cercherò di spiegarmi, sperando di farcela. Ho appena acquistato la nuova 5008 e son molto contento di questi primi giorni di guida. Parlando di informatica di bordo voglio riferirmi al rilevamento automatico distanze / guida automatica /rilevamento pedoni. Venaimo al punto. Ho visto che superati i 40Km/h posso impostare una velocità (Cruise Control) e da quel momento la vetttura tiene quella velocità. La cosa bella e che funziona davvero bene è che in questa modalità, senza più toccare nè freno nè acceleratore, ci pensa lei. Supponiamo quindi di essere su una statale. Imposto 70Km. Lei viaggia a 70Km/h regolarmente. Se davanti a me rallentano e vanno a 50, la vettura va a 50. Se riaccelerano lei si rimette a 70. Se si fermano lei si ferma del tutto e quando ripartono, la vettura riparte. Il concetto è che dopo aver impostato col Cruise una velocità, da quel punto fa tutto lei e se davanti frenano di brutto, lei frena di brutto evitando l'incidente. Fin qui tutto PERFETTO!
Veniamo ora alla DOMANDA: Ho visto su diverse demo, guide, filmati web, che la macchina ha il RILEVAMENTO PEDONI. In pratica, mentre giro in città se mi si para davanti un pedone o un ostacolo lei DOVREBBE frenare evitando di investirlo. Ho capito bene? Ma la questione è: Ma se io NON ho impostato nulla (visto che sotto i 40Km non posso impostare questo "freno automatico") sto viaggiando a 30Km e mi si para davanti un pedone, o anche una macchina, la mia vettura che fa? SI ferma da sola? In teoria si, come si vede da questo video nei primi 27 secondi https://www.youtube.com/watch?v=urxNpV3KmMg" onclick="window.open(this.href);return false;
Io ho provato ad avvicinarmi a vetture davanti, senza frenare e - giunti vicino alla vettura davanti a me - si è acceso sul quadro una bella luce rossa che mi diceva FRENA!!! Se non avessi premuto il pedale del freno probabilmente avrei tamponato la macchina davanti a me. In pratica, per concludere, la domanda è COME FUNZIONA QUESTO RILEVAMENTO PEDONI/OGGETTI in città? E' sempre attivo? Lo devo attivare? Ma soprattutto, come faccio a testare se funziona? Non vorrei nè tamponare, nè investire qualcuno

Grazie a tutti per un vostro chiarimento, sperando di essere riuscito a spiegarmi.