altrimenti la fibra ottica potrebbe funzionare male, ci vorrebbe questo kit:
http://it.rs-online.com/web/p/kit-fibre ... e/0393052/" onclick="window.open(this.href);return false;
e seguire le istruzioni qui:
http://docs-europe.electrocomponents.co ... 30f680.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Tanti auguri di buon anno anche a te e fammi sapere!

skizz
Peugeottista curioso

Messaggio da skizz »

Ciao Orchino,
alla fine ho trovato un monitor usato a buon prezzo e ho preferito risolvere in questo modo, velocemente.

La cosa curiosa è che insieme al display mi hanno dato tutta la plancetta contakm+contagiri, e sperando di far prima (perché il monitor è incastonato in questa plancetta che va smontata per estrarlo) ho collegato, sostituendo alla mia, l'intera plancetta strumenti insieme al monitor .
Come già immaginavo l'auto l'ha rifiutata perché gli stumenti non erano stati configurati sulla centralina, per cui faceva tutta una serie di beeep (pur funzionando tutto).
Ho rimontato i miei strumenti, ma da quel momento il display contakm al volante segna il kilometraggio dell'auto "donatrice" e non più quello della mia auto... è aumentato di 70mila km!! :D

A parte questo, se può interessarti il display per esperimenti o ricambi te lo mando ovviamente gratis.
Grazie ancora
Alessio

sashafrolowa
Peugeottista curioso

Messaggio da sashafrolowa »

Ciao RAgazzi,forse ho risolto il caso,dopo un anno di ricerche e studi del sistema,sono un autodidatta per principio,sono riuscito a capire e farmi spiegare che il problema del display capovolto,riguarda l'elettronica del display,contattato diverse ditte di elettronica di cui una in particolare a bergamo Aersnet che ripara i display,riferiscono che è un difetto del display,per farla breve possono ripararlo loro,spedendo solo il display con una cifra che personalmente non spendero' di 200 euro,tempi di lavoro 10 giorni.
Io sono arrivato alla conclusione di fare la modifica sul telaio,sono di firenze se qualcuno vuole provare con me.
Spero di essere stato utile.
Dimenticavo il contatto della ditta elettronica è XXXXXXXXXX
Ultima modifica di lupus.c il 23/02/2016, 22:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il numero non può essere inserito! Si prega di conttattare in pvt!
Peugeot 407 2.0 170cv sport pack techno,rt3,dvb,sensori di parcheggio post,sedili riscaldati pelle,autoclima bizona,cerchi da 17",dash cam hd.

sashafrolowa
Peugeottista curioso

Messaggio da sashafrolowa »

Orchino perfavore contattami devo mettermi in contatto con te grazie.
Peugeot 407 2.0 170cv sport pack techno,rt3,dvb,sensori di parcheggio post,sedili riscaldati pelle,autoclima bizona,cerchi da 17",dash cam hd.

Torna a “Navigazione satellitare - informatica di bordo”